Magazine

Pubblica Amministrazione

 
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Smart Working: risorse, tutorial e guide utili

Lo smart working è, in questo periodo, una soluzione che permette a migliaia di lavoratori di continuare a lavorare, anche in remoto. Approcciare le dinamiche del lavoro da casa, però, rappresenta una sfida importante, poiché necessita di un adattamento nella gestione di spazi e tempi e dell’adozione di soluzioni efficaci, agili e veloci.
Leggi tutto

 
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Firma digitale: cosa è, come funziona e come utilizzarla con gli altri servizi come la PEC o la fatturazione elettronica

La firma digitale è uno strumento fondamentale che permette di snellire e dematerializzare le pratiche aziendali: si tratta infatti dell’equivalente elettronico della firma autografa tradizionale che, attraverso meccanismi di chiavi crittografiche, consente di garantire l’autenticità di documenti informatici e l’identità del firmatario. Le aziende che hanno necessità di utilizzare questa modalità di firma hanno a disposizione molteplici soluzioni, che rispondono a necessità diverse.
In questo articolo illustreremo i vantaggi di queste tecnologie e le loro possibili applicazioni.
Leggi tutto

 
EnterprisePartnerPMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Covid-19: come vengono erogati i servizi Aruba durante l’emergenza in corso

Dall’inizio dell’emergenza e nonostante il lockdown italiano, tutti i servizi sono normalmente erogati, data center con uptime al 100%.
Un Data Center è in condizioni normali un edificio piuttosto discreto: non crea particolare traffico sulle strade, non emette fumi o odori sgradevoli, non è rumoroso. Può tranquillamente passare inosservato o non risultare a prima vista critico come ad esempio una centrale elettrica, un’autostrada o qualsiasi infrastruttura di cui si può facilmente intuire l’importanza.
Leggi tutto
 
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Fattura elettronica e soggetti privati: recapito della fattura elettronica

L’obbligo della fatturazione elettronica, in vigore dal 1° gennaio 2019, riguarda anche i consumatori privati, destinatari delle fatture emesse in formato elettronico. Se il consumatore non ha indicato al proprio fornitore un indirizzo telematico cui trasmettere le fatture, queste sono messe a sua disposizione in un’apposita area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate e si intendono ricevute dal consumer alla data di messa a disposizione dei documenti. Il fornitore è comunque tenuto a dare al proprio cliente copia cartacea della fattura, che - come chiarito dall’Agenzia delle Entrate - ha validità fiscale.
Leggi tutto

 
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Ordini elettronici via NSO, la soluzione Aruba

Il processo di dematerializzazione documentale, semplificazione e trasparenza continua il suo iter segnando un nuovo punto di inizio nei rapporti tra privati e Pubbliche Amministrazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Dal 1 febbraio 2020 è scattato l’obbligo per queste ultime di ordinare beni e prodotti esclusivamente in modalità elettronica, facendo transitare gli ordini stessi dal Nodo di Smistamento Ordini.
Leggi tutto

  < 1 2 3 4 5 6  >