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La risorsa ricercata dovrà fornire un contributo tecnico rilevante nella proposizione dei nuovi servizi / soluzioni ai Clienti in affiancamento al team commerciale.

Compiti e responsabilità:

  • Supportare la forza di vendita nella fase di proposizione e definizione dei requisiti tecnici della soluzione/servizio proposto;
  • Collaborare alla redazione della documentazione di offerta tecnica e di risposte a gara;
  • Redigere il Profit&Loss della soluzione proposta da allegare all'offerta tecnica;
  • Identificare le migliori soluzioni tecniche in fase di offerta, massimizzando la qualità del servizio offerto, nel rispetto dei vincoli di budget e di progetto.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Data la natura tecnica dei servizi offerti si richiede una pregressa esperienza nel settore IT in analoga mansione almeno triennale, con particolare riferimento alla tecnologie PKI, certificati digitali X509, PEC, Identità Digitale, Conservazione Digitale a Norma e sistemi di autenticazione forte.

  • Propensione a realizzare proposte innovative attraverso una solida competenza tecnica di base e/o esperienza maturata in attività analoghe nello specifico settore.
  • Buone abilità di relazione e di comunicazione, orientamento al cliente e al risultato, team working, metodo e organizzazione nel gestire il proprio lavoro.

Buona capacità di scrittura di documentazione tecnica e di risposta a gara.

Sede di lavoro: Ponte San PIetro (BG)

 

La figura ricercata sarà inserita all'interno del reparto Datacenter IT e avrà il ruolo di gestire l’erogazione del servizio Server Dedicati di Aruba.

Andrà quindi ad operare su macchine server ed appliance nel coordinamento della loro preparazione, delivery e gestione.

Sarà la figura di riferimento per troubleshooting complesso, la costruzione di nuove immagini di sistema operativo adattatate a ciascuna tipologia di macchina e il loro mantenimento.

Per tale motivo il candidato ideale deve possedere le seguenti competenze:

  • Ottime conoscenze dei sistemi operativi Linux e Windows, sia nella parte di installazione delle loro componenti base che di drivers e componenti aggiuntivi.
  • Ottime capacità di troubleshooting con l’obbiettivo di identificare problemi di compatibilità tra apparati, driver e componenti software e relativa risoluzione.
  • Buone conoscenze dell’hardware (in particolare server, harddisk, schede di espansione, etc) nell’ottica dell’assemblaggio di prototipi e relativo troubleshooting.
  • Buona conoscenza di networking (TCP/IP) in ambito sistema operativo e relativa configurazione;
  • Buona conoscenza su sistemi di virtualizzazione.

Visto il ruolo, il candidato dovrà possedere ottime capacità di problem solving, intraprendenza e indipendenza nell’identificare e analizzare eventuali problematiche e risolverle.

Gradito diploma in discipline informatiche.

Sono richieste buone doti di comunicazione, proattività e flessibilità di pensiero.

 

il tirocinante sarà inserito all'interno del reparto Enterprise Service Desk e gestirà i processi di delivery dei prodotti SSL.

Compiti e responsabilità:

  • Verificare la correttezza della documentazione necessaria al rilascio dei certificati e si accerta della validità dei dati inseriti;
  • Gestire attività di delivery dei certificati tramite il pannello di erogazione;
  • Monitorare il corretto delivery di un ordine e la corretta fatturazione dello stesso;
  • Fornire assistenza e supporto al cliente per tale servizio.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

  • Buone competenze sui sistemi informatici di base,
  • Buone conoscenze in ambito Windows (installazione applicazioni, drivers, ecc.),
  • Conoscenza della lingua inglese,
  • Buone doti relazionali e propensione al lavoro in team,
  • Propensione alla comunicazione con il cliente - mediante sia il canale telefonico, che mediante sistemi informatici (sistema di TroubleTicketing/Email).

Sede di lavoro: Ponte San Pietro (BG)

La risorsa sarà inserita all’interno del reparto Infrastrutture nel Hyper Cloud Data Center di Roma con il compito di coordinamento del magazzino locale.

Compiti e responsabilità

  • Coordinamento degli addetti di magazzino.
  • Relazioni con fornitori.
  • Uso del carrello elevatore e del transpallet, in pieno rispetto delle norme di sicurezza.
  • Inventario periodico e annuale.
  • Gestione della documentazione di magazzino in entrata/uscita secondo istruzioni aziendali.
  • Verifica fra ordine di acquisto (ODA) e merce ricevuta (EM).
  • Controllo del corretto stoccaggio del materiale in arrivo.
  • Imballaggio materiale per spedizioni.
  • Carico e scarico mezzi.
  • Gestione corretta dei rifiuti prodotti e compilazione del registro carico e scarico.
  • Verifiche e controlli periodici secondo istruzioni aziendali.
  • Redazione della reportistica periodica.

 

Capacità essenziali richieste dal ruolo

  • Possesso di patentino per il carrello elevatore e abilità nell'utilizzo dello stesso.
  • Utilizzo transpallet.
  • Utilizzo Software gestionali di magazzino.
  • Utilizzo Pacchetto Office.
  • Utilizzo Software per spedizione (DHL , SDA, MBE ecc..).
  • Conoscenza modulo SAP MM.
  • Lingua Inglese Livello B1/B2 o superiore.
  • Conoscenza comprovata delle politiche e delle procedure di magazzino.
  • Eccellenti capacità di risoluzione dei problemi.
  • Predisposizione al lavoro di team.
  • Buone capacità comunicative, di adattamento, di gestione del tempo e leadership.
  • Completano il profilo spirito di iniziativa, proattività e determinazione, esperienza pregressa di almeno 5 anni come magazziniere ed un diploma di scuola superiore.

Sede di lavoro: Roma

Stiamo cercando un Solution Specialist Enterprise con competenze nel settore IT con particolare riferimento alla tecnologie PKI, certificati digitali X509, PEC, Identità Digitale, Conservazione Digitale a Norma, Fatturazione Elettronica e sistemi di autenticazione forte. La risorsa, inserita all’interno team Marketing di Prodotto, rappresenterà il punto di contatto con il mondo Enterprise per lo studio sia di soluzioni di Prodotto da dedicare al mercato Enterprise, sia di soluzioni taylor made  in riferimento ai servizi Trust Service.

Partendo dalle richiesta di offerta dedicata canalizzate dal team vendite, analizzerà, ricercherà e proporrà la soluzione più adatta per rispondere alla richiesta dei clienti.
La propensione a realizzare proposte innovative attraverso le conoscenze tecniche acquisite e/o esperienza maturata in attività analoghe nello specifico settore costituirà elemento distintivo della candidatura.

Compiti e responsabilità

  • Identificare i Business Needs interagendo attivamente con i reparti di front-end.
  • Effettuare analisi di mercato, dei competitor.
  • Definire, documentare ed aggiornare i requisiti per le nuove soluzioni garantendo che siano allineati con gli obiettivi di business.
  • Collaborare con tutte le unità aziendali (ad es. Sales, Presales, Sicurezza Informatica, Legale, Marketing, Prodotto, Delivery, ecc) per predisporre l’analisi e la documentazione necessarie
  • Presentare una descrizione delle opzioni della soluzione, compresi fattibilità, costi e opzioni di ciascuna opzione (business case)
  • Contribuire a divulgare internamente le soluzioni sviluppate ed a favorirne la replicabilità avviando un processo di standardizzazione

Competenze richieste

  • Laurea e esperienza di almeno 6 anni maturata in ruoli analoghi
  • Capacità analitiche necessarie per elaborare i dati relativi al prodotto/servizio
  • Orientamento all’innovazione e al miglioramento continuo
  • Capacità di relazionarsi con i vari attori aziendali
  • Capacità di documentare e gestire i requirements
  • Benchmark e analisi di mercato (competitors, target etc)
  • Competenze di Project Management
  • Buone doti comunicative
  • Ottima propensione al lavoro in team
  • Capacità organizzative e di pianificazione
  • Proattività e flessibilità di pensiero
  • Costituisce titolo preferenziale eventuale pregressa esperienza in un contesto lavorativo simile (IT, Trust Services) e la conoscenza delle tecnologie alla base dei servizi Trust.
     

Sede di lavoro: possibilità di lavorare da remoto o in una delle sedi principali del gruppo quali Firenze, Arezzo, Milano, Ponte San Pietro (BG), Roma, Torino, Bologna.

 

Stiamo cercando un Business Process Analyst da inserire nel team di Prodotto che aiuterà la nostra azienda sull’innovazione e il miglioramento dei processi di business.  La risorsa lavorerà a stretto contatto con Product Manager, Program Manager, team Business Intelligence e reparto IT per l’innovazione dei nostri processi, con l’obiettivo di sviluppare il prodotto e l’esperienza utente.  Parteciperai direttamente ai processi decisionali e alla definizione della nostra strategia, raccogliendo informazioni sui clienti, estraendo dati, formulando proposte utili a prendere le decisioni.In qualità di BPA ti occuperai della mappatura dei processi esistenti e la progettazione di quelli nuovi, raccogliendo i requisiti aziendali e interpretandoli per il reparto IT; ciò comporta la necessità di tenere riunione, ricercare processi, raccogliere dati, analizzare le informazioni e svolgere le attività correlate.

Il candidato deve essere orientato ai dettagli e possedere esperienza nell'analisi sia qualitativa che quantitativa dei dati, in modo da analizzarli e fornire informazioni utili agli stakeholder chiave.Il candidato conosce e ama lavorare con gli strumenti di business intelligence (excel, strumenti di visualizzazione e SQL) e può collaborare con i leader aziendali per approfondire problemi aziendali complessi.

Compiti e Responsabilità

  • Identificare i bisogni e gli obiettivi aziendali.
  • Definire un piano di intervento e un bilancio preventivo (business plan, project plan...).
  • Individuare e monitorare costantemente i KPI.
  • Elaborare i dati sotto forma di reportistica periodica.
  •  Monitorare, misurare e fornire feedback sulle prestazioni del processo.
  • Analizzare i dati, indentificando le aree di criticità e le cause principali, con l’obiettivo di individuare le opportunità di business.
  • Proporre piani per migliorare i risultati ottenuti.
  • Progettare, sviluppare e mantenere metriche, report e analisi per guidare le decisioni aziendali.
  • Consentire un processo decisionale efficace recuperando e aggregando i dati da più fonti e compilandoli in un formato digeribile e utilizzabile.
  • Facilitare i workshop di processo che coinvolgono la sollecitazione dei requisiti di processo e il collegamento con gli utenti.
  • Analisi e reingegnerizzazione dei processi aziendali.
  • Educare gli utenti aziendali responsabili della gestione e del funzionamento dei processi aziendali.

