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Il Gruppo Aruba è sempre alla ricerca di nuovi talenti. Troverai su questa pagina le ultime offerte di lavoro.

 
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa, inserita all'interno della Divisione di Marketing di Prodotto, avrà un ruolo attivo nei processi di innovazione e continual improvement dei servizi di hosting, analizzando e suggerendo nuove opportunità di business che siano alla base della crescita dell'azienda.
L'analista di business, attraverso il continuo monitoraggio dei dati e del mercato di riferimento, analizza, ricerca e propone iniziative strategiche volte a migliorare l'efficienza la competitività aziendale.
Attraverso l'applicazione di tecniche, skill, strumenti dovrà identificare i business needs, rischi, opportunità e valutare, anche attraverso l'utilizzo di indicatori finanziari ed economici, il successo o i rischi correlati all'iniziativa.
Attraverso la propria attività l'Analista di Business:
  • Analizza, ricerca e propone iniziative strategiche volte a migliorare l'efficienza la competitività aziendale
  • Collabora con tutte le unità aziendali (ad es. , sicurezza, sviluppo, marketing e comunicazione) per sviluppare le analisi e la documentazione necessarie in modo collaborativo, comunicando in modo efficace ed efficiente con i team di produzione, manageriali ed esecutivi
  • Identifica i Business Needs
  • Fornisce una descrizione del problema o dell'opportunità
  • Effettua analisi di mercato
  • Effettua una valutazione degli impatti attesi del progetto proposto sull'organizzazione
  • Presenta una descrizione delle opzioni della soluzione, compresi fattibilità, costi e opzioni di ciascuna opzione
  • Effettua una valutazione della capacità dell'organizzazione di fornire le risorse e le competenze necessarie per fornire una soluzione di business fattibile
  • Sviluppa il business case
  • Documenta e gestisce i requisiti
  • Crea e aggiornare la documentazione
  • Propone priorità e roadmap evolutiva per l'implementazione della soluzione
  • Garantisce che i requisiti per le nuove soluzioni siano allineati con gli obiettivi di business


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • Esperienza pregressa in ruolo analogo
  • Conoscenza delle principali soluzioni di web hosting, dei player e del mercato di riferimento
  • Forte orientamento all'innovazione e al miglioramento continuo
  • Visione strategica e un forte orientamento all'obiettivo
  • Capacità di relazionarsi con i vari attori aziendali
  • Capacità analitiche
  • Capacità di documentare e gestire i requirements
  • Benchmark e analisi di mercato (competitors, target etc)
  • Capacità di analisi dei dati per finalità strategiche
  • Capacità di Project Management
  • Buone doti comunicative
  • Ottime doti di analisi e problem solving
  • Ottima propensione al lavoro in team
  • Capacità organizzative e di pianificazione
  • Proattività e flessibilità di pensiero
  • Padronanza della lingua inglese
 
 

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

Prodotto

Sede di Lavoro:

Arezzo / Bibbiena / Firenze

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa ricercata sarà inserita all'interno del Reparto Service Desk e, riportando al Service Desk Manager, avrà la responsabilità di gestire il Servizio Clienti Trust Services. 
Nello specifico, si occuperà di definire i piani d’azione in merito al servizio di assistenza per tutti i servizi Trust Service con conseguente implementazione, analisi e sviluppo di Action Plans.
Seguirà l’attività di reporting e analisi di KPI con relativa gestione del budget di area. Coordinerà un team di circa 45 persone che dovrà motivare, monitorare e valutare per il raggiungimento degli obiettivi condivisi.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Data la natura del ruolo è richiesta un’esperienza pregressa di almeno 5 anni in Help Desk strutturati.
Sono da considerarsi requisiti indispensabili un’ottima capacità di gestione del budget vs obiettivi;
Un’ottima conoscenza di strumenti di Work-Flow Management;
Buona conoscenza delle linee guida standard I.T.I.L. (Information Technology Infrastructure Library)
Esperienza pregressa in Team Management
Buona conoscenza della lingua inglese.
La risorsa ricercata dovrà avere una Laurea in Ingegneria Gestionale o cultura equivalente.
 
Completano il profilo ottime capacità organizzative, comunicative e relazionali, focalizzazione e orientamento al risultato, flessibilità e ottime doti di Time Management

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

Service Desk on line

Sede di Lavoro:

Arezzo / Bibbiena / Bologna / Chieti / Firenze / Pisa

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa, in accordo e in condivisione con l’Area Manager avrà la responsabilità di gestire il Servizio Clienti per la Business Line Connettività.
Nello specifico, la risorsa si occuperà di gestire il servizio di assistenza per la BL Connettività definendo le azioni di miglioramento da portare all’attenzione dell’area manager. Svolgerà attività di reporting e analisi di KPI; con la gestione del budget assegnato.
Dovrà creare la struttura organizzativa dell’intero team, con la responsabilità del coordinamento e del monitoraggio delle risorse assegnate focalizzandosi sul raggiungimento degli obiettivi condivisi.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Data la natura del ruolo è richiesta un’esperienza pregressa in Help Desk strutturati.
Sono da considerarsi requisiti indispensabili un’ottima conoscenza dei servizi di connettività (Fttc – Ftth)
E richiesta inoltre un’ottima conoscenza di strumenti di Work-Flow Management;
Buona conoscenza delle linee guida standard I.T.I.L. (Information Technology Infrastructure Library);
Esperienza pregressa in Team Management;
Buona conoscenza della lingua inglese.
La risorsa ricercata dovrà avere una Laurea in Ingegneria Informatica o Telecomunicazione o affini.
Completano il profilo ottime capacità organizzative, comunicative e relazionali, focalizzazione e orientamento al risultato, flessibilità e ottime doti di Time Management.
 

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

Service Desk on line

Sede di Lavoro:

Arezzo / Ponte San Pietro (BG)

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa ricercata sarà inserita all'interno del Reparto Service Desk e, in accordo e in condivisione con l’Area Manager avrà la responsabilità di gestire il Servizio Clienti per la Business Line Hosting e Registrazione Domini. 
Nello specifico, la risorsa si occuperà di gestire il servizio di assistenza per i servizi di Hosting e domini definendo le azioni di miglioramento da portare all’attenzione dell’area manager.
Svolgerà attività di reporting e analisi di KPI, con relativa gestione del budget assegnato.
Dovrà seguire un team di circa 50 persone che dovrà motivare, monitorare e valutare per il raggiungimento degli obiettivi condivisi.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Data la natura del ruolo è richiesta un’esperienza pregressa di almeno 5 anni in Help Desk strutturati.
Sono da considerarsi requisiti indispensabili un’ottima conoscenza dei servizi web e registrazione domini.
E richiesta inoltre un’ottima conoscenza di strumenti di Work-Flow Management;
Buona conoscenza delle linee guida standard I.T.I.L. (Information Technology Infrastructure Library);
Esperienza pregressa in Team Management;
Buona conoscenza della lingua inglese.
La risorsa ricercata dovrà avere una Laurea in Ingegneria Informatica o Telecomunicazione o affini.
 
