Magazine

I vantaggi di avere un supporto Cloud dedicato

27/01/2021
I vantaggi di avere un supporto Cloud dedicato
Enterprise
Il supporto Cloud dedicato consente di avere un alto livello di customizzazione della tecnologia in base alle proprie esigenze, con la certezza di essere seguiti costantemente nella sua gestione. Questo è reso possibile grazie al lavoro di un team di specialisti pronti a occuparsi di ogni necessità, con l’obiettivo di personalizzare il più possibile la soluzione in base alle necessità delle aziende clienti.

Una soluzione che reca numerosi vantaggi, tra cui il contenimento dei costi, l’assistenza garantita post vendita e la personalizzazione, quando richiesto, di aspetti contrattuali come gli SLA.

I vantaggi per le aziende nell’adottare un supporto Cloud dedicato

Il supporto Cloud dedicato dunque consiste in un servizio che i fornitori del settore ICT offrono in ambito enterprise, pensato dunque apposta per le imprese e la PA: poiché le soluzioni sono progettate sulle richieste del cliente e l’assistenza è garantita anche in seguito all’attivazione del servizio, si può adottare un approccio di questo genere per realtà di ogni livello.

I vantaggi per le aziende che si affidano a un supporto Cloud dedicato, sono riassumibili in:
  • Personalizzazione e flessibilità del servizio: dal momento della progettazione del servizio alla sottoscrizione del contratto e poi nel corso del tempo si potranno compiere le proprie scelte in libertà, customizzando al massimo la soluzione. Per esempio, si potranno avere differenti livelli di servizio, SLA personalizzati, soluzioni ad hoc per rispondere alle proprie esigenze, il servizio di remote hand, oltre a un service manager dedicato.
  • Assistenza continua dopo l’attivazione del servizio: il supporto Cloud dedicato prevede di essere seguiti da un team dedicato multidisciplinare, permettendo quindi di avvalersi di esperti specializzati in diversi aspetti (come per esempio l’architettura di sistema, la cyber security o la normativa privacy). Questi specialisti non interverranno solo in fase di pre-vendita e progettazione, ma viene garantita l’assistenza anche successivamente, monitorando la situazione.
  • SLA: avvalersi di un supporto Cloud dedicato porta anche il vantaggio di veder la propria soddisfazione perseguita come obiettivo. In questa direzione va la sottoscrizione di SLA – Service level agreement, accordi contrattuali con cui si stabiliscono i parametri del servizio che un provider deve rispettare. Anche in questo caso, è importante un alto livello di personalizzazione, per poter intervenire secondo le proprie esigenze anche su singoli aspetti.
  • Rapidità nella presa in carico delle richieste: adottare un supporto Cloud dedicato consente che le proprie richieste vengano prese in carico nei tempi opportuni. Questo per le aziende è un vantaggio a livello operativo e di business, perché l’implementazione di strumenti performanti avverrà in tempi celeri permettendo alle imprese richiedenti di accelerare l’ottimizzazione dei propri processi. Un beneficio anche per la business continuity, perché riducendo le attese si potranno adottare soluzioni idonee a proseguire le proprie attività in caso di incidenti o di cambiamento delle condizioni di lavoro (per esempio, nel caso si debba ricorrere forzatamente allo smart working da un momento all’altro).

Supporto Cloud dedicato: il team

Questi vantaggi sono possibili grazie al lavoro di un team multidisciplinare che si occupa di erogare il supporto Cloud dedicato alle aziende. Tra le figure professionali coinvolte ci sono:
  • Tecnico presale: viene coinvolto nella fase precedente alla progettazione della soluzione Cloud personalizzata, per analizzare le richieste del cliente, per consigliare al meglio l’azienda che richiede un supporto Cloud dedicato.
  • Solution architect: questa figura, dotata di competenze informatiche e tecniche di alto livello, si occupa di progettare le soluzioni Cloud personalizzate secondo le esigenze dei clienti. Per il suo lavoro è importante ascoltare le richieste del cliente e valutarne la fattibilità, al fine di realizzare la soluzione più aderente alle necessità aziendali, con un occhio di riguardo anche al controllo dei costi.
  • IT Service manager: il professionista si occupa di definire il servizio, monitorarlo e si assicura che gli SLA vengano rispettati, una garanzia relativamente al rispetto dei parametri del servizio concordati.
  • Incident manager: un professionista che in caso di incidenti si occupa di ripristinare il servizio con la minima interruzione possibile.