Cerca su Aruba
Vuoi
  • Newsletter Aruba
  • Cliccando su ISCRIVITI dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy resa da Aruba S.p.A. ai sensi dell’Art. 13 D.lgs. 196/2003, di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per ricevere comunicazioni pubblicitarie e promozionali sui servizi Aruba, usufruire di sconti, omaggi ed offerte esclusive


  •  
Aruba

Chi Siamo

Aruba S.p.A., fondata nel 1994, è la prima società in Italia per i servizi Web. La società propone 4 principali ambiti di servizi: Hosting e Domini, e-Security, Cloud e servizi Data Center.
La società è anche attiva sui principali mercati europei quali Francia, Inghilterra e Germania e vanta la leadership in Repubblica Ceca e Slovacca ed una presenza consolidata in Polonia e Ungheria.

Aruba gestisce oltre 2 milioni di domini, 6 milioni di caselle e-mail, 3,8 milioni di caselle PEC, 20.000 server ed un totale di oltre 2 milioni di clienti. In aggiunta ai servizi di web hosting. Aruba fornisce anche servizi di server dedicati, housing e colocation, servizi managed, firma digitale, conservazione sostitutiva e produzione di smart-card. Dal 2011 ha ampliato la sua offerta con servizi Cloud. Aruba ha una grande esperienza nella gestione dei data center disponendo di un network europeo in grado di ospitare circa 60.000 server.

oltre 500persone
oltre 2 milioni di clienti
oltre 20 mila server gestiti

10.000 metri quadri e oltre, di Data Center
oltre 2 milioni di domini registrati e mantenuti
oltre 3,8 milioni di Posta Elettronica Certificata

80 Gbps di connettività fra i Data Center e Internet
oltre 1,25 milioni di siti attivi in Hosting
oltre 6 milioni di caselle email gestite

Business Line

Aruba Hosting

Servizi e soluzioni per privati e professionali per la creazione e lo sviluppo della presenza online.

  • Domini
  • Caselle Email
  • Hosting
  • E-Commerce
  • SuperSite
  • Online Advertising
Aruba eSecurity

Servizi e soluzioni di sicurezza in ambito digitale per imprese, PA, associazioni e professionisti.

  • Posta Elettronica Certificata
  • Firma digitale (Smart Card, Token USB)
  • Firma Remota, Massiva e Biometrica
  • Strong Authentication (CNS, OTP,…)
  • Conservazione sostitutiva
  • Infrastrutture PKI
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Aruba Cloud

Soluzioni di Public e Private Cloud fornite in modalità IaaS per PMI, PA e grandi aziende.

  • Cloud Computing (Pubblico e Privato)
  • Cloud Object Storage
  • Domini & DNS
  • Unified Storage
  • Cloud Backup
  • Cloud Managed
Aruba Data Center

Servizi e soluzioni custom per la creazione e la gestione di infrastrutture tecnologiche per grandi aziende e PA.

  • Server Dedicati
  • Housing e Colocation
  • Soluzioni Managed
  • Disaster Recovery
  • Business Continuity

Il gruppo Aruba

Gruppo Aruba
Aruba Pec Aruba PEC (www.pec.it) nasce nel 2006 come Gestore Certificato accreditato presso il DigitPA (Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione) e presente nell’elenco pubblico dei gestori di Posta Certificata. Dal 2007 è accreditata come Certification Authority abilitata all’emissione di firma digitale e smart card. Sempre nel 2007 ha conseguito la certificazione ISO 27001:2005 e la certificazione di qualità ISO 9001:2000. Attualmente rappresenta il principale gestore di posta elettronica certificata con oltre 3,8 milioni di caselle amministrate. Actalis Actalis S.p.A. (www.actalis.it), società del Gruppo Aruba da 2009, progetta, realizza e gestisce servizi e soluzioni nel campo e-security. Gestore PEC Certificato e Certification Authority accreditato presso l’AgID, opera offrendo prodotti e servizi rivolti ad un’utenza business, sia pubblica che privata, tra cui servizi di firma digitale, posta elettronica certificata, conservazione sostitutiva e soluzioni di autenticazione e certificazione. Con Actalis, Aruba consolida la propria presenza sul settore Bancario e Finance per la fornitura di architetture PKI, Token e Strong Authentication.

gruppo Forpsi Il gruppo Forpsi (www.forpsi.com) opera in Europa Centrale dal 1997. Con il suo HQ a Ktiš (Repubblica Ceca) e le sue sedi in Polonia, Ungheria e Slovacchia, offre una gamma di servizi internet inclusi domini, web hosting, server dedicati, VPS e soluzioni housing. La società fa parte del Gruppo Aruba da 2005 ed è attualmente il più grande registrar di domini della Repubblica Ceca. FORPSI offre inoltre servizi relativi al cloud attraverso il marchio FORSPICLOUD in Repubblica Ceca e Slovacchia ed ARUBACLOUD in Polonia ed Ungheria.

