Magazine

Firma Digitale: cos'è e a cosa serve, in 11+11 video

01/11/2020
Firma Digitale: cos'è e a cosa serve, in 11+11 video
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

11 video e 11 tutorial di approfondimento consentono a chiunque di avvicinarsi alla Firma Digitale grazie alla semplice spiegazione del team Aruba.

Imparare rapidamente tutto quel che serve sul mondo della Firma Digitale non solo è possibile, ma è anche accessibile con pochi click. Questo tipo di strumento è infatti ormai sempre più utile in un mercato che procede speditamente sulla strada della digitalizzazione, imponendo così sistemi di autenticazione, gestione documentale e processi contrattuali in linea con quelle che sono le prerogative della dematerializzazione propria della dimensione digitale.

Chiunque abbia sufficiente comprensione degli strumenti base del digitale non faticherà ad entrare in possesso di una Firma Digitale e farne uso; chi invece, per formazione o per inclinazione, non sia sufficientemente ferrato, potrà facilmente allinearsi grazie a 11 video e 11 tutorial che riassumono in modo semplificato le linee guida da seguire per utilizzare rapidamente, e al meglio, una firma digitale.

I dati parlano chiaro: il 70% degli utilizzatori di Firma Digitale sono liberi professionisti, che la utilizzano pertanto come un fondamentale facilitatore dei processi operativi (sia all’interno dello scambio documentale tra di essi che nei confronti della Pubblica Amministrazione). Laddove serve una firma, può essere posta una Firma Digitale che velocizza e semplifica la gestione, l’archiviazione e lo scambio del documento correlato.

Da una parte emerge quindi l’importanza di una conoscenza sempre più profonda delle opportunità che questo strumento abilita, ma dall’altra traspare altresì quanto ancora la Firma Digitale possa crescere in ambiti come la sfera privata o quella aziendale. Tutto sta nel far proprie le necessarie competenze, affinché il semplice uso di una firma dematerializzata possa aprire ad un importante vantaggio operativo da sfruttare ogni singolo giorno.

Firma digitale in 11 pillole

Nei primi 11 video di questa utilissima collezione, Aruba mette a disposizione i rudimenti alla base dello strumento. Occorre infatti anzitutto comprendere cosa sia la Firma Digitale ed in quali contesti possa essere utilizzata, così da averne piena consapevolezza prima di scegliere la tipologia di firma di cui si possa aver bisogno.

Queste le 11 video pillole grazie alle quali la firma digitale potrà diventare materia da gestire con facilità:

  1. Cos’è la Firma Digitale?
  2. Firma Digitale e Firma Digitale Remota
  3. La Firma Digitale Remota e l’OTP Mobile
  4. Come firmare digitalmente un documento
  5. Come funziona la Firma Digitale?
  6. Perché comprare una Firma Digitale: i vantaggi
  7. Il valore legale della Firma Digitale
  8. A cosa serve la Firma Digitale? Scenari d’uso
  9. L’offerta Firma Digitale di Aruba
  10. Come avere la Firma Digitale
  11. Le soluzioni Firma Digitale per clienti Business

Firma Digitale in 11 tutorial

Una volta compreso lo strumento, e dopo aver debitamente circoscritto le proprie esigenze, è possibile approfondire per valutare come trovare una soluzione alle proprie specifiche necessità. Anche in questo caso Aruba mette a disposizione 11 brevi lezioni che spiegano molto facilmente come utilizzare i propri strumenti di firma digitale e traslare quindi immediatamente una competenza in un asset da sfruttare, soprattutto in ambito professionale.

 

Quelli che seguono sono gli 11 videoguide che Aruba mette a disposizione per quanti sono pronti ad adottare strutturalmente la Firma Digitale all’interno del proprio lavoro e delle proprie pratiche, compiendo questo importante passo soprattutto in un momento come questo nel quale, con nuovi mesi di isolamento e distanziamento di fronte, una Firma Digitale può consentire la business continuity senza fermare lavoro e affari al cospetto dell’ostacolo della pandemia.

Questi gli approfondimenti disponibili, ognuno dei quali (tutti di breve durata, improntati ad un pragmatico ed essenziale passaggio di informazioni su tematiche ben individuate) utile per orientare l’utente in possesso di Firma Digitale verso una specifica funzione:

  1. Firma multipla di una cartella con Aruba Key
  2. Controfirmare un documento con Aruba Key
  3. Come avviare e installare Aruba Key dal PC
  4. Apporre una Firma Enveloped con Aruba Key
  5. Apporre una Firma Parallela con Aruba Key
  6. Firmare uno o più file in formato .p7m con Aruba Key
  7. Firmare uno o più file in formato .xml con Aruba Key
  8. Apposizione di una firma grafica avanzata con Aruba Key
  9. Avviare e installare Aruba Key su MAC
  10. Apposizione di una firma invisibile con Aruba Key
  11. Apposizione di una firma grafica di default con Aruba Key

Una volta compresi il funzionamento e l’incredibile varietà degli utilizzi possibili, sarà semplice comprenderne a fondo l’importanza: praticità, versatilità, economicità ed i meccanismi virtuosi della dematerializzazione rappresentano tasselli irrinunciabili per chi voglia stare oggi sul mercato esprimendo a fondo il proprio potenziale.