Magazine

Il servizio TaaS: Sincronizzazione temporale affidabile e sicura

05/03/2024
Il servizio TaaS: Sincronizzazione temporale affidabile e sicura
Enterprise
La soluzione Time as a Service (TaaS) è un servizio di sincronizzazione temporale realizzato da Aruba in collaborazione con TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange), che garantisce elevate garanzie di precisione. Il segnale temporale di riferimento viene fornito dall'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) e veicolato attraverso il TOPIX al Data Center Aruba di Bergamo (IT3) su di un'infrastruttura completamente in fibra ottica.

Il servizio TaaS è disponibile in due modalità: TaaS PTP (Precision Time Protocol) e TaaS NTP (Network Time Protocol). La modalità TaaS PTP è ideale per ottenere un'elevata accuratezza di sincronizzazione e offre una configurazione in alta affidabilità per ambienti di produzione. La modalità TaaS NTP, invece, fornisce una distribuzione del segnale temporale resiliente e stabile, garantendo sicurezza e continuità del servizio senza alcun transito su rete pubblica.

Caratteristiche del servizio TaaS

Il servizio TaaS PTP si basa su un collegamento punto-punto in fibra ottica tra l'apparato del cliente e il primo apparato d'accesso del servizio TaaS, disponibile anche in modalità ridondata. Questa modalità offre un'accuratezza temporale valutata rispetto all'UTC (Coordinated Universal Time), indispensabile per la conformità ad alcune normative come MiFID II. Inoltre, la gestione del servizio avviene completamente in territorio UE e le performance non vengono influenzate da interferenze esterne.

Il servizio TaaS NTP si basa invece su un collegamento in fibra ottica tra l'apparato del cliente e l'infrastruttura di trasporto Aruba per l'accesso a una rete privata virtuale Aruba dedicata al servizio. Questa modalità garantisce la continuità del servizio secondo KPI prefissati e la sicurezza del segnale temporale, che non è raggiungibile tramite internet. Inoltre, il servizio è erogato da 2 NTP server raggiungibili tramite una subnet privata assegnata al cliente, aumentando la sua resilienza.

Vantaggi e casi d'uso di Time as a Service

Oltre a garantire una sincronizzazione temporale estremamente precisa, Time as a Service offre numerosi benefici. L'adozione di questo servizio permette alle aziende di concentrarsi sul core business, evitando costi di infrastruttura e di gestione. Inoltre, la precisione del segnale temporale rispetto all'UTC è fondamentale per essere conformi a obblighi normativi come MiFID II. Oltre a ciò, la distribuzione sicura del segnale evita possibili attacchi DDoS e le performance del servizio non vengono influenzate da interferenze esterne. 

I casi d'uso di TaaS includono applicazioni time-sensitive come il gaming, lo streaming, le operazioni finanziarie e l'IoT, che richiedono una sincronizzazione temporale rigorosa. Inoltre, l'accuratezza dei timestamp è essenziale per agevolare le attività di monitoraggio e risoluzione dei problemi di rete. Il servizio TaaS è in grado anche di assicurare l'esecuzione corretta dei processi in ambienti distribuiti e di supportare attività di auditing e sicurezza grazie alla tracciabilità precisa degli eventi. Infine, la sincronizzazione temporale facilita l'analisi dei dati correlati alle minacce e ai comportamenti sospetti provenienti da diverse fonti nell'ambito dell'IoT.

Scarica la presentazione dedicata