La risorsa inserita all'interno della Divisione Marketing di Prodotto, farà parte di un Team dedicato alla realizzazione di un progetto fortemente innovativo con l’obiettivo di progettare, sviluppare e implementare (insieme ai reparti tecnici) nuove soluzioni per la vendita online dei nostri servizi.
Compiti e Responsabilità:
La risorsa inserita avrà la responsabilità di
- Analizzare e definire i processi e le logiche di vendita (mercato italiano e internazionale);
- Raccogliere e documentare i requisiti di business e tradurre le esigenze aziendali in casi d'uso funzionali per i team IT e di sviluppo;
- Gestire il Program Management dei progetti Digital garantendo il rispetto delle scadenze e dei requisiti aziendali in coordinamento con i relativi Project manager IT e con le funzioni aziendali coinvolte;
- Collaborare con tutti i dipartimenti coinvolti nella roadmap di trasformazione ed evoluzione del modello;
- Gestire il ciclo di vita dei progetti attraverso metodologie e strumenti di sviluppo del Portfolio (la conoscenza di Jira e Confluence costituiranno titolo preferenziale);
- Organizzare e supervisionare i piani delle sessioni UAT e l'esecuzione garantendo l'efficacia digitale della Customer Experience (es.WCAG, requisiti GDPR ecc.);
- Gestire ed organizzare l'aggiornamento del catalogo articoli, pricing , promozioni e campagne in accordo con le funzioni deputate
Capacità essenziali richieste dal ruolo:
-Ottima conoscenza dei flussi di vendita con canali e-commerce (cataloghi, listini, anagrafiche,sistemi erp,sistemi gestionali,ux e intregrazione tra i vari sistemi)
- Conoscenza dei principali aspetti normativi del commercio elettronico
- Conoscenza del commercio elettronico, incluso strategie di marketing, sviluppo del prodotto, strategie competitive, ricerca sui consumatori, tendenze del settore e migliori pratiche di usabilità.
- Conoscenza di varie piattaforme e strategie di vendita online
- Familiarità con il web design e un occhio attento ai dettagli.
- Capacità di analisi dei dati e miglioramento delle performance
- Capacità di ascolto e di adattamento, rapidità nel risolvere piccoli e grandi problemi che si presentano
- Capacità di problem solving e project management
- Capacità di lavorare sotto pressione per rispettare scadenze e obiettivi
- Ottima attitudine al lavoro di squadra, soprattutto interfunzionale;
- Capacità di gestire più progetti cross-area e rispettare scadenze ravvicinate, capacità nell'assegnazione delle priorità;
- Eccellenti capacità di comunicazione e presentazione,
- Buona conoscenza della lingua inglese;
-Ottima capacità di analizzare dati complessi, di cogliere opportunità e mitigare i rischi
Il candidato ideale ha almeno 5 anni di esperienza nell'ambiente di e-commerce B2C.
Costituiscono titolo preferenziale la competenza UX e analitica e esperienza pregressa nel settore della vendita dei Servizi IT
Sede di lavoro: possibilità di lavorare da remoto o in una della sedi principali del gruppo quali Firenze, Arezzo, Milano, Ponte San Pietro (BG), Roma, Torino, Bologna.
Retribuzione: Commisurata al livello di competenze possedute