Competenze richieste

  • Laurea specialistica Ingegneria gestionale, Economia o materie scientifiche;
  • Forte background analitico
  • 3-5 anni di esperienza diretta come analista aziendale o analista di dati o ruolo correlato
  • Conoscenza e comprensione dei sistemi ERP, CRM, BI
  • Esperienza nella definizione dei requisiti e nell'utilizzo di dati e metriche per trarre informazioni dettagliate sul business
  • Competenze specifiche ed analitiche nella mappatura e reingegnerizzazione dei processi aziendali
  • Competenza in ambito informatico, e saper usare strumenti avanzati per l'analisi e l'elaborazione di ingenti quantità di dati.
  • Esperienza nello sviluppo e nella redazione di documentazione di requisiti e procedure aziendali.
  • Empatia e capacità di comunicazione efficace e relazionale, nel coinvolgimento interno all’azienda e verso il cliente.
  • Eccellenti capacità di comunicazione scritta e verbale per condividere i risultati in modo comprensibile e perseguibile.
  • Capacità di visualizzare dati quantitativi complessi in un formato semplice e intuitivo e di presentare i risultati in modo chiaro e conciso.
  • Elevato livello di competenze su pacchetto Office.
  • Attitudine al teamwork, al problem solving e spiccate capacità di analisi e organizzative.
  • Benchmark e analisi di mercato (competitors, target etc).
  • Buona Conoscenza della lingua inglese.
  • Costituisce titolo preferenziale la conoscenza dei sistemi SAP.

Sede di lavoro: possibilità di lavorare da remoto o in una delle sedi principali del gruppo quali Firenze, Arezzo, Milano, Ponte San Pietro (BG), Roma, Torino, Bologna.

 

Compiti e responsabilità.

La risorsa sarà inserita all’interno di uno dei team di sviluppo del reparto dell’Area Trust Services dove si occuperà di sviluppare e testare i componenti e microservizi. La risorsa riporterà al Team Leader con cui parteciperà anche alla progettazione delle soluzioni secondo quelle che sono le linee guida di sviluppo

In particolare si richiede:

  • Comprovata esperienza di almeno 4 anni nella progettazione e nello sviluppo di applicativi distribuiti complessi.
  • Comprovata conoscenza dei linguaggi di programmazione e dei framework in ambito Microsoft, con particolare riferimento a .NET Framework 4.7.2, ASP.NET, .NET Core 3.1, ASP.NET Core, C#, EntityFramework
  • Comprovata esperienza nella progettazione e sviluppo di servizi API di tipo REST e con strumenti quali Swagger e Postman
  • Conoscenza dei sistemi di versioning del codice, con particolare riferimento a SVN e GIT
  • Conoscenza dei principali database relazionali e non relazionali (Mysql,Ms Sql Server, MongoDb, Redis)
  • Conoscenza di Angular (> v10) e dello sviluppo di applicazioni SPA basate su tale framework
  • Esperienza nella scrittura di Unit Tests e Integration Tests
  • Conoscenza dei Message Broker, con particolare riferimento a Kafka e Rabbit MQ
  • Conoscenza di strumenti di Deploy automation e Continuous Integration quali Jenkins e Git Lab
  • Conoscenza delle best practice per lo sviluppo sicuro e la protezione dei dati

Requisiti desiderati:

  • Conoscenza delle architetture a micro-servizi e dei principali design pattern
  • Conoscenza delle architetture cloud native
  • Conoscenza dei container e della loro orchestrazione con particolare riferimento a K8s e Docker
  • Esperienza a lavorare in modo Agile con utilizzo di Sprint
  • Esperienza nell’utilizzo di tool per SAST e Quality code come SonarQube
  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione e dei framework in ambito java, con particolare riferimento a Java EE , Spring Framework ,Hibernate/JPA

Completano il profilo:

  • Predisposizione a lavorare in team
  • Predisposizione all’apprendimento di nuove tecnologie e metodologie di sviluppo
  • Conoscenza ed esperienza con metodologie di sviluppo agili
  • Passione per l’innovazione

Sedi: Tutto il terrotorio italiano

La risorsa sarà inserita all’interno del team di Sviluppo del Reparto Software Trust Services dove si occuperà di sviluppare i componenti principali di un applicavo, sia lato front end che lato back end.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:
La risorsa dovrà avere le seguenti comprovate conoscenze:

  • Linguaggi di programmazione e dei framework lato back end, con particolare riferimento a Java, JEE, Spring Framework 4/5
  • Conoscenza dei sistemi di versioning del codice, con particolare riferimento a SVN e GIT
  • Conoscenza dei principali database relazionali (in particolare MySQL) e non relazionali in particolare Mongo DB
  • Conoscenza degli strumenti di gestione delle dipendenze e build del software, con particolare riferimento a maven
  • Ottima capacità di garantire la qualità e la sicurezza delle applicazioni e il rispetto delle linee guida

Sono inoltre graditi i seguenti requisiti:

  • Conoscenza delle architetture a micro-servizi e dei principali design pattern
  • Conoscenza dei Message Broker, con particolare riferimento Kafka
  • Conoscenza dei container e della loro orchestrazione (Docker e Kubernetes)
  • Conoscenza di strumenti di Deploy automation (Jenkins, Git Lab)
  • Conoscenza di Angular e Javascript
  • Conoscenza della programmazione Reactive con conoscenza di WebFlux
  • Comprovata esperienza di almeno 3 anni nello sviluppo di applicativi web basate su API Rest.
  • Capacità di organizzare efficacemente le attività, organizzandole nel rispetto delle scadenze assegnate.
  • Capacità negoziali, relazionali, focalizzazione e orientamento al risultato, problem solving e flessibilità
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Il candidato ideale possiede infine Laurea/Diploma in discipline scientifiche.

Sede di lavoro: Tutto il territorio italiano

Aruba è alla ricerca di un Business Innovation Analyst per il team Product Lab, un team multi-disciplinare che ha lo scopo di ricercare, analizzare e sviluppare in ottica di innovazione dei “Proof of Concept” ” per la realizzazione di nuovi servizi/soluzioni da inserire sul mercato.

Il Business Innovation Analyst parteciperà all’individuazione e selezione di possibili nuovi prodotti, alla definizione della Value Proposition e del Business Model, allo studio del mercato e all’analisi dei costi e dei benefici. Lavorerà a stretto contatto con il team tecnico ed i designer di Product Lab e con altri team di Aruba tra cui Prodotto, Marketing, Service Design e Testing, UX ed Assistenza Clienti. 

La risorsa avrà un ruolo attivo nei processi strategici di innovazione e continual improvement dei servizi Aruba, suggerendo e ideando nuove opportunità di business che possono contribuire alla crescita dell'azienda.

Compiti e responsabilità

Il Business Innovation Analyst guiderà l’identificazione ed analisi di nuove opportunità di business, partendo dalla segmentazione dei clienti e dall’identificazione delle loro esigenze e arrivando all’identificazione ed analisi di possibili soluzioni e proposte di possibili modelli di business.

In collaborazione con gli altri membri del Product Lab e con gli altri team aziendali, dovrà:

  • Analizzare la segmentazione dei clienti delle varie product line creando chiarezza sul target dei clienti per i quali stiamo cercando soluzioni
  • Effettuare analisi del mercato, incluso stimare la grandezza del mercato basandosi su dati e ricerche
  • Identificare le esigenze del cliente e le funzionalità necessarie per risolvere il loro problema
  • Trovare e testare possibili soluzioni, tenendo in considerazione anche gli aspetti tecnici
  • Proporre possibili modelli di business, incluse possibili strategie di pricing e di lancio
  • Effettuare analisi e calcoli di dati economici, incluso il costo variabile del prodotto ed i costi/benefici dell’iniziativa
  • Presentare le soluzioni identificate tramite Business Case
  • Seguire i trend del mercato

Capacità essenziali richieste dal ruolo
Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo
  • Laurea (o master) in Business, Marketing, Design o studio analogo
  • Benchmarking e analisi di mercato (competitors, target etc)
  • Abilità di effettuare la segmentazione e definizione del mercato e del target
  • Capacità di effettuare analisi economiche e finanziarie, inclusa la creazione di conti economici e stime di vendita
  • Conoscenza di modelli di business design e gestione strategica, come il Business Model Canvas
  • Conoscenza di servizi e prodotti digitali
  • Conoscenza di metodi qualitativi e quantitativi di ricerca applicata
  • Capacità di analisi dei dati per finalità strategiche
  • Ottima propensione al lavoro in team, capacità comunicative e di relazione con i vari stakeholders
  • Ottime doti di analisi e problem solving
  • Proattività e flessibilità di pensiero
  • Forte orientamento all'innovazione e al miglioramento continuo
  • Visione strategica e forte orientamento all'obiettivo
  • ottima conoscenza della lingua inglese

Costituisce titolo preferenziale:

  • Conoscenza del mercato di riferimento e dei servizi offerti da Aruba
  • Conoscenza di Lean Start-up, Design Thinking e/o metodi di innovazione analoghi
  • Conoscenze tecniche del web e del suo funzionamento (domini, DNS, server)  

Sede di lavoro
Possibilità di lavorare da remoto o in una delle sedi principali del gruppo quali Firenze, Arezzo, Milano, Ponte San Pietro (BG), Roma, Torino, Bologna.

Retribuzione:
Commisurata al livello di competenze possedute

Il candidato dovrà rispondere al Responsabile di Area, e interfacciarsi con i vari team di riferimento per lo sviluppo e manutenzione dei siti web del gruppo.

In questo ruolo il candidato avrà il compito di sviluppare codice di front-end e back-end per costruire siti web su piattaforma Kentico.