Completano il profilo ottime capacità organizzative, comunicative e relazionali, focalizzazione e orientamento al risultato, flessibilità e ottime doti di Time Management.

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

Service Desk on line

Sede di Lavoro:

Bibbiena / Bologna / Chieti / Pisa

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La figura ricercata sarà inserita all'interno del gruppo sistemistico di Change del Datacenter con il ruolo di sistemista senior per l’erogazione di servizi IT di produzione.
Andrà ad operare su sistemi complessi e avrà il compito di gestire e coordinare tecnicamente le fasi di messa in produzione, oltre che il troubleshooting avanzato per architetture IT complesse dai quali vengono erogati i servizi Aruba.


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Il candidato ideale possiede le seguenti competenze:
Ottime competenze sui sistemi operativi RedHat/CentOS o in alternativa su Windows;
Ottime competenze su sistemi middleware (a titolo di esempio, Apache, Openresty, Postfix, Qmail, Dovecot, MySQL, Mongo, Redis, Solr, Kafka, Zookeeper, OpenLDAP, HA service (lvs, keepalived, heartbeat), IIS, MSSQL, MSCS;
Buona conoscenza di linguaggi di scripting BASH, PYTHON, PERL;
Buona conoscenza su sistemi storage NAS e SAN;
Buona conoscenza su networking (TCP/IP);
Buona conoscenza su sistemi di virtualizzazione.

Visto il ruolo, il candidato dovrà possedere ottime capacità di troubleshooting e problem solving su sistemi informatici; aver maturato almeno 5 anni di esperienza nella gestione di sistemi server e aver ottenuto un diploma o una laurea in discipline informatiche.
Sono richieste buone doti di comunicazione, proattività e flessibilità di pensiero.


Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

Servizi Datacenter / Webfarm

Sede di Lavoro:

Arezzo / Firenze / Milano / Ponte San Pietro (BG) / Roma

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa, riportando al Responsabile Del Miglioramento Continuo del Service Desk Online (Continual Service Improvement), avrà il compito di organizzare in modo armonico e strutturato tutta la conoscenza e le informazioni relative ai servizi erogati e alle tematiche gestire dall’area service desk online
Il suo obiettivo principale sarà quello di costruire un “sapere diffuso”, mediante la gestione, la condivisione e l’aumento di tutte quelle conoscenze ritenute utili per l’attività del Service Desk Online, così da renderle accessibili a tutti i suoi membri e migliorarne l’efficacia e l’efficienza lavorativa.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Data la natura del ruolo è richiesta un’esperienza pregressa di almeno 5 anni in contesti organizzati e strutturati.
Sono da considerarsi requisiti indispensabili un’ottima conoscenza sui cms per la gestione dei contenuti.
E richiesta inoltre un’ottima conoscenza di strumenti di Work-Flow Management;
Buona conoscenza delle linee guida standard I.T.I.L. (Information Technology Infrastructure Library);
Esperienza pregressa in Team Management;
Buona conoscenza della lingua inglese.
La risorsa ricercata dovrà avere una Laurea in Ingegneria Gestionale o cultura equivalente.
Completano il profilo ottime capacità organizzative, comunicative e relazionali, focalizzazione e orientamento al risultato, flessibilità e ottime doti di Time Management.
 
 

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

Service Desk on line

Sede di Lavoro:

Bibbiena / Firenze

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa sarà inserita all’interno del reparto Enterprise e, nello specifico, nel team Operation - Infrastructure. 
Il team gestisce le escalation del Service Desk, le change e la normale operatività dei sistemi dei clienti. 
I System Engineer vengono inoltre coinvolti in fase di progettazione e implementazione di progetti complessi relativi ai clienti Enterprise. 


Capacità essenziali richieste dal ruolo:


• Esperienza nel ruolo di 5 anni o comprovata conoscenza dell’uso di VMware
• Ottime competenze nella gestione di una infrastruttura di virtualizzazione basata su VMware vSphere 6.x
• Ottime competenze della piattaforma di virtualizzazione vSphere/vCenter
• Buone Conoscenze di altri prodotti VMware quali: vRealize Operation, Orchestrator, vRealize Automation, LogInsight, NSX
• Buone conoscenze in ambito Networking (switch, router, balancer) e dei sui Protocolli (TCP, NFS, CIFS, etc)
• Buone conoscenze in ambito Security (Firewall, VPN, etc)
• Buone conoscenze in soluzioni storage SAN e NAS
• Capacità di troubleshooting, problem determination
• Capacità di analisi delle performance e tuning dei sistemi
• Buona padronanza della lingua Inglese, sia parlata che scritta 

Completano il profilo le seguenti skill:
• Autonomia nella gestione delle attività affidate
• Competenza nel valutare eventuali criticità in fase di progettazione ed implementazione dei sistemi
• Redigere adeguata documentazione
• Predisposizione al lavoro in team
• Doti organizzative e di rispetto delle deadline
• Disponibilità all'inserimento in turni di reperibilità 
• Possesso delle seguenti certificazioni: Vmware VCP 6.x


Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze

Reparti:

Servizi Datacenter / System Administrator / Enterprise

Sede di Lavoro:

Arezzo / Ponte San Pietro (BG)

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La figura ricercata, inserita all'interno della divisione Enterprise e nello specifico, nel team di Transition Management & Support, ha la responsabilità di gestire efficacemente il processo di change management garantendo la tracciatura, analisi, prioritizzazione, pianificazione, implementazione, documentazione della stessa. Il PMO gestisce il delivery dei servizi in ambio Data Center (es. IaaS, Cloud, ecc.) e Trust (es. Firma Elettronica, Conservazione a Norma, ecc) fascia Enterprise coordinando le principali figure che contribuiscono alla realizzazione e consegna dei servizi al cliente. Il ruolo prevede l’assegnazione ed il monitoraggio delle attività e la gestione delle eccezioni e garantisce l’allineamento di tutte le parti coinvolte. La figura ha quindi il compito di coordinare le attività collaborando con i team interni e con i principali attori di riferimento, verificando la corretta implementazione di tutti i task di lavoro necessari al delivery. 

