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Phygital e nuove frontiere dello shop online

12/05/2022
Phygital e nuove frontiere dello shop online
PartnerPMIProfessionisti
Il termine phygital, nato dall’unione delle parole physical e digital, indica un approccio in cui lo spazio online e offline non sono più dimensioni distinte e in contrapposizione, ma perfettamente integrate tra loro.
Alla base c’è l’idea che attraverso la tecnologia sia possibile costruire un ponte tra il fisico e il digitale per dare agli utenti una customer experience unica e soddisfacente.
Di fatto ci si trova di fronte a un nuovo tipo di esperienza in cui il mondo digitale e quello fisico sono interconnessi e gli utenti interagiscono in entrambi gli spazi in modo indistinto passando dall’uno all’altro con assoluta naturalezza.

Punti di forza del Phygital

Una strategia di phygital marketing per essere funzionale ed efficace deve riuscire a combinare perfettamente tre fattori fondamentali:
  • immediatezza. L’esperienza del consumatore deve avvenire in un preciso momento. Il brand può riuscire a farsi trovare dall’utente in ogni momento integrando strategie online e offline;
  • immersione. L’utente deve essere messo al centro, sentirsi protagonista e parte attiva dell’esperienza;
  • interazione. Deve essere creato uno scambio di comunicazione continuo ed esclusivo tra cliente e brand in modo da consentire l’attivazione della componente più fisica ed emozionale del processo di acquisto. Riuscire a entrare in contatto con la sfera emotiva dell’utente può spingerlo infatti a riconoscersi e identificarsi con il brand.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario:
  • introdurre nello spazio fisico una tecnologia capace di facilitare l’immediatezza e l’immersione;
  • utilizzare nello spazio online strumenti che favoriscono l’interazione tra consumatore e prodotto/azienda.

Quali strumenti usare

L’omnicanalità è un concetto centrale per il phygital marketing.
Per omnicanalità si intende una strategia integrata di comunicazione che interessa tutti i canali su cui è presente l’azienda. Si tratta di un approccio integrato che combini in modo fluido la comunicazione su tutti i canali. Quindi tutte le attività (ad esempio sul portale ecommerce, sulle pagine social e in negozio) non devono essere indipendenti, ma interconnesse in modo tale da offrire all’utente un’esperienza unica e a 360°.

Passaggi per una strategia phygital

Le strategie phygital hanno come obiettivo principale la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente. Per riuscire nell’intento è necessario innanzitutto adottare azioni finalizzate a integrare lo spazio online con quello offline, imparando a conoscere le dinamiche dei vari canali utilizzati e soprattutto l’approccio che gli utenti hanno con essi.
Inoltre bisogna sfruttare tutti gli strumenti tecnologici a disposizione nel modo giusto. Ad esempio tra gli strumenti per rendere più immersivi gli ambienti ci sono realtà aumentata, qrcode, chatbot, app, intelligenza artificiale, installazioni multimediali, ecc…

Vantaggi per le aziende

Le aziende che decidono di investire in strategie phygital hanno la possibilità di entrare in contatto con i propri utenti e raccogliere una grande quantità di dati. Tutto ciò gli consente di ottimizzare gli sforzi di advertising, di realizzare campagne di comunicazione sempre più in linea con le esigenze del proprio pubblico e di migliorare il servizio di assistenza post-vendita.
Inoltre concentrarsi sull’omnicanalità oltre ad aumentare la brand reputation aiuta il marchio a creare un rapporto di fiducia stabile e duraturo con i propri clienti.