Magazine

Aruba Enterprise per Dedagroup: espansibilità e scalabilità per la crescita dell'azienda.

11/09/2019
Aruba Enterprise per Dedagroup
Enterprise
Sviluppato secondo le specifiche esigenze dettate da un'azienda all'avanguardia come Dedagroup, il progetto di Private Cage Colocation è stato il frutto di un’attività di progettazione e realizzazione di una soluzione altamente personalizzata.

Dedagroup in breve

Tra le aziende leader dell'Information Technology in Italia, Dedagroup Business Technology & Data è la divisione di Dedagroup che supporta aziende ed enti pubblici nella gestione delle informazioni, offrendo tecnologie e servizi per conservarle, analizzarle e integrarle nei processi. La divisione conta 140 professionisti che producono un fatturato di 55M€. Distribuita sul territorio nazionale con sedi a Torino, Tortona, Milano, Trento, Bologna, Padova e Roma, sviluppa progetti anche all’estero, Svizzera in particolare. Le capacità e le competenze nel progettare infrastrutture IT, nell’organizzare, gestire e valorizzare dati e informazioni consentono alla Businss Unit di supportare i clienti nel dotarsi delle architetture IT necessarie al digital business.
 

Molto più di un fornitore IT

Per accompagnare e accelerare la crescita delle proprie soluzioni Cloud & Managed Services, la divisione di Dedagroup - Dedagroup Business Technology & Data - era alla ricerca di un fornitore che non si limitasse soltanto al ruolo di fornitore, ma che potesse diventare un partner strategico.
Obiettivo principale era quello di poter proporre ai propri clienti un’offerta 'as a service' completa espandendo il proprio Private Cloud e potenziandone gli standard.

Per compiere questo passaggio era necessario individuare:
  • una struttura di eccellenza per sicurezza e disponibilità;
  • un’infrastruttura che si prestasse ad ampliamenti sia in loco che su scala nazionale;
  • un partner di riconosciuta solidità, capace di rispondere con proattività e tempestività a esigenze nascenti.

La risposta di Aruba Enterprise: una soluzione customizzata di Private Cage Colocation

Tutte le soluzioni di Colocation di Aruba sono certificate ISO 9001:2015 per la qualità e ISO 27001:2013 per la sicurezza e consentono di usufruire di strutture certificate Rating ANSI/TIA 942-B-2017 per ospitare server e hardware.

In particolare, la Private Cage Colocation è una soluzione che rende disponibile una porzione della sala dati,  in un’area separata tramite una recinzione fisica dotata di serratura, il cui accesso è consentito esclusivamente al cliente e in grado di ospitare anche apparati con dimensioni fuori standard.
È la soluzione ideale per rispondere alla necessità di garanzia di massimi standard di sicurezza e di uno spazio fisico riservato. La scelta di posizionare i propri rack in Cage Privati invece che in soluzioni di Colocation Standard garantisce un ulteriore perimetro di sicurezza: l’infrastruttura di produzione è infatti posizionata in un’area delimitata che prevede l'accesso esclusivo al cliente grazie all’utilizzo di serrature.
L’accesso è inoltre monitorato da remoto dal sistema centralizzato di controllo accessi.

In aggiunta, la collocazione all’interno di una struttura di eccellenza come il Global Cloud Data Center di Aruba fornisce la possibilità di scalare ed espandersi e gestire i progetti a lungo termine di Dedagroup, potendo sia estendere la sala dati, sia accedere agli altri servizi e infrastrutture disponibili nel data center.

Tra i principali driver che hanno portato la unit di Dedagroup a scegliere Aruba Enterprise si colloca la possibilità di scalare su altre aree geografiche, usufruendo di una rete di infrastrutture certificate presenti sul territorio nazionale, tutte parte del network di Data Center Aruba; in particolare, oltre a Global Cloud Data Center, ne fanno parte due Data Center ad Arezzo e uno sarà di prossima apertura a Roma.

Ulteriore elemento a supporto della crescita e delle esigenze di Dedagroup Business Technology & Data è la possibilità di abilitare ai propri clienti nuovi servizi da aggiungere a quelli già esistenti come high availability campus e Disaster Recovery.
Sul sito di Aruba Enterprise trovi maggiori dettagli su Disaster Recovery e protezione dei dati.


Prodotto menzionato
Risorsa 1
Soluzioni Enterprise
Scopri