Responsabilità
Gestire il processo di Change Management utilizzando i tool di supporto al fine di garantire la tracciatura, l’analisi, la prioritizzazione, la pianificazione, e la documentazione necessaria all’esecuzione delle Change
Gestire il delivery dei servizi enterprise e nello specifico: 
o Verificare i requisiti di delivery in termini di completezza e fattibilità
o Coordinare le relazioni fra gli stakeholder quali cliente, team interni ed eventuali fornitori esterni
o Gestire e monitorare i task di delivery garantendone l’esecuzione nelle tempistiche, nello scope e nel budget delineati
o Gestire gli approvvigionamenti del materiale
o Ottimizzare le fasi di delivery garantendo prestazioni efficienti e qualità 
o Identificare tempestivamente le criticità e assicurare la loro risoluzione 
Redigere la reportistica
Contribuire alla gestione e manutenzione della configurazione dello strumento di task/project management di reparto   


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Requisiti essenziali:
Capacità di organizzare il proprio lavoro in maniera metodica ed ordinata
Capacità di identificare e condividere le priorità
Capacità di analisi e di suddivisione delle problematiche e del lavoro in parti essenziali in modo da facilitarne la risoluzione o l’esecuzione
Attitudine a standardizzare il lavoro attraverso definizione di processi e procedure
Conoscenze tecniche del contesto Data Center (Cloud, IaaS) e/o Trust (es. Firma Elettronica, Conservazione a Norma, ecc)
Competenze di base di project management
Capacità di sintesi e produzione documentale
Buona conoscenza della lingua inglese 
Buone doti relazionali e comunicative

Requisiti preferenziali:
Laurea ad indirizzo informatico o ingegneristico
Conoscenze dello strumento di Task e Project Management Atlassian JIRA
Conoscenza delle metodologie di Project Management, quali PMP e/o PRINCE 2
Conoscenza della metodologia ITIL
Esperienza di almeno 4 anni nel ruolo

Retribuzione:



Reparti:

Trust Services / Servizi Datacenter / Enterprise

Sede di Lavoro:

Arezzo / Firenze / Ponte San Pietro (BG)

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

Compliance Engineer – ambito Trust Services
La risorsa ricercata sarà inserita all'interno del Reparto Trust Services e, in accordo con il coordinatore, si occuperà di valutare e garantire la conformità dei prodotti/servizi erogati con i requisiti normativi applicabili, le leggi e gli standard di settore (es. CAD, eIDAS, ETSI, CEN, CA / Forum Browser, PSD2). Il candidato ideale è laureato in ingegneria informatica o ha cultura equivalente, con preferibilmente 3 anni di esperienza nell'ambito dei Trust Services (es. Firma digitale, Marcatura temporale, PEC, Conservazione digitale, SPID, ecc.).

Compiti e responsabilità:
La risorsa ricercata dovrà:
  • monitorare e analizzare la normativa vigente in materia di servizi fiduciari (Firme e sigilli elettronici, Validazione temporale, Conservazione digitale, PEC e Servizi di recapito certificato, ecc.);
  • studiare le disposizioni normative;
  • individuare le aree di intervento prioritario, coinvolgendo i reparti interni per gli approfondimenti tecnici, la gestione degli adempimenti e quella delle relative comunicazioni e scadenze;
  • Supporterà i reparti interessati durante gli audit interni ed esterni;
  • Presidierà tavoli di lavoro nazionali ed internazionali e dovrà essere in grado di relazionarsi con vari stakeholders esterni (es. AgID, ANORC, AssoCertificatori, ETSI, OBE) su temi di compliance normativa e sviluppo di nuovi servizi.


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Costituisce titolo preferenziale una buona conoscenza dei principi di crittografia e sicurezza dell'informazione, delle tecnologie PKI e dei certificati digitali X509, dei sistemi di autenticazione forte ed in generale di gestione delle Identità Digitali. Ottima conoscenza dell'inglese.

Retribuzione
Commisurata al livello di competenze possedute

Sede di lavoro
Roma/Arezzo

Retribuzione:

Commisurata al livello di esperienza

Reparti:

Trust Services

Sede di Lavoro:

Arezzo / Roma

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa avrà un ruolo chiave all’interno del team di sviluppo, occupandosi di sviluppare i componenti principali di un applicavo, sia lato front end che lato back end, e di coordinare le attività degli altri membri del team.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Laurea in discipline scientifiche.
Comprovata esperienza di almeno 5 anni nella progettazione e nello sviluppo di applicativi distribuiti complessi.
Capacità di garantire la qualità e la sicurezza delle applicazioni e il rispetto delle linee guida
Eccellente conoscenza dei linguaggi di programmazione e dei framework lato back end, con particolare riferimento a Java, JEE, Spring Framework
Eccellente conoscenza dei framework per lo sviluppo di applicativi di front end, con particolare riferimento ad Angular e React
Conoscenza dei sistemi di versioning del codice, con particolare riferimento a SVN e GIT
Conoscenza delle best practice per lo sviluppo sicuro e la protezione dei dati
Conoscenza dei principali database relazionali e non relazionali
Conoscenza dei Message Broker, con particolare riferimento a Rabbit MQ e Kafka
Conoscenza degli strumenti di gestione delle dipendenze e build del software, con particolare riferimento a maven e gradle
Conoscenza di strumenti di Deploy automation
 
 
Requisiti desiderati:
  • Conoscenza delle architetture a micro-servizi e dei principali design pattern
  • Conoscenza delle architetture cloud native
  • Conoscenza dei container e della loro orchestrazione
  • Capacità di gestione di team di sviluppo
 
Sede di Lavoro: Torino


Retribuzione:



Reparti:

Sviluppo e Programmazione

Sede di Lavoro:



Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

 La risorsa sarà inserita all’interno del team del data center e si occuperà del delivery e della gestione dei progetti di data center per l’erogazione dei servizi Aruba. La figura si occuperà inoltre della stesura della documentazione e della reportistica necessarie alla conduzione dei progetti realizzati.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Data la natura tecnica della mansione si rende indispensabile una buona preparazione tecnica in ambito sistemistico, in particolare su sistemi server basati sui sistemi operativi Microsoft Windows Server e Linux/Unix.

E' inoltre richiesta un'esperienza pregressa e consolidata di stesura documentale.e una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

E’ richiesta una buona conoscenza della metodologia ITIL e di Project Management.

La persona inserita dovrà definire le priorità dei progetti e delle attività sulla base degli obiettivi condivisi, confrontandosi con tutti gli attori coinvolti. Dovrà essere in grado di organizzare efficacemente le attività, di monitorarle facendo si che le scadenze siano rispettate.

Completano il profilo capacità negoziali, relazionali, focalizzazione e orientamento al risultato, problem solving e flessibilità.

E’ gradito un diploma di Laurea in Ingegneria o altra facoltà tecnica. 

