Magazine

Prende ufficialmente il via la stagione WorldSBK 2026 del team Aruba.it Racing – Ducati

04/02/2026
Prende ufficialmente il via la stagione WorldSBK 2026 del team Aruba.it Racing – Ducati
Area PressEnterprisePartnerPMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione
Per il dodicesimo anno consecutivo, Aruba rinnova il proprio impegno al fianco di Ducati, confermandosi come partner della squadra ufficiale nel Campionato Mondiale Superbike. Una collaborazione solida e di lungo periodo che va oltre il motorsport e racconta una visione condivisa fatta di performance, innovazione tecnologica e ricerca continua dell’eccellenza.
Nella cornice dell’Auditorium Aruba, oltre 200 ospiti e rappresentanti delle istituzioni hanno partecipato a una serata esclusiva durante la quale sono state svelate in anteprima assoluta le nuove Ducati Panigale V4 R con le livree ufficiali che affronteranno il campionato 2026. L’evento, una cena-spettacolo condotta da Vera Spadini e Rosario Triolo di Sky Sport MotoGP, ha trasformato la presentazione in un’esperienza immersiva, capace di unire emozione e visione industriale.
Ad aprire la serata è stato Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba e Team Principal di Aruba.it Racing – Ducati, che ha ripercorso i momenti chiave della stagione 2025 in WorldSBK e MotoE, introducendo poi la presentazione ufficiale. A seguire, Claudio Domenicali, AD di Ducati Motor Holding, ha sottolineato il valore simbolico di una stagione che coincide con il Centenario Ducati, presentando al pubblico anche la nuova Panigale V4 e ribadendo l’importanza strategica della Superbike e della partnership con Aruba.it.

Immagine 1 SBK.JPG

“Da 12 anni rappresentiamo con orgoglio la squadra ufficiale Ducati in Superbike – ha evidenziato Stefano Cecconi, Ad Aruba S.p.A. e Team Principal Aruba.it Racing - Ducati. Iniziamo questa nuova sfida con la consapevolezza di aver dato tutto fino all’ultima curva del 2025 e sapendo bene che la stagione che sta per iniziare sarà una prova comunque complessa. Il livello si alza, le aspettative pure, ma è proprio questo che ci stimola ad impegnarci sempre di più. Le condizioni meteo durante i test hanno purtroppo limitato il tempo in pista e non ci hanno permesso di scoprire e conoscere a fondo tutte le qualità della nuova Panigale V4 R”.

“In un anno per noi particolarmente significativo, che coincide con il Centenario di Ducati – ha ribadito Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding - celebrare dodici stagioni di collaborazione significa ribadire quanto la continuità, se sostenuta da tecnologia vincente, fiducia reciproca e risultati concreti, sia in grado di generare valore e successi duraturi. Il rapporto con Aruba è un esempio virtuoso di partnership costruita nel tempo, capace di esprimersi non solo sul piano sportivo, ma anche su quello industriale e tecnologico, grazie a valori condivisi e a una visione comune dell’innovazione. In questo contesto, il Mondiale Superbike rappresenta un laboratorio e un banco di prova di tecnologia e performance fondamentale, e poter contare su un partner di tale esperienza e competenza è per noi un elemento strategico importante.”

Il momento più atteso è stato l’unveiling delle Ducati Panigale V4 R del team Aruba.it Racing – Ducati, presentate dai piloti Nicolò Bulega e Iker Lecuona, protagonisti di un incontro diretto con gli ospiti tra foto, autografi e racconti dal paddock.
Una serata che ha celebrato non solo la passione per le corse, ma anche una cultura dell’innovazione condivisa: dalle piste ai data center, Aruba e Ducati continuano a correre insieme, spinte dalla stessa ambizione di superare ogni sfida.

Immagine 2 SBK.JPG


 
 
Newsletterbox