Magazine

Un anno di Global Cloud Data Center

05/10/2018
Un anno di Global Cloud Data Center
EnterprisePMIProfessionisti

È nato già grande, con un nome impegnativo. In un anno è cresciuto tanto. Global Cloud Data Center è oggi il più grande data center campus d’Italia. Costruito in tempi da record a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, il data center è il risultato della nostra volontà di sostenere la crescita digitale dell’Italia con uno dei principali hub del cloud nel cuore dell’Europa.

Ma partiamo dal principio...

284 giorni per costruirlo

  •  22 agosto 2016 – Inizio dei lavori

È la data che segna l’inizio del progetto di riqualificazione dell’area che ospitava gli stabilimenti Legler. In soli 284 giorni lavorativi viene realizzata una struttura completamente ecologica e dotata delle più moderne tecnologie, certificata ai massimi livelli di resilienza previsti dal livello Rating 4 di ANSI/TIA 942.

 

"La posa della prima pietra di un progetto ancora più grande"

  • 5 e 6 ottobre 2017 – L'inaugurazione

Alla cerimonia di taglio del nastro di Global Cloud Data Center hanno partecipato Susanna Santini, Presidente di Aruba S.p.A., Stefano Cecconi, AD di Aruba S.p.A., e alcune tra le principali Autorità nazionali e del territorio. Momenti di confronto tra panel e dibatti sulla digital transformation e l’industria 4.0 e sorprese con gli ospiti speciali, come l’Astronauta dell’ESA/ASI Umberto Guidoni, hanno animato i due giorni di evento inaugurale. Centinaia di persone hanno scelto di condividere con noi quel momento e far visita al data center, alla scoperta delle sale dati, degli impianti di ultima generazione e della centrale idroelettrica interna al campus.

Stefano Cecconi, AD di Aruba S.p.A.: “Questa inaugurazione è la posa della prima pietra di un progetto ancora più grande, l’apertura di un’area di 40.000 m² a fronte dei 200.000 m² di superficie totale del campus.

 

 

 

I primi passi

Fin da subito, numerose le collaborazioni con aziende di ogni dimensione, da startup tecnologiche, imprese locali, PMI e PA, ad aziende della Fortune 500 che hanno scelto i servizi certificati online e di cloud e le soluzioni di housing e colocation del data center.

Ecco le video interviste ad alcuni dei nostri clienti

Partnership tecnologiche già attive negli altri Data Center si sono rafforzate. Con Global Cloud Data Center sono proseguite quelle collaborazioni con grandi partner storici come - per dirne alcuni - Fiamm/Hitachi, Socomec, Pramac, Stulz, Honeywell e Sunpower. Tutti loro hanno contribuito allo sviluppo di soluzioni infrastrutturali in ottica green per ridurre al minimo l’impatto con l’ambiente e massimizzare l’uso di energie provenienti da fonti rinnovabili.

 

 

Guarda il video realizzato con Pramac

Guarda il video realizzato con Sunpower

Guarda il video realizzato con Honeywell
 

In moto con il team Aruba.it Racing - Ducati

  • 7 febbraio 2018 – Presentazione del team Aruba.it Racing - Ducati, Campionato di Superbike 2018

Quale miglior location per portare avanti quel connubio, iniziato ormai da 4 anni, tra tecnologia e motori, se non uno spazio dedicato alla ricerca, alle performance e allo studio dei dati? La presentazione del team Aruba.it Racing – Ducati e della Ducati Panigale R, in vista della stagione 2018, va in scena all’interno di Global Cloud Data Center.

 

Per il paese, un polo strategico di interscambio

  •  12 luglio 2018 – Attivazione Point of Presence del Milan Internet eXchange

Cresce la connettività. L’attivazione di un ‘punto di presenza’ del MIX presso Global Cloud Data Center porta alla creazione di un nuovo punto di interscambio ad alte prestazioni e contribuisce alla crescita dell’Internet italiano ed europeo.

Stefano Cecconi, AD di Aruba S.p.A.: “Ritengo sia un tassello importante per rendere la rete italiana sempre più robusta e per favorire al massimo il suo sviluppo, in modo da poter supportare al meglio la forte crescita che si prospetta per i prossimi anni, sia in termini di utilizzo che di traffico generato dalle nuove tecnologie.”
 

Guardando avanti

La splendida notizia è che siamo solo all’inizio. Il progetto di creare il più moderno ed ecologico network di Data Center d’Italia è entrato nel vivo: già si pensa ai nuovi data center del campus tecnologico, e nel frattempo, si progetta Hyper Cloud Data Center a Roma.

Buon primo compleanno a Global Cloud Data Center. Dopo un anno così, si prospettano mesi ancora più intensi.
Seguire per credere…

#ArubaDataCenter



Prodotto menzionato
Data center
Scopri