Magazine

Fatturazione elettronica: un'altra conquista per la digitalizzazione

07/12/2018
I vantaggi della fatturazione elettronica
PMIPrivatiProfessionisti
Con il primo gennaio 2019 la fattura elettronica diverrà un obbligo anche tra i privati. Un provvedimento sulla linea della conversione che nel 2015 ha introdotto l’obbligo della digitalizzazione delle fatture per tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Tuttavia, piuttosto di pensare alla fatturazione elettronica come ad un obbligo, sarebbe meglio parlare di opportunità per tutti di avvalersi di uno strumento che semplifica la vita di tutti i soggetti che si trovino nella posizione di dover emettere fattura.

Cosa comporta la fatturazione elettronica e quali sono i vantaggi?

Semplicemente, a partire dal 2019, tutti i possessori di Partita Iva dovranno dotarsi di un sistema che permetta l’emissione, l’invio e l’archiviazione di fatture digitalizzate. Un cambio storico che permetterà di dire addio a tutte le incombenze legate alla vecchia fatturazione cartacea, con tutti i vantaggi che questo comporta.

Un sistema che, oltre a eliminare i costi di cancelleria dovuti alla dematerializzazione, azzera anche quelli relativi all’invio di copie fisiche, con risparmi notevolissimi. La fatturazione elettronica inoltre richiede solo una frazione del tempo per acquisire, archiviare e ricercare dati, rendendo più efficiente l’amministrazione fiscale.

Sicurezza e User Experience

In termini di sicurezza, la fatturazione elettronica ha una marcia in più: i controlli di sistema segnalano inesattezze sia in fase di invio che di compilazione, rendendo di fatto le operazioni più sicure; l’integrazione con il sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate effettua tutti i controlli di rito assicurando che il documento sia valido sotto ogni punto di vista. Operazioni come la firma digitale, la marca temporale, l’invio e la conservazione avvengono in maniera automatica e hanno validità legale secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento. Si eliminano così tutti i problemi che finora hanno rappresentato una preoccupazione per milioni di professionisti e imprese.

La qualità di un’innovazione è data anche dalla sua facilità di utilizzo e capacità di entrare nella quotidianità: la User Experience ha quindi la sua importanza e la presenza di un’interfaccia chiara e personalizzabile a tutti i livelli – dal piccolo imprenditore alle grandi amministrazioni – è fondamentale. In questo caso, diversi fornitori di servizi offriranno soluzioni diverse, la cui accessibilità è anche manifestazione di una maggiore attenzione alle esigenze delle persone.

L’unico ostacolo è rappresentato dalla necessità di cambiare mentalità e di abbracciare il digitale. Una difficoltà che per le grandi imprese non si pone, dal momento che di solito hanno già una certa dimestichezza con strumenti digitali e non è nemmeno sentito dalle imprese e dai professionisti che si affacciano ora sul mercato, dal momento che verosimilmente hanno già un’attitudine che rende superflua la necessità di una vera e propria trasformazione digitale (aspetto di cui la fatturazione elettronica fa parte).

Il problema rimane per quei professionisti e per le piccole imprese che – ancora – non hanno sviluppato sufficienti competenze digitali e che possono essere intimiditi da un cambiamento che a tutti gli effetti porta solo vantaggi. Ancora una volta, a fare la differenza non è tanto la natura del servizio, quanto la qualità del fornitore di servizi e la sua capacità di guidare l’utenza attraverso un nuovo modo di fare impresa, diventando un abilitatore all’industria 4.0

E i costi?

È il caso di dire che “la spesa vale l’impresa” in termini di produttività ed efficienza. In realtà, la fatturazione elettronica è un servizio che chiunque, anche il libero professionista che abbia appena iniziato la propria attività, può affrontare grazie ad aziende come Aruba che hanno fatto della digital revolution la propria mission.

La fatturazione elettronica è solo un altro importante tassello del processo di trasformazione digitale che le imprese del paese stanno affrontando con coraggio. Un cambiamento che impatterà profondamente nella nella cultura aziendale e concorrerà a sviluppare la cultura digitale di professionisti e aziende, proiettandoli in un futuro che è già realtà.

In questo articolo del Magazine Fatturazione Elettronica: come funziona e consigli per l’uso trovate tutti i dettagli relativi alla fatturazione elettronica, il funzionamento, i costi, la normativa, come gestire le fatture elettroniche, come conservarle a norma di legge e molto altro ancora



Prodotto menzionato
Fatturazione Elettronica
Scopri