Inoltre si occuperà di coordinare ed eseguire le operazioni di test e pubblicazione negl' ambienti di Quality Assurance e produzione.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:
Il candidato deve possedere competenze tecniche che gli consentano di scendere in dettaglio nello sviluppo front-end e back-end di siti web responsive ad altissimo traffico e di grandi dimensioni su tecnologia .net core.

Si richiedono conoscenze approfondite del web e del suo funzionamento.

Competenze tecniche specifiche del ruolo:

  1. Conoscenza di almeno uno dei CMS su tecnologia .net core più conosciuti Kentico, Umbraco, Sitecore.
  2. Conoscenza sviluppo front-end : xHTML / HTML5, Bootstrap, Javascript/jQuery, CSS3, font-face, SVG
  3. Conoscenze sviluppo back-end: C#, .net core, asp .net, REST API, C# design pattern (MVC, Repository Pattern).
  4. Conoscenza di sistemi di versioning come git.
  5. Conoscenza delle principali metodologie di testing del front-end e back-end.
  6. Rudimenti di basi di dati e networking.
  7. Il candidato dovrà inoltre dimostrare buone capacità di Problem Solving e Team Working.
  8. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
  9. È richiesta precisione, capacità di pianificazione e attenzione ai dettagli.

 

Costituisce titolo preferenziale:

  • La conoscenza delle metodologie di lavoro agile e dei software della suite Atlassian (Jira, Confluence).
  • La conoscenza dei framework Angular e/o React.
  • La conoscenza delle logiche di user management.
  • La conoscenza di tematiche relativo allo sviluppo sicuro del software (OWASP).
  • Conoscenza di tematiche relative allo sviluppo software accessibile

 

Sede di lavoro: possibilità di lavorare da remoto o in una della sedi principali del gruppo quali Firenze, Arezzo, Milano, Ponte San Pietro (BG), Roma, Torino, Bologna.

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

 

Stiamo cercando un E-commerce Specialist da inserire all’interno del Reparto Prodotto che aiuterà la nostra azienda a rafforzare il percorso di crescita sul mercato italiano e internazionale. La persona selezionata sarà responsabile dello sviluppo e della crescita del nostro E-commerce e lavorerà a stretto contatto con i Product Manager, il team di marketing e quello di sviluppo software, riportando al responsabile degli Applicativi Core aziendali. La risorsa si occuperà, sia dal punto strategico che operativo, di definire tutti i processi legati alle vendite online, partendo dall’analisi di quelli attualmente in uso per definire i processi TO BE.Avrà pertanto la responsabilità della realizzazione, gestione ed evoluzione dei flussi che compongono il processo di vendita online e dovrà quindi essere in grado di ideare, progettare, realizzare e sviluppare le strategie di vendita online, in accordo con gli obiettivi fissati.Il candidato dovrà essere una persona esperta di logiche di E-commerce, logiche di business, modelli a subscription relativi alla vendita e gestione dei servizi in genere.

La risorsa non avrà la responsabilità di uno specifico servizio a catalogo, ma avrà la responsabilità delle logiche di business, dei processi e del funzionamento dell’E-commerce aziendale. Non si occuperà direttamente dello sviluppo del sito web o della realizzazione grafica ma dovrà collaborare con tutto il team coinvolto nel progetto di commercio elettronico (web developer, web designer, marketing).

Compiti e Responsabilità

  • Progettare il business online: anticipare le tendenze di mercato, delineare le strategie di vendita, garantire l’integrazione con il backend, il CRM, i sistemi di gestione dei servizi, i metodi di pagamenti e in generale il sistema ERP per tutti i processi sia amministrativi che non.
  • Sviluppare il business individuando le strategie più efficaci per il canale online, incrementando le vendite e la brand awareness.
  • Monitorare i KPI del sito E-commerce e in generale le sue performances/ l’andamento del canale online e fornire nuovi input sulla base dei risultati: le visite, i carrelli abbandonati, il tasso di conversione.
  • Monitorare la concorrenza.
  • Use-case design, Analisi e disegno di processi sulla base dei requisiti e relativa presentazione ad IT/Business.
  • Sviluppare mappe del processo e i requisiti evolutivi delle piattaforme IT coinvolte nell’erogazione del servizio, in modo chiaro e dettagliato per il loro monitoraggio.
  • Identificare le azioni da implementare ed i rischi ad esso associati, analisi di impatto e valutazione della fattibilità.
  • Redigere documentazione dei processi e dei flussi di lavoro, monitorando le funzionalità individuate.

Competenze richieste

  • Laurea specialistica Ingegneria gestionale, Economia o materie scientifiche.
  • Almeno 5 anni di esperienza in analogo ruolo.
  • Esperienze di progetti di business complessi su E-commerce legati al mondo dei servizi.
  • Esperienza in studio, definizione e implementazione di sistemi e processi E-commerce.
  • Attitudine commerciale.
  • Capacità di problem solving.
  • Orientamento agli obiettivi.
  • Capacità di lavorare in team e ottime doti comunicative.
  • Competenze di comunicazione e di marketing.
  • Conoscenze e competenze nel settore specifico del digital marketing.
  • Competenza nella gestione dei canali di vendita.
  • Visione ampia delle dinamiche del web e una conoscenza approfondita del mercato e dei trend che lo governano.
  • Competenze specifiche ed analitiche nella mappatura di processi e nella riprogettazione dei processi aziendali.
  • Esperienza nello sviluppo e nella redazione di documentazione di requisiti e procedure aziendali.
  • Ottima Conoscenza della lingua inglese.

Sede di lavoro: possibilità di lavorare da remoto o in una delle sedi principali del gruppo quali Firenze, Arezzo, Milano, Ponte San Pietro (BG), Roma, Torino, Bologna.

 

 

 

 

 

 

 

Senior Account - Gestione Spazio Eventi (Location/Venue)

In concomitanza con l’ampliamento della propria infrastruttura, Il Global Cloud Data Center Campus di Aruba ora include uno Spazio concepito per stringere relazioni e fare business, attraverso eventi corporate, conferenze, convention, congressi, canvas, executive meeting, attività formative e socio/culturali, esposizioni, attività promozionali e pubblicitarie.

Per poter promuovere e gestire questo Spazio, siamo alla ricerca di un Senior Account con comprovata esperienza nel management di location commerciali.

 

Compiti e responsabilità:

  • Selezione e gestione di un roster di fornitori di servizi (i.e. catering, noleggi allestimenti, grafiche, fiori, foto e video operatori, hostess/steward, interpreti/traduttori, sicurezza)
  • gestione del contatto con i clienti (sia interni che terze parti) dal sopralluogo alla progettazione e dallo svolgimento dell’evento fino alla gestione conclusiva, con mansioni che spaziano dalla consulenza al coordinamento, al controllo ed al risk management.
  • benchmark di mercato e formulazione di una price list
  • stesura e presentazione dei preventivi di offerta per la cessione dello spazio ed eventuali servizi accessori ai clienti
  • supervisione dei cicli di fatturazione/pagamento verso fornitori e clienti, in coordinamento con l’amministrazione della Azienda
  • gestione della stipula dei contratti di concessione temporanea degli spazi, preservando l’integrità della location, degli assett e prestando particolare cura agli adempimenti normativi in ambito security e safety.
  • programmazione periodica degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • gestione del calendario degli eventi
  • in coordinamento con il marketing della Azienda, progettare attività di comunicazione e promozione della location tramite network di agenzie partner
  • in coordinamento con il marketing della Azienda, presidiare il mercato e progettare campagne di comunicazione e promozione dello Spazio eventi

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Il candidato ideale dovrebbe avere

  • Almeno 7 anni di esperienza pregressa nella gestione di spazi e gestione eventi
  • avere ottime doti gestionali
  • capacità decisionali e di problem solving
  • abilità interpersonali nelle relazioni con clienti, fornitori, risorse umane e partecipanti
  • gestire bene lo stress e mantenendo ottime capacità relazionali
  • avere creatività e senso estetico
  • buona cultura generale di base e competenza nella gestione degli aspetti contabili e di elaborazione dei preventivi
  • ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e possibilmente di una seconda lingua (spagnolo o francese)

Sede di riferimento 

Ponte San Pietro (BG)

Event Planner

Compiti e responsabilità:

Nell’ambito dell’organizzazione di eventi (fisici, ibridi, digitali), sia a livello nazionale che internazionale, cerchiamo una persona in grado di gestire l’intero ciclo di vita dei vari eventi ai quali Aruba parteciperà. Il Candidato dovrà avere maturato esperienza in posizioni analoghe, essere estroverso, motivato, proattivo e ben organizzato.

Contesto di lavoro, ruolo e responsabilità:

Aruba partecipa ogni anno a decine di eventi. L’obiettivo è quello di presentare l’azienda ed i propri servizi attraverso uno stand, tenendo dei workshop, dei seminari o partecipando a dei convegni organizzati nell’ambito della fiera stessa. Il tipo di evento è spesso una fiera di settore o una conferenza, in altri casi si può trattare di eventi esclusivi dove Aruba è l’unico brand presente.

La funzione deve prevedere anche l’organizzazione di eventi online (webinar, digital roundtable).

In questo contesto la risorsa, inserita all’interno del team di Marketing, dovrà gestire la pianificazione, la gestione, la logistica e il follow-up degli eventi.

Il Candidato ideale è laureato in Marketing o ha cultura equivalente ed ha maturato almeno 5 anni di esperienza in uffici marketing di aziende, agenzie eventi, e simili.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Data la natura della mansione, è richiesta una buona conoscenza delle best practice per l’ideazione e l’implementazione di eventi aziendali, interni ed esterni, ed una conoscenza base dei servizi di Hosting, Cloud, Data Center, ed Identity Management oltre ad un’elevata propensione a lavorare con contenuti ed interlocutori di estrazione squisitamente tecnica.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

  • gestione dei rapporti con stakeholder interni (Marketing, Prodotto, Vendite, Acquisti...);
  • monitoraggio del budget e delle attività contrattuali verso i fornitori;
  • elaborazione di briefing e coordinamento di agenzie e fornitori esterni;
  • collaborazione con team grafici per sviluppo di collaterali di marketing;
  • collaborazione con partner per eventi in co-marketing:
  • ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

E’ particolarmente gradita esperienza nella gestione di specifici spazi per l’organizzazione dei eventi (es. auditorium, spazi conferenze, business center,…) e l’esperienza diretta nella gestione della Segreteria Organizzativa di conferenze e convegni.