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

Servizi Datacenter

Sede di Lavoro:

Arezzo / Firenze

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa sarà inserita all’interno del team di Sviluppo del Reparto Software Trust Services dove si occuperà di sviluppare i componenti principali di un applicavo, sia lato front end che lato back end
 

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

La risorsa dovrà avere le seguenti comprovate conoscenze:
  • Linguaggi di programmazione e dei framework lato back end, con particolare riferimento a Java, JEE, Spring Framework 4/5
  • Conoscenza dei sistemi di versioning del codice, con particolare riferimento a SVN e GIT
  • Conoscenza dei principali database relazionali (in particolare MySQL) e non relazionali in particolare Mongo DB
  • Conoscenza degli strumenti di gestione delle dipendenze e build del software, con particolare riferimento a maven
  • Ottima capacità di garantire la qualità e la sicurezza delle applicazioni e il rispetto delle linee guida

Inoltre è gradita:
  • Conoscenza delle architetture a micro-servizi e dei principali design pattern
  • Conoscenza dei Message Broker, con particolare riferimento Kafka
  • Conoscenza dei container e della loro orchestrazione (Docker e Kubernetes)
  • Conoscenza di strumenti di Deploy automation (Jenkins, Git Lab)
  • Conoscenza di Angular e Javascript
  • Conoscenza della programmazione Reactive con conoscenza di WebFlux

Il candidato dovrà possedere Laurea/Diploma in discipline scientifiche.
  • Comprovata esperienza di almeno 3 anni nello sviluppo di applicativi web basate su API Rest.
  • Dovrà essere in grado di organizzare efficacemente le attività, organizzandole nel rispetto delle scadenze assegnate.
  • Completano il profilo capacità negoziali, relazionali, focalizzazione e orientamento al risultato, problem solving e flessibilità.
E’ gradita una buona conoscenza della lingua inglese.
 

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

Sviluppo e Programmazione

Sede di Lavoro:

Arezzo / Firenze / Pisa

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

Il candidato prescelto sarà inserito all’interno del Team HR e darà supporto all’attività di selezione del personale, occupandosi della gestione dei canali di recruiting, degli strumenti di scouting e screening dei curricula e dei primi contatti con i candidati.
 
Le principali attività gestite saranno:
Gestione dei canali diretti e indiretti di recruiting;
Gestione del Database interno;
Scouting e screening dei curricula;
Preselezione dei candidati.


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Laurea in Materie Umanistiche;
Buona conoscenza del processo di ricerca e selezione del personale e dei moderni canali e strumenti di recruiting;
Buon utilizzo di internet e dei new media, per il miglioramento della visibilità online (e-Recruiting, Social Recruiting, portali del lavoro, sito internet aziendale);
Esperienza pregressa di almeno 2 anni nel ruolo, maturata presso società di somministrazione, società di ricerca e selezione del personale, aziende strutturate operanti preferibilmente nel settore di interesse.
 
Sono requisiti fondamentali il forte dinamismo, costanza e determinazione, attitudine al problem solving e al lavoro in team.

Si offre iniziale contratto di somministrazione di 6 mesi.

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze posssedute

Reparti:

Human Resources

Sede di Lavoro:

Arezzo / Firenze / Ponte San Pietro (BG)

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa sarà inserita all’interno del reparto Enterprise Operation e sarà responsabile delle seguenti attività:
Nella fase di transition per progetti complessi, il Solution Architect si occupa di definire il disegno di dettaglio (LLD) della architettura tecnica e di coordinare i gruppi i Operation, per mantenere la coerenza dell’implementazione rispetto al disegno complessivo.
Nella fase di esercizio, in caso di incident critici, il Solution Architect guida la war room ed il team tecnico, per indirizzare in maniera efficace la problem determination; supporta il service manager nelle analisi di impatto delle change richieste dai clienti e ne definisce la soluzione tecnica di dettaglio in modo da mantenere coerenza con il disegno complessivo.
Definisce, inoltre, le soluzioni delle architetture di system management centralizzate necessarie per l’erogazione dei servizi ai clienti.
Agisce, nei confronti dei clienti finali più complessi come consulente tecnico sulle tecnologie e servizi offerte da Aruba, intercettando eventuali nuove opportunità commerciali o cambiamenti dei perimetri contrattuali.
 

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Data la natura tecnica dei servizi offerti si richiede una pregressa esperienza nel settore IT in analoga mansione almeno triennale, con particolare riferimento a:
  • Conoscenze informatiche infrastrutturali ad ampio spettro (Networking, Security, Server & storage, ambienti di virtualizzazione, sistemi operativi ed i più comuni middleware)
  • Conoscenze avanzate di tecniche di alta affidabilità, disaster recovery, scaling delle soluzioni e tecnologie più comuni;
  • Capacità ad interagire e reazionarsi con il cliente finale
  • Conoscenze di concetti ed architetture di system management preferibilmente in ambienti multitenant (backup, monitoraggio, identity, security, etc..)
  • Conoscenza dei concetti e terminologia ITIL;
  • Analisi, Disegno e Sviluppo di soluzioni di integrazione attraverso microservizi su diverse tecnologie
  • Esperienza di progettazione e implementazione di architetture software per realtà Enterprise in interazione con clienti e partner.
  • Progettazione e realizzazione di soluzioni basate su piattaforme ibride (Iaas- Cloud) utilizzando servizi gestiti o virtualizzati
 

Gradito un diploma di Laurea in Informatica (o Ingegneria Informatica), attitudine alla gestione dei rapporti con la clientela, forte capacità di collaborazione e leadership.
Ottima conoscenza dell'inglese.

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

Servizi Datacenter / Enterprise

Sede di Lavoro:

Ponte San Pietro (BG)

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

Compiti e responsabilità:

La risorsa ricercata dovrà fornire un contributo tecnico rilevante nella proposizione dei nuovi servizi / soluzioni ai Clienti in affiancamento al team commerciale.
  • Supportare la forza di vendita nella fase di proposizione e definizione dei requisiti tecnici della soluzione/servizio proposto;
  • Collaborare alla redazione della documentazione di offerta tecnica e di risposte a gara;
  • Redigere il Profit&Loss della soluzione proposta da allegare all'offerta tecnica;
  • Identificare le migliori soluzioni tecniche in fase di offerta, massimizzando la qualità del servizio offerto, nel rispetto dei vincoli di budget e di progetto.


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Capacità essenziali richieste dal ruolo

Data la natura tecnica dei servizi offerti si richiede una pregressa esperienza nel settore IT in analoga mansione almeno triennale, con particolare riferimento alla tecnologie PKI, certificati digitali X509, PEC, Identità Digitale, Conservazione Digitale a Norma e sistemi di autenticazione forte.
  • Propensione a realizzare proposte innovative attraverso una solida competenza tecnica di base e/o esperienza maturata in attività analoghe nello specifico settore.
  • Buone abilità di relazione e di comunicazione, orientamento al cliente e al risultato, team working, metodo e organizzazione nel gestire il proprio lavoro.
Buona capacità di scrittura di documentazione tecnica e di risposta a gara.
Ottima conoscenza dell'inglese

Retribuzione
Commisurata al livello di competenze possedute
 
Sede di lavoro
Ponte San Pietro (BG)

Retribuzione:



Reparti:

Pre-sales

Sede di Lavoro:

Ponte San Pietro (BG)

