Magazine

L’importanza di un data center sostenibile

17/10/2022
L’importanza di un data center sostenibile
Enterprise

I patti per il clima

A seguito della COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, è emersa l’importanza crescente per le organizzazioni di affrontare il tema della sostenibilità, riducendo la propria impronta di carbonio.
Nel settore dell’IT, i data center consumano una grande quantità di energia, ponendosi quale ambito su cui intervenire con convinzione, perseguendo gli obiettivi di raggiungimento della neutraltà climatica entro il 2030 come stabilito all’interno del Climate Neutral Data Center Pact, l’impegno siglato dai principali attori del settore, tra cui Aruba, e dalle associazioni di categoria dei servizi di infrastruttura cloud e di data center in Europa.
Ma ciò richiede una riprogettazione delle facility tale da porre in cima la necessità del risparmio energetico, l'efficienza e l’utilizzo di fonti rinnovabili. Secondo recenti dati dell’Unione Europea, i data center da soli sono responsabili del 2,7% della domanda di elettricità nel continente. Nei prossimi 8-10 anni, il loro consumo dovrebbe aumentare del 28%. La domanda è: si può declinare il data center con un’accezione green?

Il data center: il punto di svolta per la sostenibilità digitale

Un data center ecologico è una struttura simile ad uno tradizionale, con server per archiviare, gestire e offrire accesso ai dati. Quello che cambia è che è stato progettato per ridurre al minimo l'impatto ambientale fornendo la massima efficienza energetica.
I data center “green” godono di tecnologie in grado di ridurre efficacemente il consumo di energia e l'impronta di carbonio. Cloud, colocation e servizi di sicurezza per la protezione dei dati possono tutti contribuire a raggiungere la finalità del minore impatto, se implementati efficacemente. In che modo?

L’approccio Aruba

“Aruba Enterprise realizza infrastrutture di data center green by design, compresa la riqualificazione del territorio su cui sorgono. Inoltre, l’uso di fonti rinnovabili, l’acquisto di impianti di produzione idroelettrico, l’ampissimo uso del fotovoltaico e la presenza di dotazioni a basso consumo (dynamic free cooling e componenti efficienti), consentono di reindirizzare il fabbisogno richiesto dal centro, senza abbassare le performance dei servizi” ha raccontato lo stesso Diego Ricci, Enterprise Solution Manager dal palco del convegno conclusivo dell’Osservatorio Cloud Transformation 2022 del Politecnico di Milano durante il quale è stato acceso un importante fare sul tema Green IT.

Una caratteristica essenziale nella costruzione di data center che rispettino linee guida verdi è il raffreddamento. Sebbene sia essenziale tenere sotto controllo la temperatura dell'hardware, il raffreddamento dell'intera area delle data room comporta di norma un notevole spreco di energia. Il sistema utilizzato da Aruba per il raffreddamento dei rack, dei server e delle altre apparecchiature permette di contenere in maniera efficace i flussi di aria fredda in ingresso e di aria calda in uscita.

Condotti speciali assicurano che l'aria fredda venga utilizzata solo per la zona anteriore del rack, isolata dalla data room. I Data Center di Aruba sono alimentati esclusivamente da energia rinnovabile certificata GO, che assicura che una quantità di potenza è effettivamente generata da fonti rinnovabili. Nel 2009 l'Unione Europea ha reso obbligatorio l'utilizzo dei GO per tracciare le energie rinnovabili con l'obiettivo di aumentarne la consapevolezza e la trasparenza.

“Aruba, inoltre, si avvale di marchi hardware riconosciuti, sempre di ultima tecnologia al fine di sfruttare al meglio tutta l'esperienza che i maggiori produttori hanno maturato in anni di ricerca, per ridurre i consumi e aumentare l'efficienza dei propri prodotti. Questa scelta è un vantaggio per i clienti e non toglie nulla alle prestazioni o all'affidabilità dei server”, prosegue sempre Diego Ricci.
Concludo, la sostenibilità digitale non è solo uno dei valori fondanti di Aruba ma è un “sinolo” imprescindibile anche per il futuro delle organizzazioni sia per il raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità sia per il soddisfacimento degli obblighi normativi a venire in materia. In tutto questo Aruba, nella fattispecie la sua divisione Enterprise, rappresenta il partner IT ideale che può facilitare questo processo di cambiamento green oriented.

Per approfondire il tema e fare il punto sulle iniziative in corso e anche su come l'IT stia supportando le strategie di sostenibilità complessive delle aziende, scarica il white paper.