Magazine

Differenza tra soft e hard skills digitali

17/03/2022
Differenza tra soft e hard skills digitali
PartnerPMIProfessionisti
Per competenze digitali si intendono tutte quelle abilità tecnologiche richieste per svolgere determinate professioni, a partire da quelle di base fino ad arrivare a quelle più avanzate. Le digital skills sono diverse e cambiano rapidamente con l’evolversi delle tecnologie.

Le competenze digitali possono essere suddivise in tre diverse categorie:
  • competenze di base, comprendono le attività più semplici, come l’uso di strumenti hardware, dei principali sistemi operativi, ecc…;
  • competenze avanzate, sono quelle richieste nelle professioni dell’ICT, come programmazione informatica, gestione di sistemi informatici, big data, cyber security, intelligenza artificiale, sviluppo di applicazioni mobile ecc… Si tratta quindi di competenze specifiche che generalmente vengono acquisite attraverso l’istruzione formale o specifici percorsi formativi;
  • competenze intermedie, comprendono le abilità utili a svolgere compiti connessi all’attività lavorativa, ad esempio quelle relative al digital marketing. In genere si tratta di abilità generiche, ma sono anche quelle che rischiano di diventare facilmente obsolete poiché sono strettamente connesse ai cambiamenti tecnologici.

Digital hard skills e digital soft skills

Le digital hard skills sono competenze digitali tecniche in cui rientrano tutte quelle capacità, conoscenze ed esperienze che qualificano all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Tali competenze sono quantificabili e possono essere acquisite attraverso specifici percorsi formativi o direttamente sul posto di lavoro e riguardano per esempio la conoscenza dei linguaggi di programmazione, la capacità di analisi dei big data o lo sviluppo di sistemi basati sull’intelligenza artificiale.

Le digital soft skills invece sono tutte quelle competenze trasversali che un professionista possiede a supporto delle proprie capacità tecniche, quindi non riguardano la conoscenza pratica dello strumento tecnologico, ma come ci si approccia ad esso.
Con digital soft skills quindi si intendono tutte quelle abilità comunicative, sociali e gestionali che non si acquisiscono durante i percorsi formativi, ma che sono strettamente interconnesse alla personalità, alla cultura e alle esperienze di ogni singolo professionista.

Digital skills più richieste

Tra le Digital Hard Skills più richieste dalle aziende troviamo:
  • programmazione e sviluppo app e web, con la conoscenza dei linguaggi di programmazione quali PHP, JavaScript e MySQL;
  • big data analytics, le aziende raccolgono grandi quantità di dati che se organizzati, elaborati e interpretati nel modo giusto da un data scientist possono dare un enorme vantaggio competitivo all’azienda;
  • cyber security, uno degli obiettivi principali di aziende e associazioni che operano sul web è tenere al sicuro tutti i propri dati sensibili da eventuali attacchi hacker;
  • digital design, sviluppare interfacce utenti in grado di dare alle persone la migliore esperienza di navigazione del sito è sicuramente una delle digital skills più ricercate;
  • digital project management, la conoscenza di metodologie come scrum e agile è molto apprezzata quando si tratta di sviluppare progetti che richiedono velocità, flessibilità e che cambiano mentre sono in corso;
  • digital marketing e social media, è risaputo infatti che gli investimenti delle aziende in marketing digitale per la promozione dei prodotti è in costante crescita.
Invece tra le digital soft skills più ricercate ci sono:
  • knowledge networking, intesa come la capacità individuare, organizzare e condividere informazioni attraverso la rete;
  • virtual communication, la capacità di comunicare in modo efficace sui canali digitali;
  • digital awareness, la capacità di gestire in modo corretto gli strumenti digitali;
  • self-empowerment, la capacità di riuscire a risolvere problemi anche complessi attraverso l’uso consapevole degli strumenti digitali.