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa sarà inserita all’interno del reparto Enterprise e nello specifico, nel team Operation – Infrastructure con il ruolo di network administrator.
Il team gestisce le escalation del Service Desk, le change e la normale operatività dei sistemi dei clienti.
I System Engineer vengono inoltre coinvolti in fase di progettazione e implementazione di progetti complessi relativi ai clienti Enterprise con il compito di gestire e risolvere problematiche di installazione, manutenzione e gestione del networking dell infrastrutture, con mansioni sia di tipo progettuale che operativo.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

• Esperienza nel ruolo di 5 anni o comprovata sui principali apparati di rete quali ad esempio: switches, routers, firewalls, IPS, bilanciatori;
• Ottime ed approfondite competenze sulla famiglia di protocolli TCP/IP;
• Ottime ed approfondite competenze sul protocollo BGP-4 e sugli altri principali protocolli di routing dinamico.
• Capacità di troubleshooting, problem determination;
• Competenze sulla gestione delle problematiche inerenti DDOS ed altri attacchi informatici sulla rete, sulla loro individuazione e mitigazione.
Saranno valutate positivamente competenze ed esperienza pregressa in ambito Storage Area Network e Software Defined Network. Eventuale certificazione Cisco livello CCNP Routing & Switching

Retribuzione:



Reparti:

System Administrator / Enterprise

Sede di Lavoro:

Ponte San Pietro (BG)

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa sarà inserita nel dipartimento SIA (Sistemi Informativi Aziendali), all'interno della Practice “Processi gestionali ed Amministrativi” (S/4HANA) e avrà la responsabilità SAP inerente alle aree di Amministrazione, Controllo di Gestione ed Acquisti (moduli FI, CO MM e PS).

Si interfaccerà costantemente con responsabili di funzione e key user per intercettare e interpretare specifiche esigenze di business e proporre proattivamente soluzioni volte all'efficientamento dei processi. Parteciperà inoltre a tutte le fasi di progetto inerenti all’implementazione in atto della soluzione Sap per le Società del Gruppo.

Avrà inoltre la possibilità di partecipare a progetti su piattaforme applicative diverse e gestire le responsabilità funzionali per le eventuali integrazioni con la soluzione S/4HANA.

Da un punto di vista operativo, come Senior Analyst, sarà chiamato a ricoprire il ruolo di Subject Matter Expert aziendale sui moduli di propria competenza, fornendo supporto interno rispetto ad attività di Business Process Reengineering o design di nuove funzionalità, ed intervenendo per il supporto utenti di secondo livello. 
I canali su cui opererà saranno sia quello B2B che B2C, nonché eventuali sovrapposizioni tra questi.


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Per accedere al ruolo è indispensabile aver maturato un'esperienza di almeno 5 anni come SAP Analyst o SAP consultant. 
Costituisce titolo preferenziale una formazione universitaria ad indirizzo economico-finanziario o tecnico (Economia, Ingegneria Gestionale, ...).
Costituiscono requisiti mandatori l'attitudine al lavoro in team e una mentalità flessibile, intesa come la capacità di recepire rapidamente i cambiamenti di priorità all'interno di una pianificazione di medio-lungo termine, senza per questo perdere di efficienza e qualità.
 

Retribuzione:



Reparti:

SIA – Sistemi Informativi Aziendali

Sede di Lavoro:

Arezzo / Bibbiena / Firenze

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

Siamo alla ricerca di una risorsa altamente motivata e fortemente orientata al cliente che farà parte del team di Prodotto con riferimento al mercato Enterprise dei servizi Data Center e Trust. Il candidato prescelto avrà un ruolo attivo nei processi di innovazione e continual improvement dei servizi offerti, analizzando e suggerendo nuove opportunità di business che siano alla base della crescita dell’azienda.
La risorsa, inserita all’interno del team di Prodotto, avrà come principali stakeholder le funzioni di Sales e Presales della unit Aruba Enterprise, nonché le principali funzioni aziendali. Attraverso l’analisi delle esigenze dei clienti e dei dati del mercato di riferimento, analizza, ricerca e propone iniziative di miglioramento dell’offerta volte a far crescere l’efficienza e la competitività aziendale.
Attraverso l’applicazione di tecniche, skill, strumenti dovrà identificare business needs, rischi, opportunità e valutare, anche attraverso l’utilizzo di indicatori finanziari ed economici, il successo o i rischi correlati all’iniziativa. Dovrà creare, sviluppare e mantenere il P&L dei servizi Enterprise garantendone il continuo miglioramento in termini di competitività.
Il Candidato deve possedere una profonda visione sistemica dei servizi Aruba (Data Center, Cloud, Trust Services). Inoltre dovrà provvedere alla creazione a al mantenimento del backlog, nonché definire le priorità sulla base degli obiettivi di business, interagire regolarmente con il management e gli analisti funzionali dello Sviluppo Software e gestire le modifiche ai progetti dei quali ha l’ownership assicurandosi che le scadenze siano rispettate.

 
  • Garantisce il continuo miglioramento dei servizi e delle soluzioni di Aruba Enterprise.
  • Identifica i Business Needs interagendo attivamente con i reparti di front-end e i clienti.
  • Effettua analisi di mercato ed è esperto del relativo target di clientela, dei competitor e delle soluzioni presenti sul mercato.
  • Si occupa del benchmarking.
  • Garantisce che i requisiti per le nuove soluzioni siano allineati con gli obiettivi di business.
  • Indentifica, gestisce e negozia l’onboarding dei fornitori che forniscono o contribuiscono alla realizzazione del servizio.
  • Collaborare con tutte le unità aziendali (ad es. Sales, Presales, Sicurezza Informatica, Sviluppo Software, Marketing) per sviluppare le analisi e la documentazione necessarie.
  • Effettua una valutazione degli impatti attesi del progetto proposto sull'organizzazione.
  • Presenta una descrizione delle opzioni della soluzione, compresi fattibilità, costi e opzioni di ciascuna opzione.
  • Effettua una valutazione della capacità dell'organizzazione di fornire le risorse e le competenze necessarie per fornire una soluzione di business fattibile.
  • Sviluppa il business case.
  • Documenta e gestisce i requisiti.
  • Crea e aggiorna la documentazione.
  • Propone priorità e roadmap evolutiva per l’implementazione della soluzione.


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo.
  • Forti capacità analitiche necessarie per elaborare grandi quantità di dati.
  • Forte orientamento all’innovazione e al miglioramento continuo.
  • Visione strategica e un forte orientamento all’obiettivo.
  • Capacità di relazionarsi con i vari attori aziendali.
  • Capacità analitiche.
  • Capacità di documentare e gestire i requirements.
  • Benchmark e analisi di mercato (competitors, target etc).
  • Capacità di analisi dei dati per finalità strategiche.
  • Capacità di Project Management.
  • Buone doti comunicative.
  • Ottime doti di analisi e problem solving.
  • Ottima propensione al lavoro in team.
  • Capacità organizzative e di pianificazione.
  • Proattività e flessibilità di pensiero.

