Magazine

Cosa fa il sistemista

30/03/2020
Cosa fa il sistemista
PartnerPMIProfessionisti
Il sistemista è il responsabile della manutenzione, della configurazione e del funzionamento dei sistemi informatici. Il suo compito è quello di gestire tutti gli elementi hardware e software in uso, in modo da assicurare il funzionamento delle infrastrutture informatiche, ad esempio computer, stampanti, server, database, programmi informatici, connessioni internet e intranet, ecc…

Competenze del sistemista

Il sistemista deve avere conoscenze approfondite sui vari sistemi operativi per occuparsi della manutenzione hardware e software.
Inoltre l’amministratore di sistema può essere chiamato ad occuparsi del montaggio di una scheda RAM, del collegamento di computer ad una rete, della sostituzione di un hard disk, della configurazione di nuovi account o dell'installazione di un nuovo software.
Il sistemista deve avere competenze anche per quanto riguarda la manutenzione ordinaria dei sistemi informatici e la sicurezza informatica.
 
In sintesi tra le competenze del sistemista devono esserci:
  • La conoscenza sul funzionamento e sulla configurazione delle reti informatiche
  • la conoscenza delle architetture hardware di computer e reti
  • la capacità di individuare e risolvere problematiche che interessano i diversi aspetti del sistema informatico
  • la conoscenza sulla configurazione dei sistemi operativi
  • la conoscenza degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi informatici. 

Linguaggi di programmazione

Un sistemista non è necessariamente tenuto a conoscere i linguaggi di programmazione, tuttavia avere dimestichezza con i concetti di programmazione e i linguaggi di scripting è molto utile.
 
Tra i linguaggi di scripting più diffusi ci sono:
  • JavaScript
  • PHP
  • Perl 

Sistemi operativi

Il sistemista deve gestire il sistema operativo dei server e le applicazioni correlate, come i servizi di posta o i servizi Web.
Nella maggior parte dei casi i server funzionano con sistema operativo Microsoft o Linux e per questo motivo molto spesso vengono richiesti sistemisti specializzati in server linux e in server windows.

Manutenzione ordinaria

Tra i compiti di un sistemista c’è quello di occuparsi della manutenzione ordinaria dei sistemi informatici per cui il sistemista deve essere in grado di:
verificarne l’efficacia
  • controllare la corretta funzionalità svolgendo test di routine
  • eseguire l’aggiornamento di programmi obsoleti
  • svolgere periodici backup e preparare piani di recupero dei dati per eventuali situazioni di emergenza. 

Sicurezza ordinaria

Il sistemista deve avere competenze di sicurezza informatica con conoscenze approfondite di firewall e sistemi di controllo degli accessi, il suo compito deve essere quello di garantire che nessuno riesca ad entrare nei sistemi senza autorizzazione.
A questo scopo deve configurare i sistemi di autenticazione e login, controllare gli accessi alla rete (internet o intranet che sia), assicurarsi che i dati conservati nei sistemi siano trattati nel rispetto della normativa sulla privacy in vigore.

Amministratore di sistema (cosa devo sapere su linux)

Un sistemista Linux è specializzato nella progettazione, nell’installazione e nella configurazione di soluzioni informatiche basate sul sistema operativo Gnu Linux.
Il panorama delle distribuzioni Linux è molto vasto e complesso, ma nella maggior parte dei casi i sistemisti linux si concentrano sulla conoscenza approfondita delle distribuzioni Debian e CentOS che sono facili da installare e configurare, inoltre assicurano diversi pacchetti software e un buon supporto ufficiale e della comunità open source.
Infine un sistemista linux può avere competenze su diversi database (ad esempio MYSQL Server o PostgreSQL), linguaggi lato server (come Apache o LightHTTP), MailServer, ecc...

Reti informatiche

Il sistemista di rete si occupa di tutte le reti informatiche, incluse quelle interne a un'azienda.
Questa figura professionale deve saper progettare e gestire reti informatiche, occuparsi dell'installazione e della manutenzione dei componenti hardware e software dei computer che fanno parte di una rete locale, definire le procedure di accesso alla rete, implementare i sistemi di sicurezza.

Come si diventa un buon sistemista informatico

Il percorso di studi da seguire per diventare un sistemista è quello informatico come:
  • diploma di perito informatico
  • laurea in ingegneria informatica
  • laurea in ingegneria elettronica
  • laurea in informatica.
Inoltre ci sono anche diversi corsi promossi da Cisco, Microsoft o Linux.
Tuttavia i classici percorsi di studio non sempre riescono a stare dietro alla velocità con cui si evolve il settore informatico, quindi fare esperienze presso società informatiche aiuta ad acquisire solide competenze tecniche e rende possibile adattarsi a ogni cambiamento.