Inoltre si richiedono:

  • flessibilità e disponibilità a trasferte in Italia e all’estero ed occasionalmente durante i week-end;
  • capacità di problem solving e di auto organizzazione;
  • predisposizione al lavoro di team in un ambiente molto tecnico.

Sede di riferimento:

Tutte le sedi nazionali

Service Manager BL Cloud e Server Dedicati - Service Desk Online

La risorsa, inserita all’interno del Service Desk Online – Business Line Cloud e Server Dedicati, avrà il compito di:

  • seguire l’evoluzione dei prodotti e dei servizi per conto della Business Line
  • comprendere le necessità ed analizzare i feedback dei clienti all’assistenza fornita ed ai prodotti seguiti dalla Business Line, con l’obiettivo di riportare in azienda tali informazioni ai fini del miglioramento continuo e del raggiungimento degli obiettivi.

Capacità e competenze richieste dal ruolo:

  • Conoscenza del mercato di riferimento e del prodotto assegnato
  • Capacità relazionali e di comunicazione (scritta e verbale) ed ascolto, nonché di analisi e di organizzazione del lavoro
  • Capacità di lavorare in team
  • Forte orientamento al risultato
  • Flessibilità, proattività e problem solving
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • sarà considerato un plus la conoscenza di base delle linee guida standard I.T.I.L.
  • esperienza pregressa all’interno di un Service Desk
  • gradita conoscenza generale di sistemi di virtualizzazione come vmware, hyperv, Windows e Linux versione server.

Sede di lavoro: tutto il territorio Nazionale

Billing Operations - Service Desk Online:

La risorsa sarà inserita all’interno del Service Desk Online, team Billing Operations, occupandosi della gestione del cliente online Aruba SpA in materia amministrativo contabile:

  • Verifica transazioni;
  • Registrazione incassi e riconciliazione pagamenti;
  • Creazione e invio documenti contabili;
  • Erogazione rimborsi e contestuali scritture di storno ed emissione nota credito;
  • Gestione IVA intra ed extra cee;
  • Scritture in partita doppia.

La risorsa dovrà espletare i propri compiti mediante l’utilizzo dei regolari strumenti di assistenza e del sistema di fatturazione SAP.

La risorsa si occuperà inoltre del monitoring giornaliero delle interfacce tra i sistemi legacy e SAP al fine di individuare rallentamenti e/o blocchi da segnalare al responsabile se non in grado di risolvere in autonomia.

Requisiti:

  • Formazione scolastica in ambito amministrativo-contabile (minimo diploma di ragioneria, preferibile laurea anche breve in ambito economico);
  • Esperienza di lavoro in ambito amministrativo contabile (preferibilmente min. 3 anni);
  • Conoscenza operativa ERP SAP possibilmente per l'intero Order to Cash dei moduli SD e/o FI o FI-CAx;
  • È richiesta la capacità di analisi di eventuali issue nel flusso documentale e l'autonomia nella risoluzione delle stesse, riguardanti la contabilità clienti e uso transazioni collegate;
  • Capacità di problem solving;
  • Capacità di Team working e responsabilità nella gestione del proprio lavoro ed orientamento alla soddisfazione cliente;
  • Conoscenza pacchetto office.

PLUS:

  • Conoscenza SAP di customizing;
  • Certificazioni ITIL;
  • Certificazioni project management.

 

Sede di lavoro: tutto il territorio Nazionale

Compiti e responsabilità:

La figura ricercata sarà inserita all’interno del team di “Sviluppo Software”, si interfaccerà con il Product Owner(PO), Il Team Leader(TL) e con il Business.

La figura ricercata avrà il compito di gestire progetti IT, coordinando le attività dei vari gruppi tecnici e quelle dei fornitori esterni.

Sarà suo compito predisporre le analisi funzionali e supportare il PO nel pianificare e monitorare le attività di progetto, gestire le eccezioni e garantire l’allineamento di tutte le parti coinvolte e l’aggiornamento delle informazioni per il Business.

In particolare la risorsa si occuperà di:

  • partecipa alla raccolta dei requisiti e collabora alla definizione funzionale degli studi di fattibilità
  • verificare i requisiti utente in termini di completezza e compatibilità in relazione al prodotto/servizio e alle integrazioni con gli altri sistemi aziendali
  • produrre specifiche funzionali e tecniche, verificandone l'adesione ai processi.
  • analizzare l’organizzazione e documentarne i flussi informativi, ovvero tutte le interazioni tra reparti e persone che servono a raggiungere uno o più obiettivi
  • fornire supporto al cliente con riferimento agli aspetti funzionali del servizio

 

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Data la natura dei servizi e dei prodotti di cui dovrà occuparsi, il Candidato deve possedere:

  • buona conoscenza dei processi in ambito IT
  • familiarità con le metodologie di Project Management, quali PMI, Agile
  • familiarità con analisi di integrazione tra sistemi complessi e piattaforme differenti
  • conoscenza dei principali standard di analisi e progettazione del software
  • attitudine ad interfacciarsi con profili tecnici e business
  • capacità di team building
  • commitment sul rispetto delle pianificazioni e capacità di feedback

 

Si richiede un’esperienza di almeno 3 anni nel ruolo in progetti di ambito mobile.

Stiamo cercando per il team Marketing di Prodotto, un Business Developer responsabile dello sviluppo del Business di Aruba per acquisire e gestire nuove relazioni con partner/fornitori e l’individuazione di nuovi modelli di business e mercati di riferimento. Il candidato prescelto avrà un ruolo attivo nello sviluppo delle opportunità di business, analizzando e suggerendo strategie che siano alla base della crescita dell’azienda.

Principali Compiti e Responsabilità:

· Analizzare il mercato di riferimento, i competitors, i modelli di business e i canali di vendita per individuare opportunità,minacce, nuovi segmenti di domanda e modelli di vendita alternativiEsplorare nuovi mercati e modelli di business

· Individuare possibili partner per accordi commerciali e alleanze e ne gestisce la relazione

· Definisce e fa applicare la strategia di sviluppo del business  

· Collaborare con terze parti per valutare partnership e opportunità

· Collaborare con le altre funzionale aziendali (sviluppo Prodotto, marketing, commerciale)  per elaborare e implementare le strategie

· Definire e monitorare i principali KPI per la valutazione dei risultati

Requisiti

  • Conoscenza del mercato di riferimento
  • Capacità relazionali e di comunicazione (scritta e verbale) ed ascolto nonché di analisi e negoziazione in contesti cross-funzionali
  • Competenza di analisi SWOT per identificare opportunità e minacce
  • Abilità di analisi di mercato, canali di vendita, individuazione nuovi segmenti di domanda e canali di vendita/modelli di business alternativi
  • Sa interagire con la direzione per la disamina e l'approvazione di strategie e piani di sviluppo aziendale al fine di conseguire la crescita del volume d'affari e la redditività finanziaria, anche tramite acquisizioni, fusioni e/o cessioni.
  • competenza in tecniche di business intelligence. Sa analizzare i dati aziendali e settoriali e le informazioni raccolte per identificare nuovi spazi di business.
  • Capacità analitiche: studia e riconosce le dinamiche e le tendenze dei mercati, anticipandone gli effetti. Sa leggere e interpretare in modo proattivo le evoluzioni che interessano l'azienda e sa gestire i cambiamenti, valorizzandone gli elementi favorevoli e mitigare quelli sfavorevoli.
  • Capacità di gestione e coordinamento di un team di lavoro interfunzionale: sa fissare obiettivi, stabilire scadenze, gestire il rischio, creare un budget e attenervisi, gestire un team e delegare responsabilità
  • Ottime capacità analitiche e di pianificazione
  • Forte orientamento al risultato
  • Flessibilità e Problem Solving
  • Capacità di condurre meeting in contesti di alto livello
  • Ottima conoscenza della lingua Inglese
  • Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo

Sede di lavoro: possibilità di lavorare da remoto o in una della sedi principali del gruppo quali Firenze, Arezzo, Milano, Ponte San Pietro (BG), Roma, Torino, Bologna.

La figura ha la responsabilità di confrontarsi con progetti relativi a servizi dell’ambito Trust Services come Posta elettronica (ordinaria e certificata), Fatturazione Elettronica, SPID, Firma Digitale, Conservazione sostitutiva e molti altri, interfacciandosi sia con i vari stakeholder aziendali che con clienti Enterprise.

Il PM ha il compito di pianificare e monitorare le attività di progetto, gestire le eccezioni e garantire l’allineamento di tutte le parti coinvolte. La figura ha quindi il compito di coordinare le attività collaborando con i team interni e con i principali attori di riferimento, verificando la corretta implementazione di tutte le fasi del ciclo di vita del progetto stesso fino al suo delivery. Fanno parte delle responsabilità richieste la stesura della documentazione e della reportistica necessarie alla conduzione dei progetti e alla consegna dei servizi.

Nell’ambito di un Progetto Trust Services la risorsa, in particolare si occupa di:

  • verificare i requisiti di progetto in termini di completezza e fattibilità
  • coordinare le relazioni fra gli stakeholder di progetto (azienda, cliente, team interni, fornitori esterni)
  • pianificare e gestire le attività progettuali garantendo l’esecuzione nelle tempistiche, nello scope e nel budget delineati
  • ottimizzare le fasi di progetto garantendo prestazioni efficienti e la qualità del delivery
  • identificare tempestivamente le criticità e assicurare la loro risoluzione 
  • redigere documenti di progetto e di collaudo

Capacità essenziali richieste dal ruolo

Data la natura dei servizi e dei prodotti di cui deve occuparsi, il PM possiede:

  • Capacità di organizzare il proprio lavoro in maniera metodica ed ordinata
  • Capacità di problem solving e orientamento al risultato
  • Capacità di sintesi e produzione documentale
  • Adattamento della comunicazione al contesto
  • Buone doti relazionali e comunicative
  • Buona conoscenza delle metodologie di Project Management in ambito IT, quali PMI, Agile o PRINCE 2, ITIL;
  • Esperienza controllo costi, marginalità, tempi e ambito di progetto (scope);
  • Conduzione di più progetti in parallelo;
  • Monitoraggio KPI e SLA di progetto.  

