Magazine

Firma digitale


 
EnterprisePartnerProfessionisti

Il ruolo dei Trust Service nella digitalizzazione dei processi immobiliari

La pandemia che ha colpito anche l’Italia ha dimostrato come soluzioni tecnologicamente avanzate siano la risposta migliore per evitare l’impasse del Paese. Il Covid-19 ha creato una vera e propria rivoluzione all’interno del nostro Paese, prima di tutto dal punto di vista sanitario e poi procedurale. L’impossibilità di uscire di casa e di svolgere le più abitudinarie operazioni ha causato alcune difficoltà per business più o meno ampi, trovando però nel mondo IT più di un alleato strategico.
Leggi tutto
 
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Firma digitale, chiariamoci le idee

Ormai è noto quanto il momento attuale abbia inciso sulla vita privata e professionale di molti di noi, “costringendo” in un certo qual modo anche i più restii, ad avvicinarsi a quelle che sono le tecnologie digitali del nostro millennio e che in diverse occasioni, sono fortunatamente venute in nostro soccorso e si sono rivelate fondamentali, semplificando molte situazioni, sia in ambito professionale che privato.
Leggi tutto

 
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Firma Digitale, quali vantaggi? Velocizzazione e dematerializzazione dei processi

Praticità, versatilità, economicità e dematerializzazione: sono alcuni dei vantaggi connessi all’utilizzo della Firma Digitale. Grazie alla Firma Digitale professionisti, cittadini e imprese possono rapidamente interfacciarsi tra loro e con la pubblica amministrazione, condividendo documenti tramite email o altri sistemi di comunicazione digitale, senza doversi spostare e senza lunghe code agli sportelli degli uffici. La Firma Digitale, su qualsiasi documento che richieda l’apposizione di una firma  (dai contratti agli atti pubblici, dalle fatture ai bilanci) consente di ovviare i costi di stampa e di invio della documentazione e quelli correlati agli spostamenti fisici degli operatori.
Leggi tutto

 
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Firma digitale: cosa è, come funziona e come utilizzarla con gli altri servizi come la PEC o la fatturazione elettronica

La firma digitale è uno strumento fondamentale che permette di snellire e dematerializzare le pratiche aziendali: si tratta infatti dell’equivalente elettronico della firma autografa tradizionale che, attraverso meccanismi di chiavi crittografiche, consente di garantire l’autenticità di documenti informatici e l’identità del firmatario. Le aziende che hanno necessità di utilizzare questa modalità di firma hanno a disposizione molteplici soluzioni, che rispondono a necessità diverse.
In questo articolo illustreremo i vantaggi di queste tecnologie e le loro possibili applicazioni.
Leggi tutto