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Tone of voice, qual è quello giusto per un business online?

28/11/2022
Tone of voice, qual è quello giusto per un business online?
PartnerPMIProfessionisti
Il tone of voice è il tono di voce che un brand vuole dare alla propria comunicazione. Fa parte della brand identity, delinea la personalità di un brand e i suoi valori influenzando il modo in cui viene percepito dagli utenti.
Va da sé che definire in modo corretto il tone of voice di un’azienda è fondamentale in quanto rafforza il posizionamento del brand, ne comunica i valori e trasmette coerenza.
Ricordiamo inoltre che affinché il tone of voice sia efficace, dovrà contraddistinguere ogni comunicazione adattandosi di volta in volta al pubblico di riferimento, al canale di comunicazione scelto e all’obiettivo che si intende raggiungere con quel messaggio.

In sintesi definire correttamente il proprio tone of voice aiuta a:
  • comunicare in modo uniforme e riconoscibile;
  • costruire e comunicare l’immagine dell’azienda;
  • comunicare i valori e la personalità del brand;
  • dare personalità al brand rendendolo riconoscibile agli occhi degli utenti;
  • instaurare un legame tra consumatori e brand.

Tipi di tone of voice

Esistono diverse tipologie di tono di voce con cui un brand può comunicare, ad esempio:
  • istituzionale. Si tratta di un tipo di tone of voice freddo e distaccato;
  • professionale. In questo caso l’azienda usa un linguaggio neutro, serio e autorevole;
  • colloquiale. Il tone of voice è più empatico e capace di instaurare un rapporto amichevole con i consumatori;
  • ironico. Probabilmente un tipo di tone of voice più rischioso da inserire nella propria strategia di brand identity, in quanto può suscitare più facilmente sentimenti negativi negli utenti che non apprezzano un tipo di comunicazione pungente.

In ogni caso il tone of voice del brand dovrebbe racchiudere in sé specifiche caratteristiche come:
  • coerenza, ovvero deve essere sempre in linea con i valori e l’identità del brand, ma soprattutto deve rispecchiare i valori del proprio pubblico di riferimento;
  • riconoscibilità: un tone of voice efficace è facilmente riconducibile al brand;
  • credibilità: il tone of voice aiuta a creare un dialogo e instaurare relazioni di fiducia con il proprio pubblico di riferimento.

Come definire il tone of voice

Scegliere il tone of voice adatto alla personalità del proprio brand non è una decisione da prendere con leggerezza, ma soprattutto occorrono tempo e analisi.
Prima di tutto infatti è indispensabile capire da chi è composto il proprio pubblico di riferimento e qual è lo stile di linguaggio più adatto per fargli attivare il messaggio.
Successivamente si passa all’analisi dei valori del brand che daranno la direzione al modo di comunicare.

In generale, per delineare il tone of voice di un marchio vanno seguiti alcuni passaggi principali:
  • definizione del proprio pubblico. Nella costruzione del tone of voice è fondamentale conoscere chi sono i destinatari della comunicazione del brand, quali sono i loro bisogni, le loro necessità, i loro interessi, le loro abitudini di acquisto, ecc..;
  • individuazione dello stile del linguaggio. Una volta capito chi sono gli utenti target, si passa alla definizione dello stile di linguaggio da utilizzare nella propria comunicazione. Adottare un linguaggio simile a quello usato dal proprio pubblico di riferimento, infatti, aumenta il senso di familiarità e l’identificazione nel brand. In ogni caso, è fondamentale che gli utenti capiscano il messaggio che si desidera trasmettere senza incomprensioni;
  • analisi del brand. Per individuare il tone of voice coerente e credibile è indispensabile identificare in modo chiaro e preciso i valori, il posizionamento, i punti forti e deboli, gli obiettivi;
  • definizione di una brand identity unica e riconoscibile che rispecchi a pieno i valori del brand. Chiarire infatti quali sono i valori fondanti di un marchio aiuta a individuare il linguaggio per comunicare in modo efficace con i propri utenti.