Magazine

Metodi per il Project management

25/02/2020
Metodi per la gestione dei progetti
PartnerPMIPrivatiProfessionisti

Con il termine project management si intende la pianificazione e l’organizzazione di un progetto in tutte le sue fasi, compresa la corretta gestione di tempo, risorse e costi necessari per raggiungere gli obiettivi strategici prefissati.
Un project manager quindi è una figura con competenze trasversali che comprendono abilità tecniche e di gestione.

Tra i compiti di un project manager ci sono:

  • la definizione degli obiettivi strategici
  • lo sviluppo di tutte le fasi del progetto
  • il lancio del progetto e il monitoraggio dei progressi in ogni fase
  • il coordinamento del team che lavora al progetto
  • il controllo del budget, dei tempi, dei rischi e di tutte le eventuali modifiche al progetto originale.

Project management e meeting aziendali

Ogni progetto aziendale coinvolge figure professionali con background differenti, appartenenti a diverse aree funzionali di un’organizzazione e spesso situate in zone geografiche diverse. Per riuscire a tenere insieme e gestire efficacemente un gruppo eterogeneo di persone diventa indispensabile fissare alcune riunioni aziendali nelle diverse fasi di sviluppo del progetto.
I meeting aziendali rappresentano dei momenti centrali per la buona riuscita di un progetto ed è importante strutturarli in modo efficace per evitare che alla fine si risolvano in una totale perdita di tempo.

Per ottimizzare e rendere veramente produttivo un meeting aziendale è necessario:
  • stabilire un ordine del giorno e comunicarlo in anticipo a tutti i partecipanti
  • coinvolgere un numero limitato di partecipanti scegliendo chi, in base all’argomento da discutere, può dare effettivamente un contributo significativo
  • stabilire con precisione l’orario di inizio e fine riunione. I meeting dovrebbero essere più brevi possibile o comunque non durare più di un’ora
  • usare gli ultimi 10 minuti per ricapitolare i temi emersi.  
Inoltre se l’unico motivo per il quale viene organizzata la riunione è dare al team solo brevi aggiornamenti è meglio non farla. Un’email con tutte le informazioni necessarie è più che sufficiente.
 
Infine se non tutti i partecipanti alla riunione possono essere presenti fisicamente è possibile svolgere il meeting in video conferenza sfruttando diversi software come ad esempio Skype, Google Hangout, Iperius Cloud Storage per la condivisione dei file con il team, Trello per avere uno spazio di lavoro condiviso, Iperius Remote se si ha la necessità di connettersi alla postazione presso la sede aziendale e per collaborare attivamente con gli altri membri del progetto.

Project management Institute

Il Project Management Institute rappresenta la più importante associazione internazionale professionale di Project Management.

Il Project Management Institute si occupa principalmente di:

  • ricerca in materia di project management
  • aggiornamento degli standard metodologici
  • certificazioni professionali
  • organizzazione conferenze
  • pubblicazione delle ricerche
  • gestione del network di professionisti certificati. 

Certificazione PMP, project management professional

Il Project Management Institute attraverso certificazioni attesta a livello internazionale le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione di un progetto.
Il project management professional o PMP è una delle certificazioni più richieste a livello internazionale e attesta che il professionista ha conoscenze, esperienza e competenze di project management per completare con successo i progetti.

Agile PM

AgilePM è un approccio al project management che prevede la divisione dei progetti in piccoli pacchetti di lavoro in modo da riuscire a rispondere prontamente ai cambiamenti e ai problemi che possono presentarsi nel processo di sviluppo.
Il metodo agile è indicato soprattutto quando non si conoscono dall’inizio le caratteristiche esatte del prodotto finale e quindi diventano necessari frequenti cambiamenti in corso d’opera. In questo modo è possibile riuscire a completare un progetto in tempo rispettando il budget.

Scrum

Scrum è una metodologia agile di project management che divide processo di gestione di un progetto in brevi cicli di sviluppo della durata di poche settimane così da riuscire a coordinare lo sviluppo progettuale con le esigenze del cliente.

La metodologia scrum quindi prevede:

  • la definizione di una lista di attività all’inizio del progetto
  • la selezione periodica di un sottoinsieme di attività a cui dare la priorità (sprint da realizzare in poche settimane)
  • la realizzazione dello sprint
  • la presentazione dello sprint realizzato da sottoporre al cliente per il test finale. 
Questi cicli si ripetono fino alla completa realizzazione del progetto.
Con scrum si cerca di evitare fraintendimenti coinvolgendo periodicamente il cliente nelle varie fasi di sviluppo del progetto.

XP: Extreme programming

Extreme Programming fa parte della metodologia agile e si basa su 5 valori fondamentali:
  • semplicità nella progettazione così da avere una conoscenza completa del progetto
  • comunicazione continua tra tutti i soggetti coinvolti nel progetto
  • feedback continuo da parte del cliente
  • coraggio nel prendere decisioni importanti
  • rispetto di tutte le persone facenti parte del progetto e delle loro opinioni. 

Prince2

Prince2 è una metodologia di project management che divide i progetti in fasi facili da gestire, in modo tale da garantire un controllo efficace degli stadi di avanzamento e delle risorse.

PRINCE2 è un approccio al project management basato su 7 processi gestionali:

  • Avvio di un progetto
  • Direzione di un progetto
  • Definizione di un progetto
  • Gestione dei passaggi tra le varie fasi di un progetto
  • Controllo delle attività durante uno stadio del progetto
  • Gestione della consegna del prodotto
  • Chiusura di un progetto.