 
Si richiede, inoltre, un'ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Retribuzione:

Commisurata al livello di esperienza

Reparti:

Prodotto

Sede di Lavoro:

Arezzo / Bibbiena / Firenze / Ponte San Pietro (BG)

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa si occuperà di progettare sistemi e applicativi software, definire standard e linee guida relative a strumenti, piattaforme, standard tecnici e di codifica del software.
 

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Laurea in discipline scientifiche.
Comprovata esperienza di almeno 5 anni nella definizione delle architetture e nella progettazione di sistemi distribuiti complessi.
Conoscenza approfondita del processo di sviluppo del software e delle principali tecnologie
Conoscenza delle architetture e dei principali design pattern
Conoscenza dei principali linguaggi e framework per la codifica sia lato front end che lato back end
Conoscenza del data modeling e della progettazione di basi dati relazionali e non relazionali
 
Requisiti preferenziali:
Conoscenza delle architetture a micro-servizi e dei principali design pattern
Conoscenza delle architetture cloud native
Conoscenza dei container e della loro orchestrazione
Capacità di coaching e mentoring nei confronti dei membri dei team di sviluppo.

Sede di Lavoro:
Torino

Retribuzione:



Reparti:

Sviluppo e Programmazione

Sede di Lavoro:



Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa inserita si occuperà di monitoraggio,  gestione di primo livello di tutti i sistemi presenti nel datacenter, principalmente basati su sistemi operativi Microsoft Windows Server, Linux e VMWare. La persona inserita avrà il compito di monitorare, gestire risolvere le problematiche di tipo sistemistico nell’ottica della massimizzazione dell’uptime dei servizi erogati

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Ottime capacità di problem solving e competenze sui sistemi operativi Windows Server e Linux.
Buone competenze su networking TCP/IP ed i principali apparati di rete quali ad esempio switch, firewall e router.
Sono gradite competenze ulteriori quali ad esempio: Applicativi server quali Apache, IIS, Postfix, Qmail, Cloudmark, Database Oracle, MySQL, Microsoft SQL Server, basi di sviluppo software .NET, C, PHP, scripting bash e python.
Sono gradite precedenti esperienze di lavoro in Data Center.
Sono gradite certificazioni inerenti la materia quali ad esempio Microsoft, Red Hat, Oracle, Cisco, Fortigate, VMWare.
 
Il Candidato ideale è laureato in informatica o ha cultura equivalente, in quest'ultimo caso con almeno 1 anno di esperienza in campo informatico.
Si valutano positivamente anche neolaureati in materie informatiche (anche privi di esperienza).
La persona sarà inserita all'interno del gruppo tecnico-sistemistico di Server Farm con orario distribuito su turni giornalieri.
 
Costituirà titolo preferenziale la padronanza un'ottima conoscenza della lingua inglese
E' previsto un iniziale periodo formativo presso il Data Center di Arezzo.
 

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

Servizi Datacenter

Sede di Lavoro:

Arezzo

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa, interagendo con il team di riferimento e secondo le procedure aziendali si occuperà di assistenza e gestione di primo livello di tutti i sistemi presenti nel datacenter, principalmente basati su sistemi operativi Microsoft Windows Server, Linux e VMWare. La persona inserita avrà il compito di gestire e risolvere problematiche di installazione e manutenzione dei sistemi server.
 
 

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Ottime capacità di problem solving e competenze sui sistemi operativi Windows Server e Linux.
Buone competenze su networking TCP/IP ed i principali apparati di rete quali ad esempio switch, firewall e router.
Buona conoscenza hardware di server, cluster di server e sistemi storage (NAS, SAN).
Buona conoscenza di sistemi di virtualizzazione in ambiente Cloud.
Sono gradite competenze ulteriori quali ad esempio: Applicativi server quali Apache, IIS, Postfix, Qmail, Cloudmark, Database Oracle, MySQL, Microsoft SQL Server, scripting bash e python
Sono gradite precedenti esperienze di lavoro in Data Center.
Sono gradite certificazioni inerenti la materia quali ad esempio Microsoft, Red Hat, Oracle, Cisco, Fortigate, VMWare.
 
Il Candidato ideale è laureato in informatica o ha cultura equivalente, in quest'ultimo caso con almeno 1 anno di esperienza in campo informatico.
Si valutano positivamente anche neolaureati in materie informatiche (anche privi di esperienza).
La persona sarà inserita all'interno del gruppo tecnico-sistemistico di Server Farm con orario distribuito su turni giornalieri  h24
 
Costituirà titolo preferenziale la padronanza un'ottima conoscenza della lingua inglese.

 
 

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

Servizi Datacenter

Sede di Lavoro:

Arezzo

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La figura ricercata sarà inserita all'interno del gruppo tecnico-sistemistico, con il ruolo di sistemista linux per l’erogazione di servizi di produzione quali Posta Elettronica e Posta Elettronica Certifica,
Gestirà sistemi complessi e avrà il compito di gestire e risolvere problematiche di installazione, manutenzione e gestione dei sistemi server installati presso i Data Center dai quali vengono erogati i servizi.
 


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Il candidato ideale possiede le seguenti competenze:
  • Ottime competenze sui sistemi operativi RedHat/CentOS;
  • Buone competenze sugli applicativi quali server Apache, Openresty, Postfix, Qmail, Dovecot, MySQL, Mongo, Redis, Solr, Kafka, Zookeeper, OpenLDAP, HA service (lvs, keepalived, heartbeat);
  • Buona conoscenza di linguaggi di scripting BASH, PYTHON, PERL;
  • Conoscenza di base sui sistemi storage NAS e SAN;
  • Conoscenza di base sul networking (TCP/IP);
  • Conoscenza di base su sistemi di virtualizzazione.
Visto il ruolo, il candidato dovrà possedere ottime capacità di troubleshooting su sistemi informatici; aver maturato almeno almeno 3 anni di esperienza nella gestione di sistemi server e aver ottenuto un diploma o una laurea in discipline informatiche.
Sono richieste buone doti di comunicazione, proattività e flessibilità di pensiero.

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

Webfarm / System Administrator

Sede di Lavoro:

Arezzo

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

Sotto il coordinamento del responsabile, la persona sarà inserita all'interno del reparto Enterprise Service Desk e gestirà i processi di delivery dei prodotti SSL.

Nello specifico, la figura ricercata si occuperà di:
Verificare la correttezza della documentazione necessaria al rilascio dei certificati e si accerta della validità dei dati inseriti;
Gestire attività di delivery dei certificati tramite il pannello di erogazione;
Monitorare il corretto delivery di un ordine e la corretta fatturazione dello stesso;
Fornire assistenza e supporto al cliente per tale servizio.


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Il candidato ideale possiede:
Buone competenze sui sistemi informatici di base, preferibilmente sui sistemi di posta Elettronica/PEC basati su sistemi Linux/Unix,
Buona conoscenza dei principali client di posta (outlook, thunderbird, ecc ecc) insieme ad una Buona gestione degli ormai usuali tool di office automation,
Buone conoscenze in ambito Windows (installazione applicazioni, drivers, ecc.).

