Nuova proroga per l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici: il nuovo termine è fissato al 30 settembre 2020. Il differimento, disposto dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 4 maggio 2020, tiene conto dell’attuale situazione emergenziale dovuta alla crisi da Covid-19 e del fatto che sono ancora in corso le attività di implementazione tecnica e amministrativa per attuare le previsioni del Decreto fiscale 2020, secondo le quali i dati contenuti nelle fatture possano essere utilizzati dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Entrate.
Con provvedimento del 4 maggio 2020, n. 185115 l’Agenzia delle Entrate ha disposto un ulteriore
differimento fino al
30 settembre 2020 del periodo di libera consultazione dei file XML delle fatture elettroniche.
Nello specifico, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta sul punto 8-ter del provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018 (“Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici nel periodo transitorio”), sostituendo le parole “dal 1° luglio 2019 al 4 maggio 2020” con “dal 1° luglio 2019 al
30 settembre 2020”.
Pertanto, coloro che non avessero ancora aderito al
servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici, hanno la possibilità di operare tale scelta fino al 30 settembre prossimo.
Il servizio di consultazione e acquisizione delle e-fatture
L’
Agenzia delle Entrate memorizza e rende disponibili in consultazione:
- (ai soggetti passivi IVA o agli intermediari dagli stessi delegati) le fatture elettroniche emesse e ricevute;
- (ai consumatori finali) le fatture elettroniche ricevute.
- Nello specifico, è stata prevista l’introduzione di una specifica funzionalità per consentire di aderire espressamente al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici”.
- Per aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche:
- gli operatori IVA devono effettuare l'adesione dal portale Fatture e corrispettivi; a partire dal giorno successivo all’adesione saranno consultabili tutte le e-fatture emesse e ricevute dal 1° gennaio 2019.
- i consumatori finali persone fisiche possono sottoscrivere l’adesione al servizio nell’area riservata di Fisconline.
Il perché della nuova proroga
La motivazione dell’ulteriore differimento del termine di adesione al servizio è sostanzialmente identica a quella che ha determinato le precedenti proroghe (cfr. provvedimenti n. 738239 e n. 1427541 del 2019 e n. 99922 del 2020) e deriva dall’introduzione dell’art. 14, D.L. n. 124/2019 (decreto fiscale 2020).
La disposizione prevede che i file delle fatture elettroniche transitate dal
Sistema di Interscambio debbano essere memorizzati, nella loro interezza, sino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello della dichiarazione di riferimento o fino alla definizione di eventuali giudizi, per essere
utilizzati dalla
Guardia di Finanzia e dall’
Agenzia delle Entrate, nell’ambito delle
attività di controllo di loro competenza.
Tuttavia, in mancanza di adesione al servizio, potrebbero essere memorizzati e messi a disposizione dell’utente, secondo quanto previsto dal provvedimento n. 89757/2018, i soli “dati fattura” (ovvero i dati fiscalmente rilevanti di cui all’art. 21 del D.P.R. n. 633/1972, ad esclusione di quelli descrittivi).
In base all’art. 14 del decreto fiscale, poi, l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza, sentita l’Autorità garante della privacy, adottano le idonee misure di garanzia a tutela dei diritti e delle libertà̀ degli interessati mediante la previsione di apposite misure di sicurezza, anche di carattere organizzativo.
L’attuale situazione di
emergenza sanitaria da Covid-19 ha reso necessario un termine più ampio per le attività di
implementazione tecnica e amministrativa indispensabili per attuare le disposizioni normative.
Dal 1° ottobre 2020
Se non interverranno ulteriori invii, dal 1° ottobre 2020, in
assenza di adesione, le fatture elettroniche non saranno più disponibili per la visualizzazione o il download.
Sarà comunque possibile scegliere di aderire al servizio in data successiva al 30 settembre 2020. In tale circostanza, tuttavia, saranno consultabili soltanto le fatture elettroniche emesse e ricevute dal giorno successivo a quello in cui l’adesione risulta attestata dall’Agenzia.
A cura di Wolters Kluwer