Magazine

Professionisti

 

e-fattura e copia cartacea di cortesia: quale documento rileva ai fini della detrazione IVA?

La copia cartacea di cortesia della fattura elettronica non è documento avente validità fiscale. Pertanto, ai fini dell’esercizio del diritto alla detrazione dell’IVA, il cessionario/committente deve essere in possesso del documento elettronico. L’esercizio del diritto alla sola presenza del documento cartaceo configura indebita detrazione dell’imposta, con conseguente applicazione della sanzione amministrativa pari al 90% dell'ammontare della detrazione compiuta.
Leggi tutto

 

Fattura elettronica e reverse charge interno: emissione dell'autofattura

Sono sempre più numerose le ipotesi al ricorrere delle quali l’emissione della fattura elettronica deve fare i conti con l’applicazione del meccanismo del reverse charge per assolvere l’IVA. Accanto alla tradizionale integrazione del documento cartaceo ricevuto dal cessionario/committente, l’Agenzia delle Entrate ha ammesso la possibilità di predisporre un altro documento, da allegare al file della e-fattura e da inviare al Sistema di Interscambio, contenente sia i dati necessari per l’integrazione dell’IVA, sia gli estremi della fattura stessa.
Leggi tutto

 
PrivatiProfessionisti

Piattaforme per lavorare da freelance

Il freelance è un libero professionista che offre la sua professionalità, le sue competenze e i suoi servizi a terzi senza essere loro dipendente.
Molto spesso quando si pensa a un lavoratore freelance il primo aggettivo che viene in mente è “libero”, perché il freelance può gestire autonomamente il proprio lavoro decidendo il tempo da dedicargli, le risorse da investire e le aziende con cui collaborare.
Leggi tutto

 
PartnerPMIPrivatiProfessionisti

Immagini originali senza essere un grafico

Le immagini hanno un potere comunicativo molto più forte delle parole: attirano l’attenzione, suscitano emozioni, sensazioni, ricordi. Se stai mettendo a punto una campagna di comunicazione per il tuo prodotto o brand, non puoi assolutamente trascurare l’aspetto visivo. Occorrono foto e immagini originali strettamente connesse con il messaggio che vuoi trasmettere.
Leggi tutto

  < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  >