Magazine

Alternative valide a Teamviewer

28/07/2020
Alternative valide a Teamviewer
Le funzionalità messe a disposizione sono diverse tra cui: videochiamate, chiamate Voip, chat, trasferimento di file e condivisione del desktop.

Inoltre TeamViewer è estremamente facile da utilizzare, è multi-piattaforma e sfrutta la cifratura con algoritmo a 256 bit per rendere sicuri i collegamenti.

Perché cercare un’alternativa

TeamViewer è offerto gratuitamente solo per utilizzo personale, mentre per quello commerciale è necessario acquistare una licenza d’uso. Inoltre se viene sospettato un uso commerciale il software limita la sessione a 5 minuti.
Ovviamente questo programma non è il solo a consentire il collegamento da remoto, sono diverse infatti le alternative a TeamViewer.

Chrome Remote Desktop

Chrome Remote Desktop rappresenta una valida alternativa gratuita per utenti privati che non necessitano di particolari funzionalità. Questa estensione per Chrome infatti non offre funzioni, come screen sharing, chat o videoconferenze.
Tra i suoi punti di forza ci sono l’uso di crittografia end-to-end e la disponibilità su tutte le piattaforme che utilizzano il browser Chrome. Inoltre esistono app specifiche per Android e iOS.

LogMeIn Pro

Un’alternativa a TeamViewer molto conosciuta è LogMeIn Pro, che oltre a consentire l’accesso ai propri computer da qualsiasi device, permette anche di memorizzare e condividere files.

Un aspetto molto interessante di questo software riguarda la sicurezza, infatti tutte le sessioni con LogMeIn Pro sono protette tramite protocollo SSL/TLS. Inoltre l’identità del server viene verificata con un certificato PKI e quella dell’host con una chiave segreta. Purtroppo LogMeIn non prevede una versione gratuita e in base all’abbonamento prescelto è possibile accedere fino a 10 computer.

Ammyy Admin

Un’altra alternativa a TeamViewer è Ammyy Admin, un software multifunzione per la connessione remota particolarmente adatto per le grandi aziende. Si distingue per la sua facilità di utilizzo, inoltre non necessita di alcuna procedura di installazione, perché per farlo funzionare è sufficiente scaricare e lanciare un file eseguibile.

Supremo

Supremo si propone come una soluzione per il controllo remoto più facile, infatti non necessita di nessuna installazione sul proprio computer. Il protocollo di trasferimento dei dati è veloce e sicuro grazie all’uso di una connessione con cifratura AES 256 bit. Supremo ha una versione gratuita per connessioni su rete locale, mentre per la connessione a computer remoti è necessario l’acquisto di una licenza d’uso.

AnyDesk

AnyDesk è uno dei più veloci rate di trasmissione dati, inoltre presenta una latenza molto ridotta, di conseguenza le azioni fatte da remoto vengono trasmesse immediatamente al computer remoto. Questo software è capace di supportare la gran parte delle piattaforme come MacOS, Windows, Linux, Free BSD, iOS e Android.

ThinVNC

Il software ThinVNC è un programma per la connessione remota adatto anche ai principianti, facile da installare e configurare. Offre funzioni di screen sharing, di desktop remoto e di file sharing. Il trasferimento dati avviene facilmente ed è possibile accedere a un computer locale anche dai dispositivi mobili.

Splashtop

Tra i punti di forza di Splashtop c’è sicuramente l’importanza che viene data alla sicurezza. Tutte le sessioni remote infatti sono cifrate con TLS utilizzando cifratura AES a 256-bit, inoltre l’accesso è protetto tramite autenticazione, verifica a due passaggi e password di secondo livello.
Gli utenti finali di Splashtop sono principalmente aziende che forniscono supporto su richiesta con la possibilità di connettersi al desktop dei propri clienti tramite un semplice codice di 9 cifre.

Iperius Remote Desktop

Iperius Remote è un software di controllo remoto gratuito, leggero e veloce. Ha anche versioni a pagamento che offrono la possibilità di aprire più connessioni e disporre di maggiori funzionalità.
La sicurezza è garantita grazie all’uso di connessioni cifrate SSL e, quando necessario, di criptazioni integrate dei dati.

RemotePC

RemotePC è una piattaforma software di accesso remoto basata sul cloud, quindi tutto ciò che serve per utilizzarla è un browser con il quale connettersi tramite l'applicazione Web. La connessione è protetta con crittografia AES-256 e una chiave personale. RemotePC è disponibile anche in una versione gratuita.