Chi Siamo
Aruba S.p.A. fondata nel 1994, è il leader italiano nel settore cloud, data center e servizi digitali (hosting, e-mail, registrazione domini e PEC).
Come Gruppo ci impegniamo a contribuire alla trasformazione digitale del Paese, ponendoci quotidianamente l'obiettivo di essere al fianco di cittadini ed aziende supportandone l’attività con le migliori tecnologie.
Il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti il miglior servizio possibile, con qualità, onestà, disponibilità e trasparenza. Per raggiungerlo, puntiamo ad un grande lavoro di squadra, crediamo nella correttezza, nella collaborazione tra i team. Ci impegniamo a costruire e mantenere un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, in cui ogni persona possa sentirsi valorizzata.
Di cosa ti occuperai
Sarai inserito/a all’interno della Direzione Operations di Enterprise, in qualità di Senior Service Manager e sarai responsabile dei seguenti ambiti:
Customer satisfaction: perseguire l’eccellenza nella governance dei clienti al fine di massimizzarne la soddisfazione, in coerenza con i servizi contrattualizzati.
Gestione del servizio: assicurare il rispetto del contratto e dei relativi adempimenti
Controllo dei costi di servizio: garantire l’aderenza dei costi di servizio rispetto a quelli attesi, proponendo azioni volte alla massimizzazione della marginalità del contratto
Nello specifico, le attività principali includono:
- Relazioni con il Cliente: Mantenere le relazioni con il cliente e operare come single-point-of-contact di service operation; individuare/indirizzare proattivamente ulteriori esigenze del cliente
- Gestione del Servizio: Coordinare i meeting con il cliente e/o i reparti interni, analizzando l’andamento e le criticità del servizio; guidare i piani di esecuzione del servizio ordinario e delle eventuali piani di remediation straordinarie
- Reporting e KPI: Monitorare l’aderenza delle performance di erogazione del servizio ai KPI definiti contrattualmente, redazione e condivisione report periodici custom; mettere in campo le azioni correttive necessarie
- Capacity Management: Garantire che le risorse siano in numero sufficiente e di livello adeguato a soddisfare le esigenze dei clienti e che i servizi erogati dal team di delivery siano efficienti, nel rispetto di quanto previsto in fase di pianificazione costi e di quanto contrattualizzato
- Controllo dei costi di servizio: analizzare i costi di servizio relativi al contratto e mettere in campo eventuali azioni correttive.
- Fatturazione e Pagamenti: Verificare la correttezza del ciclo di fatturazione e dello stato dei pagamenti; aggiornare la pianificazione della fatturazione delle voci a consumo; validare e autorizzare le fatture (ciclo passivo) relative al contratto; supportare amministrazione nelle analisi degli insoluti, gestire la comunicazione con il cliente.
All’interno del perimetro di responsabilità, rientrano anche le seguenti attività di Contract Management:
- Contratto: Assicurare il rispetto del contratto e dei relativi adempimenti.
- Supporto del reparto Sales per favorire la crescita del business del cliente tramite strategie personalizzate di espansione, aggiornamenti dei servizi, up-selling/cross-selling e altre iniziative mirate a migliorare il valore offerto.
- Analisi e monitoraggio della commessa: Analizzare i report forniti dal Controllo di Gestione per verificare la marginalità di commessa e contribuendo alla pianificazione economica della commessa attraverso una valutazione continua dell'andamento rispetto al budget previsto.
- Gestione della commessa: Implementare azioni di continuous improvement volte a massimizzare la marginalità della commessa e delle singole sottocommesse
Sei il/la candidato/a ideale se hai
Conoscenza delle metodologie ITIL e la sua applicazione in ambienti Enterprise.
Significativa esperienza nella gestione del budget e nel controllo di commessa.
Esperienza nella gestione di servizi in ambito Datacenter e Trust Services.
Capacità di comunicazione e di relazione C level, ottime capacità analitiche e di problem solving, proattività e flessibilità.
Orientamento e predisposizione alla soddisfazione del cliente.
Esperienza pregressa e consolidata di stesura di documentazione e reportistica.
Buon livello di conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Cosa Offriamo
- Formazione continua con piani di Induction strutturati per i nuovi ingressi in azienda e percorsi specifici in funzione del Ruolo/Area.
- Se previsto dalla mansione potrai lavorare in modalità agile, grazie alle politiche applicate in azienda.
- Ambiente smart e collaborativo.
- Possibilità di crescita professionale.
- Ticket Restaurant.
Sede di lavoro: Italy
Possibilità di lavorare da remoto o in una delle sedi principali del gruppo quali Firenze, Arezzo, Milano, Ponte San Pietro (BG), Roma, Torino, Bologna.
#Li-Hybrid