TOL.it TOL.it (www.tol.it) è uno dei più importanti player nel settore domini, hosting e server dedicati in grado di offrire soluzioni personalizzate ai clienti business. TOL.IT è un servizio fornito da Alicom S.r.l. società leader in Italia nel campo del networking, delle telecomunicazioni, della sicurezza informatica, acquisita dal Gruppo Aruba nel 2004.

9net 9net (www.9net.it), fondata a Milano nel 1998 e acquisita dal Gruppo Aruba nel 2004, è rivolta in particolare al mercato corporate, proponendo servizi personalizzati di registrazione domini, shared hosting frazionabile, anche con IP dedicati, programmi di rivendita e affiliazione, server con accesso root, housing, server dedicati managed, advertising, Sms ed e-commerce.

Widestore Widestore (www.widestore.net) nata nel 1998 a Ferrara, è in grado di offrire un ampio ventaglio di servizi che vanno dall’hosting all’housing, dall’e-commerce agli sms online. Attualmente, Widestore può contare su un portafoglio di oltre 3.500 Value Added Resellers per oltre 50.000 siti aziendali.

Exentrica Exentrica (www.exentrica.it), società con sede a Pisa entrata nel gruppo Aruba nel 2008, è costituita dal team che ha sviluppato OpenPEC, la soluzione open source per la posta elettronica certificata, basata su un'architettura modulare che ne semplifica le estensioni e gli adattamenti. OpenPEC è rilasciato con licenza Gnu GPL (General Public License), è il software grazie al quale la maggiore parte delle caselle PEC funziona.

XandMail Aruba SaS (www.arubacloud.com) è una società francese creata nel 2012. Con la sua offerta Aruba Cloud mette a disposizione delle imprese francesi e internazionali servizi cloud a 360° anche grazie al network internazionale dei data center Aruba.

XandMail (www.xandmail.com), è una società parigina specializzata nello sviluppo e customizzazione di software per webmail e mobile.

Namecase Namecase (www.namecase.com), è un’azienda fondata nel 2011, con sede a Bonn (Germania), specializzata nel domain aftermarket. Tramite il portale Namecase.com, offre servizi di domain brand protection, analisi, monitoring e recupero domini occupati. Tramite Nidoma.com (www.nidoma.com) offre servizi per domainer, tra i quali registrazione, analisi, brokeraggio e compravendita di nomi a dominio, gestione grandi portafogli, domain dropcatching.

Homeonline.it Homeonline.it (www.homeonline.it), entrata nel gruppo Aruba dal 2013 è da oltre 10 anni la società leader nel reperimento e nella fornitura online di documenti della Pubblica Amministrazione, di Servizi Informativi Commerciali e nel supporto per Pratiche tecnico-burocratiche. Costituita da un team di architetti, ingegneri, geometri, commercialisti ed avvocati che lavorano per semplificare la vita di imprese e cittadini, Homeonline si conferma come una realtà in continua crescita ed evoluzione, con lo scopo di garantire una copertura di servizi sull’intero territorio nazionale, contraddistinguendosi per qualità ed efficienza.

Network di Data Center

Data Center Aruba

I servizi del gruppo sono erogati da 3 Data Center proprietari, due sono in Italia situati ad Arezzo, mentre il terzo, che si trova a Ktiš (Repubblica Ceca), è principalmente dedicato ai paesi dell'Europa Centrale e Orientale. A questi Data Center si aggiungono strutture Partner che erogano servizi a livello Europeo da: Milano, Praga, Francoforte, Parigi e Londra.

La scelta di avere, in Italia, due data center vicini (3,5km), che permettono la replica dei dati da una struttura all'altra in tempo reale, è stata fatta per consentirci di offrire ai nostri clienti un'ottima ridondanza ed elevate prestazioni. La creazione di soluzioni di disaster recovery è facilitata dalla posizione dei due data center di Arezzo, a metà strada tra Roma e Milano.

I Data Center Aruba, dotati dei più moderni standard tecnologici e di sistemi di sicurezza avanzati, sono connessi ad Internet con oltre 80 Gb/s e garantiscono una capacità trasmissiva doppia rispetto al fabbisogno effettivo, per assicurare continuità e qualità dei servizi.

Guarda le nostre CERTIFICAZIONI

Visita il nostro Data Center più recente

Data Center Aruba
 
Segui Aruba
Facebook Twitter LinkedIn YouTube