Completano il profilo:
Conoscenza della lingua inglese,
Disponibilità a lavorare su turni (06 – 22),
Buone doti relazionali,
Propensione alla comunicazione con il cliente - mediante sia il canale telefonico, che mediante sistemi informatici (sistema di TroubleTicketing/Email),
Esperienza pregressa e conoscenza di prodotti/servizi relativi a Trust Services,
Propensione al lavoro in team.

Retribuzione:



Reparti:

Trust Services / Enterprise

Sede di Lavoro:

Ponte San Pietro (BG)

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

A completamento del team interno di coordinamento e gestione delle soluzioni applicative SAP, ricerchiamo un Sistemista SAP BASIS.
La persona avrà la responsabilità di gestire in autonomia le seguenti attività:
  • Installazione, configurazione, amministrazione, upgrade e tuning di istanze SAP S/4HANA, Hybris Commerce, Hybris Marketing, SAP PO, Solution Manager ;
  • Amministrazione RDBMS;
  • Troubleshooting e risoluzione di problematiche tecniche sul sistema SAP;
  • Patch, Add-On, parametrizzazioni;
  • Analisi performance, workload, risorse, dump e log;
  • Migrazioni, backup e restore;
  • EHP update e Upgrade
  • Trasporti di CR
  • Instance e Client copy


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Il candidato ideale ha esperienza di circa 5 anni, nella gestione quotidiana sistemistica di ambienti SAP, conoscenze di base sistemi operativi Microsoft, Linux e Database SAP Hana, gradita conoscenza di altri RDBMS (Oracle, Microsoft SQL).

Inoltre è richiesta:
  • Buona conoscenza della lingua Inglese;
  • Capacità di lavorare per Obiettivi;
  • Buone qualità di troubleshooting e analisi.
Costituiscono titoli preferenziali il possesso di certificazioni tecnologiche SAP ed Amministrazione HANA.
 

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

SIA – Sistemi Informativi Aziendali

Sede di Lavoro:

Ponte San Pietro (BG)

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

Confrontandosi con il responsabile del team Pre Sales, la risorsa risponde alle esigenze del cliente e disegna le soluzioni Data Center e Cloud per i clienti Enterprise e Pubblica Amministrazione.
Si confronta e collabora inoltre con il team Sales e gli stakeholder interessati per il raggiungimento dell'obiettivo.

Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Data la natura tecnica della mansione si rende indispensabile una buona conoscenza tecnico/sistemistisca ed il possesso dei seguenti requisiti:
  • conoscenza di networking (TCP/IP, apparati di rete, Firewall ecc)
  • conoscenza sistemi informatici
  • conoscenza di sistemi operativi windows e linux
  • conoscenza sistemi di storage
  • conoscenza di sistemi di virtualizzazione
  • conoscenza di soluzioni di Backup, Disaster Recovery e Business Continuity
  • conoscenza sistemistica di soluzioni middleware come Application Server e Data Base Server
E’ inoltre importante avere una conoscenza delle tecnologie e vendor presenti nel mercato Data Center e Cloud.
E’ gradito un diploma di Laurea in Informatica (o Ingegneria Informatica), attitudine alla
gestione dei rapporti con la clientela e forte capacità di collaborazione con tutto il team di
Ingegneria.

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

Pre-sales / Engineering

Sede di Lavoro:

Milano / Ponte San Pietro (BG)

Invio curriculum
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Compiti e responsabilità:

La risorsa ricercata sarà inserita all’interno del team degli Analisti Funzionali del reparto Sviluppo Software.
 
La risorsa si occuperà di:
  • Raccogliere le richieste del committente traducendole in requisiti funzionali che siano processabili per lo sviluppo;
  • Verificare i requisiti utente in termini di completezza e compatibilità in relazione ai sistemi IT presenti;
  • Pianificare e monitorare le attività di sviluppo;
  • Produrre specifiche funzionali e tecniche, verificandone l'adesione ai processi;
  • Analizzare l’organizzazione e documentarne i flussi informativi, ovvero tutte le interazioni tra reparti, gruppi e persone che servono a raggiungere uno o più obiettivi aziendali;
  • Modellazione, analisi e interrogazione avanzata dei dati;
  • Disegno di flussi BPMN;


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Capacità essenziali richieste dal ruolo:
  • Sviluppo di applicazioni di business definite con logica e processi basati su servizi web, human task e business rules;
  • Conoscenza dei principali standard di analisi e progettazione del software (UML, design patterns);
  • Attitudine ad interfacciarsi con figure appartenenti a categorie professionali differenti.

Il Candidato deve possedere una profonda visione dei processi in ambito IT. Completano il profilo: ottime doti relazionali e comunicative, capacità di team building e problem solving, un forte orientamento al risultato e doti di leadership.
Si richiede una laurea in informatica, ingegneria o assimilabili con un’esperienza di almeno 5 anni nel ruolo.

 

Retribuzione:

Commisurata al livello di esperienza

Reparti:

Sviluppo e Programmazione

Sede di Lavoro:

Firenze

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

Compiti e responsabilità:
 
La figura ricercata gestirà un team di sviluppo composto da risorse interne e fornitori esterni e si interfaccerà direttamente con il Product Owner della propria Business Line. Le sue principali attività saranno:
  • Valutare gli effort delle attività presenti nel backlog;
  • Dare supporto al Product Owner per le attività di analisi funzionale e tecnica, raffinando i requisiti e trasformandoli in task da realizzare;
  • Coordinare il lavoro del team di sviluppo interno e dei fornitori esterni fornendo indicazioni sulle architetture software da utilizzare, le macro componenti software, la loro realizzazione e interazione. Supportare il Team nella gestione delle problematiche, indicando le soluzioni più adeguate.
  • Riportare in maniera puntuale le criticità al Product Owner
  • Supportare il tester fornendogli documentazione ed informazioni di cui necessitano


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Capacità essenziali richieste dal ruolo:
 
Data la natura dei servizi e dei prodotti di cui dovrà occuparsi, il Candidato deve possedere una solida esperienza nell’ambito dello sviluppo software con almeno 3 anni passati nel ruolo di Team Leader, una perfetta conoscenza di linguaggi di programmazione Object Oriented, database relazionali e NoSQL.
 
In particolare il Candidato dovrà avere una perfetta conoscenza di: 
  • Concetti di Software Engineering;
  • Metodologie di sviluppo e gestione del team agili (Scrum, Kanban, ecc);
  • JEE, Spring Framework, Framework Javascript per lo sviluppo di applicazioni web (Angular, React, Sencha);
  • Architetture a Microservizi;
  • Database MySql (Galera e Percona);
  • DMBS non relazionali: MongoDB 
  • Ide di Sviluppo: Eclipse o NetBeans o Intellij Idea;
  • Utilizzo degli strumenti per la gestione di continuous  integration/delivery quali Maven e Jenkins.

Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di Microsoft .NET Framework.

E’ gradita esperienza pregressa e conoscenza di prodotti/servizi relativi ai Trust Services..

Completano il profilo buone doti relazionali e comunicative, capacità di relazionarsi con team di lavoro e responsabili di reparto, precisione, capacità di problem solving e doti di leadership.

Retribuzione:

Commisurata al livello di esperienza

Reparti:

Trust Services

Sede di Lavoro:

Arezzo / Firenze

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa, inserita all’interno della Divisione Prodotto, avrà un ruolo attivo nei processi di innovazione e continual improvement dei servizi offerti, analizzando e suggerendo nuove opportunità di business che siano alla base della crescita dell’azienda.
L’analista di business, attraverso l’analisi dei dati e del mercato di riferimento, analizza, ricerca e propone iniziative strategiche volte a migliorare l’efficienza la competitività aziendale
Attraverso l’applicazione di tecniche, skill, strumenti dovrà identificare i business needs, rischi, opportunità e valutare, anche attraverso l’utilizzo di indicatori finanziari ed economici, il successo o i rischi correlati all’iniziativa.
Attraverso la propria attività l’Analista di Business: 
  • Analizza, ricerca e propone iniziative strategiche volte a migliorare l’efficienza la competitività aziendale
  • Collaborare con tutte le unità aziendali (ad es. , sicurezza, sviluppo, marketing) per sviluppare le analisi e la documentazione necessarie in modo collaborativo, comunicando in modo efficace ed efficiente con i team di produzione, manageriali ed esecutivi
  • Identifica i Business Needs
  • Fornisce una descrizione del problema o dell'opportunità
  • Effettua analisi  di mercato
  • Effettua una valutazione degli impatti attesi del progetto proposto sull'organizzazione
  • Presenta una descrizione delle opzioni della soluzione, compresi fattibilità, costi e opzioni di ciascuna opzione
  • Effettua una valutazione della capacità dell'organizzazione di fornire le risorse e le competenze necessarie per fornire una soluzione di business fattibile
  • Sviluppa il business case
  • Documenta e gestisce i requisiti
  • Creare e aggiornare la documentazione
  • Propone priorità e roadmap evolutiva per l’implementazione della soluzione
  • Garantisce che i requisiti per le nuove soluzioni siano allineati con gli obiettivi di business


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • Esperienza pregressa in ruolo analogo
  • Forte orientamento all’innovazione e al miglioramento continuo
  • Visione strategica e un forte orientamento all’obiettivo;
  • Capacità di relazionarsi con i vari attori aziendali
  • Capacità analitiche
  • Capacità di documentare e gestire i requirements
  • Benchmark e analisi di mercato (competitors, target etc)
  • Capacità di analisi dei dati per finalità strategiche
  • Capacità di Project Management
  • Buone doti comunicative;
  • Ottime doti di analisi e problem solving;
  • Ottima propensione al lavoro in team;
  • Capacità organizzative e di pianificazione;
  • Proattività e flessibilità di pensiero;
  • Padronanza della lingua inglese.
Costituisce titolo preferenziale la conoscenza del mercato di riferimento
 

Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

Prodotto

Sede di Lavoro:

Arezzo / Bibbiena / Firenze

Invio curriculum
Online
 

Compiti e responsabilità:

La risorsa prenderà parte ai progetti aziendali interni ed esterni con la missione di sviluppare e verificare l’esperienza utente. La risorsa sarà incaricata di redigere documentazione, disegnare wireframe/prototipi e testare le soluzioni ideate.

La risorsa si occuperà di verificare ed analizzare i comportamenti dei clienti del Gruppo Aruba, utilizzando strumenti statistici, feedback, survey, user testing, allo scopo di verificare la qualità dei prodotti/servizi Aruba, scoprire opportunità di miglioramento e validare le scelte progettuali. La risorsa sarà inserita in un team di lavoro dedicato che è parte del più ampio reparto di User Experience.

L'ambito di lavoro dell'User Experience Designer infatti non si limita alla costruzione dell'interfaccia ma si inserisce trasversalmente nel percorso progettuale. Il compito dell'User Experience Designer si estende dalle fasi di ideazione del servizio fino alla verifica della bontà delle sue scelte con gli utenti finali. 
 

I compiti del ruolo:

  • Analizzare i comportamenti degli utenti ed estrarne tendenze, problemi, suggerimenti, opportunità
  • Contribuire alla definizione e allo sviluppo dei progetti con i reparti Marketing, Prodotto, Service Desk, Sviluppo Software
  • Definire e disegnare i workflow dei punti di contatto tra l'utente e l'azienda
  • Collaborare continuamente con i reparti di analisi e sviluppo software alla definizione dell'esperienza utente
  • Definire e disegnare sketch, wireframe, mockup e prototipi per documentare l'esperienza utente ai fini di sviluppo progettuale e di test con gli utenti
  • Controllare la qualità dell'esperienza generata della produzione dei reparti di sviluppo software
  • Contribuire allo sviluppo delle linee guida del nostro design system (https://www.arubadesign.it) e ovviamente utilizzarlo! :-)


Capacità essenziali richieste dal ruolo:

  • Ottima conoscenza tecnica del Web e dei servizi che lo compongono
  • Ottime conoscenze di Interface (UI) e Interaction Design (ID)
  • Conoscenze dei principali software di prototipazione e design (Adobe XD, Axure, Invision, Avocode)
  • Conoscenza dei principali software di tracciamento (Google Analytics, Matomo, CrazyEgg, Usabilla)
  • Conoscenza delle metodologie di progettazione di servizi ed esperienze (Design Thinking, Usertest, Customer Journey)
  • Sensibilità e propensione nella ricerca con utenti e analisi dei feedback
  • Attitudine ad intrattenere rapporti produttivi con figure professionali di altri Reparti aziendali
  • Proattività e interesse a cogliere le occasioni
  • Un'allenata elasticità mentale
  • Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata per collaborare con fornitori e team esteri

Varie:

  • É gradita familiarità nello sviluppo di esperienze legate a servizi digitali come applicativi documentali, servizi certificati per l'impresa, home banking, assicurazioni online, servizi in abbonamento.
  • É gradito un portfolio di esperienze utente che illustrino il processo produttivo, gli strumenti e i risultati.


Retribuzione:

Commisurata al livello di competenze possedute

Reparti:

UI/UX

Sede di Lavoro:

Arezzo / Bibbiena / Firenze

Invio curriculum
Online

Per le candidature spontanee inviare un'email all'indirizzo: curriculum@staff.aruba.it

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”)

I dati saranno trattati secondo le disposizioni dell'Informativa sul trattamento dei dati personali resa da Aruba S.p.a. ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679.
Le opportunità sono rivolte sia a uomini che a donne.