Capacità Preferenziali

  • Conoscenza del mercato di riferimento (nello specifico firme elettroniche, Posta Elettronica Ordinaria e Certificata, Conservazione Digitale, Fatturazione Elettronica, Sistema Pubblico Identità Digitale, Sicurezza dei dati e delle informazioni, normative eIDAS) 
  • Pregresse esperienze di conduzione di progetti includenti componenti di sviluppo e integrazione software in ambiti enterprise.
  • Buona conoscenza della lingua inglese 
  • Conoscenze dello strumento di Task e Project Management Atlassian JIRA
  • Conoscenza della metodologia ITIL
  • Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo

 

Sede di lavoro: Ponte San Pietro (BG), Arezzo, Roma o Firenze

La risorsa sarà inserita all’interno del Reparto Sviluppo Software di Aruba.

Compiti e responsabilità:

  • Identificazione e monitoraggio dei KPI.
  • Identificazione della strategia per il miglioramento continuo.
  • Elaborazione e presentazione della reportistica periodica del reparto.
  • Elaborazione e stesura del budget e del forecast del reparto, analisi degli scostamenti tra budget e consuntivi.
  • Supporto alla gestione dei fornitori.
  • Supporto a project portfolio management e resource capacity planning.

 

 

Requisiti mandatori:
 

  • Capacità di comprensione/analisi dei dati ed abilità nell’individuare ed utilizzare i tool più efficaci per la loro elaborazione.
  • Capacità di utilizzare dati storici ed attuali per l’elaborazione di forecast.
  • Capacità di identificare e monitorare i KPI ed elaborare la strategia di performance improvement.
  • Capacità di elaborare e presentare la reportistica con un livello di dettaglio adeguato alla comprensione da parte dei vari stakeholder aziendali.
  • Competenze nella rendicontazione economica, forecasting e budgeting.

 

 

Requisiti desiderati:

  • Laurea in discipline economiche o ingegneria gestionale.
  • Conoscenza delle varie fasi del ciclo di produzione del software.
  • Conoscenza di una o più metodologie di Project Management quali PMI, Agile, PRINCE 2.
  • Mapping ed elaborazione di processi/procedure

Completano il profilo ottime doti di problem solving, capacità relazionali e di negoziazione.

Sede di lavoro: Tutte

 

Compiti e responsabilità:

La risorsa sarà inserita all’interno del team dei Service Manager e sarà il Single Point of Contact per un pool di clienti e la contestuale erogazione dei servizi proposti da Aruba (es. Iaas, Colocation, Trust services).

La figura ricercata avrà il compito di monitorare costantemente l’andamento dei KPI (Key Performance Indicator) per il proprio portfolio di clienti, confrontandoli con quanto contrattualizzato, gestire i processi di capacity planning e svolgere analisi sui servizi erogati finalizzata a stimare con anticipo gli andamenti di utilizzo e prevenire potenziali criticità.

Tra i task quotidiani vi sono la verifica ed il caricamento degli asset nel perimetro del cliente all’interno del CMDB aziendale, la creazione della reportistica necessaria ed i rinnovi verso i fornitori degli apparati in manutenzione. Importanti sono la cura e la misurazione delle variabili che compongono la fatturazione.

 

La risorsa, all’interno di un team Service Manager, si occuperà in particolare di:

  • Monitorare le performance del servizio di assistenza (es. tempi di presa in carico e risoluzione).
  • Monitorare e garantire il rispetto dei Service Level Agreement previsti dai contratti.
  • Stimare le possibili richieste future del cliente attraverso analisi di capacità.
  • Redigere la reportistica periodica necessaria a evidenziare l’andamento del servizio
  • Prendere in carico le richieste del cliente e coordinare le attività propedeutiche all’esecuzione delle stesse.
  • Verificare la correttezza e completezza della documentazione rilasciata nella fase di hand-over, sia come deliverable di collaudo, sia come contratti vs terze parti, sia come documentazione operativa necessaria all’efficace erogazione dei servizi;
  • Monitorare l’aderenza delle performance di erogazione del servizio ai KPI definiti contrattualmente;
  • Verificare la correttezza del ciclo di fatturazione e dello stato dei pagamenti, anche nel caso di elementi variabili definiti nel contratto.
  • Verificare che le richieste del cliente rientrino nel perimetro contrattuale, gestendole od indirizzandole verso gli stakeholder corretti.
  • Facilitare, nel caso di situazioni critiche, l’operato della struttura.
  • Rivedere, in ottica ITIL, i flussi operativi di assistenza al fine di migliorarne l’efficacia sulle specificità del cliente.
  • Gestire, ove necessario, escalation in caso di situazioni critiche.
  • Supporto al Phasing Out di servizi (dismissione servizi) in coordinamento con Order Management, PMO/PM

 

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

  • Orientamento e predisposizione alla soddisfazione del cliente
  • capacità di comunicazione e di relazione a diversi livelli, ottime capacità analitiche e di problem solving, proattività e flessibilità
  • conoscenza delle metodologie ITIL e la sua applicazione in ambienti enterprise
  • esperienza pregressa nel ruolo in contesti IT di almeno 2 anni
  • buona conoscenza della lingua inglese.

 

 

Requisiti Preferenziali:

  • diploma di Laurea in Ingegneria o altra facoltà tecnica, o esperienza analoga.
  • conoscenza delle metodologie di Project Management, quali PMP e/o PRINCE 2.
  • competenze tecniche in ambito Colocation, servizi datacenter e servizi trust

 

Sede di lavoro: Ponte San Pietro (BG), Arezzo, Roma o Firenze.

L’Energy & Environmental Specialist è la risorsa interna al Reparto Compliance che collabora con l’HSE relativamente alle tematiche ambientali ed energetiche.

Attività richieste

  • Sviluppo e mantenimento dei SDG ISO 50001, ISO 14001, ISO 14064 e relative certificazioni
  • Sviluppo degli indicatori di prestazioni mediante redazione di apposita reportistica
  • Studio e approfondimento della normativa e delle novità di settore energetico e ambientale e relativa applicazione
  • Stesura delle diagnosi energetiche
  • Contribuire a diffondere la cultura di rispetto dell’ambiente
  • Redazione delle procedure legate agli aspetti ambientali ed energetici
  • Supporto per implementazione delle opportunità derivanti dal principio del DNSH relativamente agli ambiti di appartenenza
  • Coinvolgimento nei progetti ad impatto ambientale ed energetico
  • Monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi energetici ed ambientali e proposte per il miglioramento continuo

Conoscenze

  • Conoscenza del DLgs 102/2014 “Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica” e del DLgs 152/2006 “Codice dell’ambiente”
  • Conoscenza delle ISO 50001:2018, ISO 14001:2015 e ISO 14064:2019
  • Conoscenza di sistemi di BMS (Building Management System)
  • Conoscenze in materia di efficienza energetica e meccanismi di incentivazione
  • Conoscenza del LCA (life cycle assessment) di prodotti e servizi
  • Conoscenza della normativa RAEE

PLUS

  • Conoscenza del mondo IT ed in particolare delle certificazioni ANSI/TIA, ISO 22237, Codice di condotta per l’efficienza energetica dei Data Center

La risorsa sarà inserita all’interno del Reparto Sviluppo Software di Aruba ed avrà come mansione principale la gestione di team di sviluppo composti da risorse interne o forniti dai partner in modalità Team as a Service.

Compiti e responsabilità.

  • Valutare gli effort delle attività presenti nel backlog di sviluppo;
  • Supportare il Product Owner e gli Analisti Funzionali nelle attività di analisi tecnico/funzionale, raffinando i requisiti e trasformandoli in task da eseguire per il team di sviluppo;
  • Assegnare le attività ai membri del team interno o al referente dei team esterni erogati in modalità Team as a Service.
  • Definire i criteri di accettazione per i task assegnati al team di sviluppo al fine di stabilire i requisiti di qualità, sicurezza ed aderenza agli standard aziendali;
  • Coordinare il lavoro del team di sviluppo fornendo indicazioni sulle scelte tecniche ed assicurando il rispetto degli standard architetturali, di privacy by design e security by design.
  • Supportare la funzione di Quality Assurance fornendo la documentazione e le informazioni necessarie all’esecuzione dei test di qualità.
  • Supportare il Reparto di Sicurezza fornendo la documentazione e le informazioni necessarie all’esecuzione dei test di sicurezza.
  • Supportare il Reparto DevOps nella definizione delle Pipeline di CI/CD (Continuous Integration/ Continuous Delivery).
  • Fornire supporto per la definizione, l’esecuzione e la valutazione dei risultati dei test non funzionali.

 

Requisiti mandatori:

Comprovata esperienza di almeno 5 anni nel ruolo di Team Leader.

Conoscenza dei principi fondamentali dell’Ingegneria del Software e del Software Development Life Cycle.

Conoscenza di metodologie di sviluppo e gestione di team agili (es. Scrum, Kanban) e dell’utilizzo di Jira e Confluence.

Conoscenza delle architetture a micro-servizi/cloud native e dei principali design pattern.

Conoscenza del framework Spring e del linguaggio di programmazione Java.

Conoscenza dei container Docker e della piattaforma di orchestrazione Kubernetes.

Conoscenza dell’RDBMS MySQL e del database non relazionale MongoDB.

Conoscenza della piattaforma Apache Kafka.

Conoscenza del sistema di controllo di versione distribuito Git e della suite GitLab.

Requisiti desiderati:

Conoscenza della piattaforma di sviluppo web Angular.

Conoscenza di Python e Django.

Conoscenza di Elasticsearch e degli altri componenti fondamentali di Elastic Stack.

Conoscenza di strumenti di monitoraggio di micro-servizi (Prometheus, Grafana).

Conoscenza dell’API Gateway Spring Cloud Gateway.

Conoscenza della piattaforma di service mesh Istio.

Completano il profilo attitudini organizzative e relazionali, capacità di lavorare in team.

 

 Sede di lavoro: tutto il territorio italiano.

