Magazine

Procedure assicurative e banking: Trust Services per firmare da casa, come in filiale

19/05/2020
Procedure assicurative e banking
EnterprisePartnerProfessionisti
I trust services sono un’opportunità di evoluzione tecnologica per i due settori che possono rispondere alle esigenze dei clienti con processi sicuri e compliant.

Troppo spesso si parla di trasformazione digitale, in ambito business, solo riferendosi ai cambiamenti che un’azienda ha portato al suo interno. Queste evoluzioni, sicuramente significative, fanno da “sponda” a quelle verso l’esterno, rivolte ai consumatori.

Nell’ambito dell’offerta dei trust services, due settori che hanno beneficiato in maniera sempre più ampia della dematerializzazione dei processi sono quelli assicurativo e bancario. Se i mercati finanziari evolvono in fretta, supportati da tecnologie digitali sempre più complesse, è necessario che l’offerta di servizi innovativi risponda celermente alle aspettative dei clienti di banche e assicurazioni. Del resto, le settimane che hanno contraddistinto la prima parte del 2020 hanno posto ancora più in evidenza il bisogno di svecchiare alcuni flussi procedurali, per superare lo stato di impasse e continuare a offrire servizi agli utenti.

Il digitale a supporto di insurance e banking

Vista la difficoltà di recarsi in agenzia o in banca per convalidare documenti e contratti, si fa sempre più largo la richiesta di attivazioni di servizi di firme digitali e DVO (De Visu Online). In questo modo è possibile abilitare quelle attività che, di norma, prevedono la presenza del sottoscrittore di persona in un ufficio, dematerializzando del tutto la fase di riconoscimento del cliente e dell’autenticazione, fino alla vera e propria firma dei documenti; nel concreto si tratta ad esempio di operazioni che riguardano i contratti, adesioni a fondi azionari, compravendita di titoli, sottoscrizione di servizi assicurativi.

Inserendosi in dinamiche spesso già parzialmente esistenti nei sistemi assicurativi e bancari, il ruolo di Aruba Enterprise è, nella maggior parte dei casi, quello di realizzare progetti personalizzati, che devono integrarsi con le infrastrutture in essere, o a seconda delle esigenze, ideare e sviluppare ex novo tali processi. In questa pagina maggiori dettagli sui progetti di Aruba Enterprise in ambito bancario e assicurativo.

L’utilizzo di soluzioni di firma digitale permette di snellire significativamente i rapporti tra assicurazioni, banche e clienti. Riducendo al minimo la gestione in forma cartacea dei documenti, il sistema è uno degli abilitatori essenziali della dematerializzazione, con significativi vantaggi anche in termini di costi e riduzione dello spreco di risorse.

La firma digitale remota, soluzione che si basa sull’uso di servizi telematici remoti e non prevede l’uso di dispositivi quali smart card o chiavette, si completa in maniera funzionale con la modalità di riconoscimento De Visu Online tramite webcam, per verificare l’identità di un utente specifico e consentirgli la possibilità di sottoscrivere i documenti. Queste sono prassi che di norma richiederebbero spostamenti verso le filiali e lunghe attese, dovute anche alle restrizioni e normative del momento, e che invece oggi si possono svolgere davanti ad un computer, comodamente da casa propria o dal luogo di lavoro.

L’integrazione di processi di Firma Digitale e De Visu Online

Per rispondere a questi trend crescenti del mercato, Aruba Enterprise mette a disposizione un’infrastruttura dedicata che offre i maggiori benefici sia a livello di controllo dei dati che di personalizzazione dei processi, ideati e poi implementati su misura sulla base delle esigenze di assicurazioni e banche.

La compliance, inoltre, dei processi avviene garantendo la massima affidabilità e sicurezza in conformità alla normativa eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature) per la validità in tutta Europa dei relativi servizi fiduciari. Grazie ad Actalis e Aruba PEC, le due Certification Authority di Aruba, la divisione Enterprise può servire varie eccellenze del settore insurance e banking, con soluzioni software complete e all’avanguardia e infrastrutture consolidate per chi intende sfruttare tutto il potenziale dell’innovazione in ambito di Trust Services.