Magazine

Fatturazione Elettronica

 
Professionisti

Fatturazione elettronica: la guida per i forfettari in 7 più 7 video

7 pillole e 7 tutorial di approfondimento per conoscere la fatturazione elettronica, cos’è e come va gestita. Soprattutto per quei contribuenti in regime forfettario per i quali, dal 1° luglio 2022, è scattato l’obbligo di fatturazione elettronica. Quali controlli deve effettuare il contribuente forfettario prima dell’emissione della fattura? Quando deve emettere l’e-fattura? E come può creare e inviare una fattura?
Leggi tutto

 
PMIProfessionisti

Esterometro e forfettari: nessuno sconto sulle sanzioni

Dal 1° luglio i soggetti forfettari che nel 2021 hanno conseguito ricavi o compensi superiori a 25.000 euro sono tenuti ad emettere la fattura in formato elettronico e, per effetto dell’abrogazione dell’esterometro, a trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle operazioni attive e passive poste in essere con soggetti esteri con l’emissione di un documento in formato XML.
Leggi tutto

 
Professionisti

Conviene aprire una partita IVA oppure utilizzare la prestazione occasionale?

All’inizio della propria attività, soprattutto se svolta in modo sporadico ed occasionale, si è di solito restii ad aprire una partita IVA. Nel caso in cui l’attività lavorativa svolta dovesse essere saltuaria, e dovesse inoltre rispettare alcuni restrittivi limiti, sarà possibile evitare l’apertura di una partita IVA e lavorare ugualmente rispettando le normative fiscali.
Leggi tutto

 
Professionisti

e-fatture per i forfettari dal 1° luglio: come numerarle e pagare l’imposta di bollo

Dal 1° luglio 2022 l’obbligo della fattura elettronica è stato esteso anche ai soggetti rientranti nei regimi di vantaggio e forfettario e ai soggetti che hanno esercitato l’opzione ex lege n. 398/1991 che, nel periodo d’imposta precedente, hanno conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a 65.000 euro.
Leggi tutto

  < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  >