 

La risorsa sarà inserita all’interno del Reparto Sviluppo Software di Aruba ed avrà come mansione principale la gestione di team di sviluppo composti da risorse interne o forniti dai partner in modalità Team as a Service.

Compiti e responsabilità.

  • Valutare gli effort delle attività presenti nel backlog di sviluppo.
  • Supportare il Product Owner e gli Analisti Funzionali nelle attività di analisi tecnico/funzionale, raffinando i requisiti e trasformandoli in task lavorabili dal team di sviluppo.
  • Assegnare le attività ai membri del team interno o al referente dei team esterni erogati in modalità Team as a Service.
  • Definire i criteri di accettazione per i task assegnati al team di sviluppo al fine di stabilire i requisiti di qualità, sicurezza ed aderenza agli standard aziendali.
  • Coordinare il lavoro del team di sviluppo fornendo indicazioni sulle scelte tecniche ed assicurando il rispetto degli standard architetturali, di privacy by design e security by design.
  • Supportare la funzione di Quality Assurance fornendo la documentazione e le informazioni necessarie all’esecuzione dei test di qualità.
  • Supportare il Reparto di Sicurezza fornendo la documentazione e le informazioni necessarie all’esecuzione dei test di sicurezza.
  • Supportare il Reparto DevOps nella definizione delle Pipeline di CI/CD (Continuous Integration/ Continuous Delivery).
  • Fornire supporto per la definizione, l’esecuzione e la valutazione dei risultati dei test non funzionali.

Requisiti mandatori:

Comprovata esperienza di almeno 5 anni nel ruolo di Team Leader.

Conoscenza dei principi fondamentali dell’Ingegneria del Software e del Software Development Life Cycle.

Conoscenza di metodologie di sviluppo e gestione di team agili (es. Scrum, Kanban).

Conoscenza delle architetture a micro-servizi/cloud native e dei principali design pattern.

Conoscenza del framework .NET Core e del linguaggio di programmazione C#.

Conoscenza dei container Docker e della piattaforma di orchestrazione Kubernetes.

Conoscenza dell’RDBMS MySQL e del database non relazionale MongoDB.

Conoscenza della piattaforma Apache Kafka.

Conoscenza del sistema di controllo di versione distribuito Git.

Requisiti desiderati:

Conoscenza della piattaforma di sviluppo web Angular.

Conoscenza di metodologie e strumenti per lo sviluppo di applicazioni web basate su Micro-frontend architecture.

Conoscenza della libreria SignalR per ASP.NET.

Conoscenza di Elasticsearch e degli altri componenti fondamentali di Elastic Stack.

Conoscenza di strumenti di monitoraggio di micro-servizi (Prometheus, Grafana).

Conoscenza dell’API Gateway Spring Cloud Gateway.

Conoscenza della piattaforma di service mesh Istio.

Completano il profilo attitudini organizzative e relazionali, capacità di lavorare in team.

 Sede di lavoro: Tutto il territorio italiano.

 

La risorsa sarà inserita all’interno della divisione Architetture e Progettazione del Reparto Sviluppo Software ed avrà come mansione principale la progettazione di architetture sicure, scalabili, flessibili e robuste all'interno delle piattaforme di vendita ed erogazione dei servizi di Aruba.

Compiti e responsabilità.

  • Progettare, insieme ai team di sviluppo coinvolti, i sistemi e le soluzioni per la vendita e l’erogazione dei servizi Aruba.
  • Definire standard e linee guida relative a strumenti, piattaforme, design pattern, soluzioni tecniche e regole di codifica del software.
  • Collaborare con gli stakeholder interni e i team di sviluppo e operations per la definizione dei perimetri delle attività, per la messa in opera delle soluzioni tecnologiche e di tutte le azioni volte a concludere con successo i progetti.

Requisiti mandatori:

Comprovata esperienza di almeno 3 anni nel ruolo di Software Architect.

Conoscenza dei principi fondamentali dell’Ingegneria del Software e del Software Development Life Cycle.

Conoscenza delle architetture a micro-servizi/cloud native e dei principali design pattern.

Conoscenza approfondita del framework .NET Core (C#) oppure di Java Spring Boot

Conoscenza della piattaforma di sviluppo web Angular.

Conoscenza approfondita dei container Docker e della piattaforma di orchestrazione Kubernetes.

Conoscenza dell’RDBMS MySQL e del database non relazionale MongoDB.

Conoscenza della piattaforma Apache Kafka.

Conoscenza protocolli OpenID Connect e OAuth2.

Capacità di coaching e mentoring nei confronti dei membri dei team di sviluppo.

Requisiti desiderati:

Conoscenza di metodologie e strumenti per lo sviluppo di applicazioni web basate su Micro-frontend architecture.

Conoscenza del JavaScript module bundler Webpack versione 5 o successive.

Conoscenza del framework Narwhal.

Conoscenza del framework Bootstrap.

Conoscenza della libreria SignalR per ASP.NET.

Conoscenza di Elasticsearch e degli altri componenti fondamentali di Elastic Stack.

Conoscenza di strumenti di monitoraggio di micro-servizi (Prometheus, Grafana).

Conoscenza dell’API Gateway Spring Cloud Gateway.

Conoscenza della piattaforma di service mesh Istio.

Completano il profilo attitudini organizzative e relazionali, capacità di lavorare in team.

 Sede di lavoro: Tutto il territorio italiano

 

La risorsa sarà inserita all’interno del reparto Enterprise.

Compiti e responsabilità:
Nella fase di transition per progetti complessi, il Solution Architect si occupa di definire il disegno di dettaglio (LLD) della architettura tecnica e di coordinare i gruppi i Operation, per mantenere la coerenza dell’implementazione rispetto al disegno complessivo.
Nella fase di esercizio, in caso di incident critici, il Solution Architect guida la war room ed il team tecnico, per indirizzare in maniera efficace la problem determination; supporta il service manager nelle analisi di impatto delle change richieste dai clienti e ne definisce la soluzione tecnica di dettaglio in modo da mantenere coerenza con il disegno complessivo.
Definisce, inoltre, le soluzioni delle architetture di system management centralizzate necessarie per l’erogazione dei servizi ai clienti.
Agisce, nei confronti dei clienti finali più complessi come consulente tecnico sulle tecnologie e servizi offerte da Aruba, intercettando eventuali nuove opportunità commerciali o cambiamenti dei perimetri contrattuali.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Data la natura tecnica dei servizi offerti si richiede una pregressa esperienza nel settore IT in analoga mansione almeno triennale, con particolare riferimento a:

  • Conoscenze informatiche infrastrutturali ad ampio spettro (Networking, Security, Server & storage, ambienti di virtualizzazione, sistemi operativi ed i più comuni middleware)
  • Conoscenze avanzate di tecniche di alta affidabilità, disaster recovery, scaling delle soluzioni e tecnologie più comuni;
  • Capacità ad interagire e reazionarsi con il cliente finale
  • Conoscenze di concetti ed architetture di system management preferibilmente in ambienti multitenant (backup, monitoraggio, identity, security, etc..)
  • Conoscenza dei concetti e terminologia ITIL;
  • Analisi, Disegno e Sviluppo di soluzioni di integrazione attraverso microservizi su diverse tecnologie
  • Esperienza di progettazione e implementazione di architetture software per realtà Enterprise in interazione con clienti e partner.
  • Progettazione e realizzazione di soluzioni basate su piattaforme ibride (Iaas- Cloud) utilizzando servizi gestiti o virtualizzati

Gradito un diploma di Laurea in Informatica (o Ingegneria Informatica), attitudine alla gestione dei rapporti con la clientela, forte capacità di collaborazione e leadership.
Ottima conoscenza dell'inglese.

Sede di lavoro: Tutto territorio italiano

 

Stiamo cercando un Junior Solution Specialist con competenze nel settore IT con particolare riferimento alla tecnologie PKI, certificati digitali X509, PEC, Identità Digitale, Conservazione Digitale a Norma e sistemi di autenticazione forte. Il candidato dovrà apprendere una significativa conoscenza dei servizi Aruba nell’ambito della business line Trust Services, pertanto l’esperienza nel medesimo settore, se pur non indispensabile, è un importante plus.

La risorsa, inserita all’interno dell’area Enterprise Solution – Trust Services, avrà un ruolo attivo nella gestione dei processi di innovazione e continual improvement dei servizi offerti, suggerendo e analizzando nuove opportunità di business.

Attraverso l’analisi delle esigenze dei clienti e dei dati del mercato di riferimento, analizzerà, ricercherà e proporrà iniziative di miglioramento dell’offerta volte a far crescere l’efficienza e la competitività aziendale.
La propensione a realizzare proposte innovative attraverso le conoscenze tecniche acquisite e/o esperienza maturata in attività analoghe nello specifico settore costituirà elemento distintivo della candidatura.

Buone abilità di relazione e di comunicazione, orientamento al cliente e al risultato, team working, metodo e organizzazione nel gestire il proprio lavoro rappresentano caratteristiche ed attitudini necessari per ricoprire il ruolo.

Compiti e responsabilità:

  • Garantire il continuo miglioramento dei servizi e delle soluzioni proposte da Aruba Enterprise
  • Identificare i Business Needs interagendo attivamente con i reparti di front-end
  • Effettuare analisi di mercato, dei competitor e delle soluzioni da questi proposte
  • Definire, documentare ed aggiornare i requisiti per le nuove soluzioni garantendo che siano allineati con gli obiettivi di business
  • Collaborare con tutte le unità aziendali (ad es. Sales, Presales, Sicurezza Informatica, Legale, Marketing, Prodotto, Delivery, ecc) per predisporre l’analisi e la documentazione necessarie
  • Verificare la coerenza dell’intero pacchetto documentale (scheda prodotto, contratto, assistenza, ecc) dell’offerta
  • Presentare una descrizione delle opzioni della soluzione, compresi fattibilità, costi e opzioni di ciascuna opzione (business case)
  • Contribuire a divulgare internamente le soluzioni sviluppate ed a favorirne la replicabilità avviando un processo di standardizzazione


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Esperienza in un contesto lavorativo simile (IT, Trust Services)
  • Capacità analitiche necessarie per elaborare i dati relativi al prodotto/servizio
  • Orientamento all’innovazione e al miglioramento continuo
  • Capacità di relazionarsi con i vari attori aziendali
  • Capacità di documentare e gestire i requirements
  • Benchmark e analisi di mercato (competitors, target etc)
  • Nozioni di Project Management
  • Buone doti comunicative
  • Ottima propensione al lavoro in team
  • Capacità organizzative e di pianificazione
  • Proattività e flessibilità di pensiero
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

 

Sede di lavoro: Bergamo, Firenze, Arezzo

La figura che stiamo ricercando sarà inserita all’interno del Reparto Sviluppo Software nel team di DevOps di Aruba.

