Eco-sostenibilità

I Data Center proprietari  e tutte le sedi di Aruba in Italia usano solo energia 100% proveniente da fonti rinnovabili. Per il Gruppo Aruba, più che una semplice politica energetica, è una vera filosofia aziendale che spinge a migliorare sempre la qualità e l’efficienza degli impianti riducendo anche i costi.

Carbon FootPrint

Tutte le iniziative del Gruppo vanno sempre di più verso un Carbon FootPrint (CFP), anche chiamata impronta climatica, uguale a zero. La CFP è un indicatore importante che misura e monitora il gas effetto serra legato alla produzione di un prodotto o servizio. Nel caso di Aruba e grazie alla moltiplicazione di ambiziose iniziative green energy, è adesso uguale a zero.

Data Center

Aruba lavora con Duferco Energia per ricercare soluzioni di risparmio energetico sfruttando tutte le possibilità di ottimizzazione dei consumi. Questa partnership, inoltre, garantisce la fornitura di energia verde certificata tramite il marchio "Renewable energy Guaranteed", il quale certifica che l’energia consumata dai Data Center di Aruba sia energia verde certificata tramite la "Garanzia di Origine" emessa dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Per Aruba, lavorare con Duferco Energia vuol dire:
  • risparmio economico con fonti energetiche scelte con grande attenzione;
  • risparmio ambientale con utilizzo di energia rinnovabile certificata;
  • risparmio energetico con ottimizzazione dei consumi e anche autoproduzione.

Certificati

La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione elettronica che attesta l'origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO in conformità con la direttiva del parlamento europeo 2009/28/CE e dalla Delibera dell'Autorità per l’energia elettrica ed il gas ARG/elt 104/11. Aruba ha ottenuto questa certificazione nel 2013.
Vedi certificati