Risultati

 
 

Attività criminali ai danni degli utenti PEC: cosa sta succedendo e cosa si può fare per combattere fenomeni di phishing e malware

Nelle ultime settimane vi sarà capitato di leggere di “campagne di attacco” a opera di criminali informatici che diffondono malware e virus nel web, o di avanzate tecniche di phishing per rubare dati preziosi agli utenti. Frodi informatiche di questo tipo fanno leva sull’attendibilità del mezzo utilizzato per diffondersi.
Ecco perché, oltre alla email tradizionale, anche la Posta Elettronica Certificata è diventata uno dei canali con cui tali criminali veicolano le loro “campagne di attacco”. A lanciare l’allarme è AssoCertificatori, Associazione dei Prestatori Italiani di Servizi Fiduciari Qualificati e dei Gestori Accreditati, che ha pubblicato una nota stampa per denunciare “attività criminali, campagne di malware e virus ai danni degli utenti PEC”.
Leggi tutto
 
 
 

Posta Elettronica Certificata: come usarla correttamente

Le recenti vicende occorse presso alcuni ordini professionali che hanno ingenerato ipotesi di violazione di un numero elevato di caselle di posta elettronica certificata assegnati agli avvocati per lo svolgimento della loro attività non devono trarre in inganno circa questo strumento di comunicazione.
Leggi tutto
 
 
 

Phishing, conoscerlo per non cadere nella sua rete

Immaginate di controllare la vostra casella di posta e di trovare un’email che sembra provenire dalla vostra banca, da un portale e-commerce molto conosciuto o ancora peggio dell’Agenzia delle Entrate, in cui vi si chiede di inserire le vostre credenziali o di accedere a una pagina per verificare i vostri dati magari a seguito di un accertamento fiscale.
Leggi tutto
 
 
 

Cosa fare in caso di phishing

Il phishing è una truffa che avviene nel mondo dell’online, veicolata quindi tramite Internet, in cui si cerca di ingannare la vittima al fine di recuperare informazioni sensibili come username, password, carte di credito.
Leggi tutto
 
 
 

Smart Working: risorse, tutorial e guide utili

Lo smart working è, in questo periodo, una soluzione che permette a migliaia di lavoratori di continuare a lavorare, anche in remoto. Approcciare le dinamiche del lavoro da casa, però, rappresenta una sfida importante, poiché necessita di un adattamento nella gestione di spazi e tempi e dell’adozione di soluzioni efficaci, agili e veloci.
Leggi tutto