La risorsa si occuperà di analizzare, progettare e gestire, di comune accordo con i reparti Sviluppo e Operations, le pipeline di Continuous Integration & Delivery per le varie linee di sviluppo software di Aruba.

Competenze Richieste

  • Esperienza di almeno 3-5 anni nel ruolo di Devops Engineer.
  • Ottima Conoscenza dei seguenti tools: Jenkins, Nexus, Maven, Sonarqube, Helm e delle tecniche di CI/CD.
  • Ottima conoscenza Git Workflow e della suite Gitlab.
  • Padronanza container Docker e strumento di orchestrazione come Kubernetes.
    Conoscenza approfondita ed esperienza in E2E Test Automation (Selenium) e Performance Test (Jmeter,Gatling).
  • Buona conoscenza linguaggi di programmazione come Java, Groovy, Shell Scripting o Python
  • Buona conoscenza tecniche DevSecOps (Sast/Dast , analisi codice e code coverage)
  • Gradita esperienza su sistemi di monitoraggio come Prometheus, ELK e di Service Mesh come Istio.
  • Ottima capacità di problem solving e troubleshooting.
  • Predisposizione a lavorare in team.

Sede di lavoro: Torino

Compiti e responsabilità:

Sotto la guida del responsabile del team Presales, la risorsa si colloca all'interno di Aruba Enterprise e si occupa delle attività di prevendita di alto livello in ambito Data Center e Cloud per Clienti Enterprise e Pubblica Amministrazione. Collabora con il team Sales partecipando attivamente agli incontri col cliente e si confronta con tutti gli stakeholder interni ed esterni necessari a proporre la migliore soluzione tecnico/economica. La figura sarà coadiuvata dal team di Progettazione per la definizione di dettaglio di architetture IT complesse.
Data la natura della mansione si rende indispensabile una spiccata capacità di interazione col lato business oriented del cliente e con i relativi referenti di alto livello, nonché una conoscenza tecnica ad alto livello di tecnologie/prodotti Datacenter e Cloud

Capacità essenziali richieste dal ruolo:
spiccata capacità comunicativa e di presentazione business oriented
spiccata capacità di produzione documentale chiara ed esaustiva, anche in ambiti progettuali complessi e gare
conoscenza dei concetti e di soluzioni IaaS, PaaS, SaaS
conoscenza di alto livello di soluzioni Cloud
conoscenza di alto livello di soluzioni Disaster Recovery e Business Continuity
conoscenza di alto livello architetture software
ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)


Ulteriori requisiti:
Conoscenza delle tecnologie e vendor presenti nel panorama Data Center e Cloud con particolare riferimento ai Service Provider
E’ gradito un diploma di Laurea in Ingegneria (preferibilmente Informatica/Telecomunicazioni/Informazione) o Laurea in Informatica
Attitudine alla collaborazione interna al team e con le altre funzioni aziendali
Capacità di lavorare in autonomia e di raggiungere gli obiettivi assegnati

Sede riferimento: Tutto il territorio italiano 

Siamo alla ricerca di un Solution Architect esperto nelle tecnologie Cloud, che si occupi della progettazione di architetture sicure, scalabili, flessibili e robuste all'interno della nuova piattaforma Cloud di Aruba.

Compiti e responsabilità:

La risorsa individuata: parteciperà alla definizione della strategia aziendale in ambito Cloud, alla formulazione, promozione e validazione delle soluzioni tecniche in ambito SaaS, PaaS e IaaS.

Avrà la responsabilità di progettare in collaborazione con i team coinvolti le soluzioni di migrazione alla nuova piattaforma Cloud di Aruba

Collaborerà proficuamente con i clienti, i responsabili di prodotto, la rete commerciale, gli sviluppatori e i sistemisti per la definizione dei perimetri delle attività, per la messa in opera delle soluzioni tecnologiche e di tutte le azioni volte a concludere con successo i progetti

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Sono richieste:

- Laurea triennale o magistrale in Scienze dell'Informazione, Ingegneria Informatica o comunque riconducibile al settore dell'Information Technology.

- Esperienza di almeno 3 anni nel ruolo richiesto

- Possesso di almeno una certificazione tra Azure Solutions Architect / AWS Solutions Architect / Google Professional Cloud Architect

- Esperienza nell’utilizzo di modelli e template di Infrastructure as Code (es. Cloud Formation, TOSCA, HCL, etc.)

- Competenza nei linguaggi di programmazione C#, Java, Go e Python (almeno 2)

- Esperienza pluriennale nella progettazione e nello sviluppo software

- Esperienza nella guida di gruppi di sviluppo

- Esperienza nello sviluppo di applicazioni Cloud Native

- Conoscenza di UML

- Esperienza nell'utilizzo dei container (Docker) e delle piattaforme di orchestrazione (Kubernetes)

- Esperienza nella progettazione di modelli dati relazionali e NoSQL, di REST API, di sistemi di cache distribuita e di elaborazione di grandi quantità di dati

E' gradita la conoscenza di:

- Istio

- Open Shift

- Piattaforme di messaggistica come RabbitMQ, Kafka o NATS

- Piattaforme serverless come OpenWhisk, Knative, Kubeless o OpenFaaS

- Strumenti e pattern di Continuous Deployment (GitOps)

- Protocolli di autenticazione e autorizzazione OpenID Connect e OAuth2

- Apache Spark

- Open Stack

- Progetti CNCF in generale

Completano il profilo abilità comunicative efficaci sia scritte che verbali, capacità di problem solving e attitudine verso la collaborazione e la produzione di risultati tangibili

Sede: Tutto il territorio italiano

 

Compiti e responsabilità:

La figura ricercata sarà inserita all’interno del team di “Sviluppo Software”, si interfaccerà con il Product Owner(PO), Il Team Leader(TL) e con il Business.

La figura ricercata avrà il compito di gestire progetti IT, coordinando le attività dei vari gruppi tecnici e quelle dei fornitori esterni.

Sarà suo compito predisporre le analisi funzionali e supportare il PO nel pianificare e monitorare le attività di progetto, gestire le eccezioni e garantire l’allineamento di tutte le parti coinvolte e l’aggiornamento delle informazioni per il Business.

In particolare la risorsa si occuperà di:

  • partecipa alla raccolta dei requisiti e collabora alla definizione funzionale degli studi di fattibilità
  • verificare i requisiti utente in termini di completezza e compatibilità in relazione al prodotto/servizio e alle integrazioni con gli altri sistemi aziendali
  • produrre specifiche funzionali e tecniche, verificandone l'adesione ai processi.
  • analizzare l’organizzazione e documentarne i flussi informativi, ovvero tutte le interazioni tra reparti e persone che servono a raggiungere uno o più obiettivi
  • fornire supporto al cliente con riferimento agli aspetti funzionali del servizio

 

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Data la natura dei servizi e dei prodotti di cui dovrà occuparsi, il Candidato deve possedere:

  • buona conoscenza dei processi in ambito IT
  • familiarità con le metodologie di Project Management, quali PMI, Agile o PRINCE 2
  • familiarità con analisi di integrazione tra sistemi complessi e piattaforme differenti
  • conoscenza dei principali standard di analisi e progettazione del software (uml, design patterns)
  • attitudine ad interfacciarsi con profili tecnici e business  
  • capacità di team building e leadership
  • commitment sul rispetto delle pianificazioni e capacità di feedback

 

Si richiede un’esperienza di almeno 2 anni nel ruolo.
 

Sede di lavoro: Firenze, Milano, Bergamo, Arezzo.

Compiti e responsabilità:

La figura, all'interno del team di prodotto, si occuperà a trecentosessante gradi della gestione, manutenzione ed evoluzione delle Basi Dati Aziendali.

Competenze richieste: 

  • Laurea in informatica o cultura equivalente;
  • Esperienza di almeno 5 anni in ambito enterprise sull'utilizzo dei database Mysql/Mongo;
  • Buona conoscenza di Database Design e scrittura di oggetti DB;
  • Conoscenza delle tecniche di performance tuning e relativi strumenti per l'analisi di query, lock e indici;
  • Conoscenza delle principali tecniche di Disaster Recovery e High Availability;
  • Buona capacità di lavoro in team e di interfacciamento con gli sviluppatori;
  • Attitudine al problem solving e alla ricerca e risoluzione di problemi in ambienti di produzione;
  • E' gradita la conoscenza di altri motori database relazionali e non relazionali.
     

Sede di lavoro

Si valuta l'inserimento in una delle seguenti sedi di Aruba: Milano\Torino\Ponte San Pietro\ Firenze\Pisa\Roma\Bologna\Arezzo

La risorsa sarà inserita all'interno dell'area Engineering nel team di IT Infrastructure Design.

Compiti e responsabilità:

Progettazione ed evoluzione di sistemi informatici complessi per l'erogazione di servizi Cloud.

Competenze tecniche essenziali:

Conoscenza approfondita delle tecnologie di virtualizzazione

Conoscenza approfondita in ambito networking

Conoscenza approfondita delle tecnologie di containerizzazione e di orchestrazione

Buona conoscenza delle tecnologie di software defined storage (SDS) e software defined network (SDN)

Buona conoscenza delle strategie di Disaster Recovery e Business Continuity

Buona conoscenza dei sistemi Linux

Esperienza pregressa pluriennale nell'ambito del design infrastrutturale a livello enterprise o in IT service provider

Interesse e propensione all'aggiornamento su trend, tecnologie attuali e future

Approccio al miglioramento continuo dei servizi e dei sistemi

Capacità di redigere documentazione di progetto

Conoscenza dell'inglese scritto e parlato (B2)

Capacità di comprendere le esigenze di business

Competenze e conoscenze gradite:

Esperienza operativa su KVM e/o OpenStack

Esperienza operativa su Kubernetes

Esperienza di sviluppo su Python e basi di programmazione

Esperienza operativa sui processi di Infrastructure as Code (IaC)

Familiarità con i principi DevOps

Esperienza in ambito data center

Possesso della laurea in informatica o ingegneria informatica

Sede:

possibilità di lavoro da remoto o in una delle sedi del gruppo

La figura ricercata sarà inserita all'interno del gruppo sistemistico di Change del Datacenter con il ruolo di sistemista senior per l’erogazione di servizi IT di produzione.

Compiti e responsabilità:

La persona andrà ad operare su sistemi complessi e avrà il compito di gestire e coordinare tecnicamente le fasi di messa in produzione, oltre che il troubleshooting avanzato per architetture IT complesse dai quali vengono erogati i servizi Aruba.

 

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Il candidato ideale possiede le seguenti competenze:

• Ottime competenze sui sistemi operativi RedHat/CentOS o in alternativa su Windows;

• Ottime competenze su sistemi middleware (a titolo di esempio, Apache, Openresty, Postfix, Qmail, Dovecot, MySQL, Mongo, Redis, Solr, Kafka, Zookeeper, OpenLDAP, HA service (lvs, keepalived, heartbeat), IIS, MSSQL, MSCS;

• Buona conoscenza di linguaggi di scripting BASH, PYTHON, PERL;

• Buona conoscenza su sistemi storage NAS e SAN;

• Buona conoscenza su networking (TCP/IP);

• Buona conoscenza su sistemi di virtualizzazione.

 

Sede di lavoro: Arezzo, Ponte San Pietro (BG), Firenze, Roma, Full remote

 

La risorsa sarà inserita all’interno del Team S/4HANA e C4C, supportando sia il progetto di sostituzione dell’attuale ERP sia la gestione del servizio agli utenti, successiva agli avvii delle singole Società.

Compiti e Responsabilità:

  • Supportare le attività progettuali e di gestione dell’area SAP SD e C4C in team con il Senior di riferimento.
  • Gestire il rapporto con le funzioni aziendali sia Commerciali che di Order Management, raccogliendo ed interpretando le relative necessità
  • Supportare il ridisegno dei processi attraverso strumenti grafici di mapping
  • Coadiuvare le attività del Partner implementativo

 

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

  • Laurea in Ingegneria gestionale o discipline economiche o affini
  • Esperienza di almeno 7 anni come esperto SAP delle aree indicate
  • Ottima padronanza operativa dell’applicativo SAP
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Disponibilità a trasferte nazionali

La competenza richiesta è riferita all’ambito SAP S/4HANA SD (Ciclo attivo), sarà gradita anche se breve, un’esperienza pregressa che comprenda anche la soluzione CRM SAP C4C.

Completano il profilo: orientamento al cliente (esterno ed interno) e spirito di cooperazione e confronto.

Sede di lavoro si valuta l'inserimento in una delle seguenti sedi di Aruba: Milano, Torino, Ponte san Pietro (BG), Firenze, Pisa, Bologna, Roma

 

La risorsa ricercata sarà inserita all’interno del reparto “Trust Services Regulatory & Design” e, in accordo e in collaborazione con il responsabile, si occuperà di:

  • vigilare, seguire e valutare la normativa vigente in materia di servizi fiduciari (Firme e sigilli elettronici, Validazione temporale, Conservazione digitale, SPID, PEC e Servizi di recapito certificato, ecc.) e gli standard tecnici di settore (es. CAD, eIDAS, AgID, ETSI, CEN, CA / Forum Browser, PSD2),
  • presidiare tavoli di lavoro nazionali ed internazionali,
  • relazionarsi con vari stakeholders esterni (es. AgID, ANORC, AssoCertificatori, AIFAG, ETSI, OBE, Cloud Signature Consortium) su temi di compliance normativa e sviluppo di nuovi servizi,
  • studiare le disposizioni (anche tecniche) e valutare le aree strategiche di azione e sviluppo del business, attraverso una costante attività di confronto trasversale con le varie strutture direttive aziendali.

Il candidato ideale, con un’ottima conoscenza dell’inglese, è laureato in ingegneria informatica o ha cultura equivalente, con almeno 5 anni di esperienza nell’ambito dei servizi fiduciari, è in possesso di un’adeguata conoscenza dei principi di crittografia e sicurezza dell’informazione, delle tecnologie PKI e dei certificati digitali X509, dei sistemi di autenticazione forte ed in generale di gestione delle Identità Digitali.

Sede di lavoro:
Ponte San Pietro (BG), Milano, Arezzo, Firenze o Roma

La risorsa sarà inserita all’interno dell’area Project Management Office del Reparto Sviluppo Software di Aruba.

Compiti e responsabilità:

Si occuperà del coordinamento e della gestione di progetti interni al reparto Sviluppo Software su progetti riguardanti i servizi di Aruba e di Cloud Computing.

Avrà il compito di

  • pianificare e coordinare le attività;
  • gestire tempi e costi di progetto;
  • gestire la comunicazione verso gli stakeholder interni ed esterni;
  • verificare la corretta implementazione ed esecuzione di tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:
Laurea con indirizzo scientifico.

Significativa esperienza nel coordinamento di progetti complessi in ambito IT.

Buona conoscenza ed esperienza nell’applicazione di metodologie AGILE.

Ottime capacità di analisi e negoziazione.

Requisiti desiderati:

Conoscenza di una o più metodologie di Project Management quali PMI, Agile, PRINCE 2.
Conoscenza dei principali servizi e modelli di erogazione Cloud: IaaS, PaaS, SaaS.

Esperienza pregressa nella gestione di progetti basati su una delle principali piattaforme di Cloud Computing: AWS, Azure, GCP.

Sede di lavoro: tutto il territorio italiano

La figura ricercata sarà inserita all'interno del gruppo tecnico-sistemistico, con il ruolo di sistemista linux per l’erogazione di servizi di produzione di alcuni dei nostri servizi, come ad esempio Posta Elettronica, Posta Elettronica Certifica o Hosting Linux.

Compiti e responsabilità:

Il System Admin gestirà sistemi complessi e avrà il compito di gestire e risolvere problematiche di installazione, manutenzione e gestione dei sistemi server installati presso i Data Center dai quali vengono erogati i servizi.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

  • Ottime competenze sui sistemi operativi RedHat/CentOS;
  • Buone competenze sugli applicativi quali server Apache, Openresty, Postfix, Qmail, Dovecot, MySQL, Mongo, Redis, Solr, Kafka, Zookeeper, OpenLDAP, HA service (lvs, keepalived, heartbeat);
  • Buona conoscenza di linguaggi di scripting BASH, PYTHON, PERL;
  • Conoscenza di base sui sistemi storage NAS e SAN;
  • Conoscenza di base sul networking (TCP/IP);
  • Conoscenza di base su sistemi di virtualizzazione.

Visto il ruolo, il candidato dovrà possedere ottime capacità di troubleshooting su sistemi informatici; aver maturato almeno almeno 3 anni di esperienza nella gestione di sistemi server e aver ottenuto un diploma o una laurea in discipline informatiche.

Sono richieste buone doti di comunicazione, proattività e flessibilità di pensiero.

Sede di lavoro: Arezzo, Ponte San Pietro (BG) o FIrenze

Stiamo cercando un Solution Specialist con conoscenza e passione nelle aree Data Center e Cloud, doti analitiche, visione del mercato, volontà di mettersi in gioco e maturare tramite percorsi formativi continui e learn by doing, ambizione a crescere professionalmente con l'obiettivo di garantire innovazione e miglioramento continuo delle soluzioni di Aruba Enterprise e massimizzando la competitività dell’azienda.

Guidato del Manager di Area, il candidato prescelto collabora alle attività di innovazione e continual improvement dei servizi offerti, al fine di favorire lo sviluppo di nuove opportunità di business. La risorsa avrà come principali stakeholder le funzioni Sales, Presales, Strategic Alliances, Prodotto, Ingegneria, Service Desk Enterprise e Marketing Enterprise e dialogherà con vari Technology leader del Gruppo.

Attraverso l’analisi dei feedback dei clienti e dei dati dei mercati di riferimento supporterà la rimodulazione dell’offerta e dei processi, partecipando alla definizione di nuove soluzioni e/o le modifiche dell’offering corrente.

Oltre alla passione e competenza per l’innovazione di processo e tecnologica, sono richieste spiccate capacità di relazione e di comunicazione, orientamento al cliente e al risultato, team working, metodo ed organizzazione nel gestire il proprio lavoro e quello dei team coinvolti.

Compiti e responsabilità:

  • Conduce Analisi di mercato.
  • Collabora alla industrializzazione delle opzioni della soluzione e dei servizi, compresi fattibilità e rischi, costi e opzioni di ciascuna (business case).
  • Documenta ed aggiorna i requisiti garantendo che siano allineati con gli obiettivi di business.
  • Supporta la formazione dei team di front-end.
  • Collabora a posizionare i contenuti delle soluzioni Aruba Enterprise.
  • Collabora con i Team Interni alla definizione di nuove proposte e la definizione dei miglioramenti/evoluzioni delle attuali soluzioni.
  • Collabora con tutte le unità aziendali per sviluppare le analisi e produrre la documentazione necessaria.

 

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Passione e conoscenza degli ambiti e delle architetture Cloud e Datacenter, preferite le figure che esprimono pregressa esperienza professionale in ruolo analogo.
  • Attitudine all’innovazione e al miglioramento continuo.
  • Empatia e predisposizione a relazionarsi con i vari attori aziendali, favorendo un clima collaborativo e sano.
  • Capacità di documentare e gestire i requirements.
  • Ottime doti comunicative e di rappresentazione.
  • Spiccata propensione al lavoro in team.
  • Capacità organizzative e di pianificazione, determinazione a raggiungere l’obiettivo e rispettare le deadline.
  • Proattività e flessibilità di pensiero.
  • Utilizzo professionale degli strumenti di office automation.
  • Conoscenza professionale della lingua inglese scritta e parlata.

Ciao!

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