Magazine

Smart Working: risorse, tutorial e guide utili

27/03/2020
Smart Working: risorse, tutorial e guide utili
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione
Lo smart working è, in questo periodo, una soluzione che permette a migliaia di lavoratori di continuare a lavorare, anche in remoto. Approcciare le dinamiche del lavoro da casa, però, rappresenta una sfida importante, poiché necessita di un adattamento nella gestione di spazi e tempi e dell’adozione di soluzioni efficaci, agili e veloci.

La tecnologia ha sicuramente un ruolo cardine in questo processo e deve andare incontro a tutti coloro che continuano a lavorare ma anche a tutti i cittadini che hanno necessità di mantenersi in contatto con l’esterno per la formazione, le comunicazioni ufficiali, la didattica a distanza e gli acquisti online.
In questo articolo elencheremo alcune delle possibili soluzioni, indicazioni, tutorial e video utili per il lavoro da remoto, le comunicazioni, l’ottimizzazione e lo svolgimento delle attività online.

PEC: guide e scenari d’uso

La PEC è uno degli strumenti più utilizzati ed utili per entrare in contatto con imprese, professionisti e Amministrazioni attraverso l’invio di e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Si tratta infatti di un'alternativa economica alla raccomandata, che permette di inviare e ricevere un numero illimitato di comunicazioni certificate. Sul nostro magazine puoi trovare chiarimenti sull’utilizzo corretto della Posta Elettronica certificata, i nostri consigli per gestire una PEC piena o alcuni degli scenari d’uso più comuni, come per esempio il recupero della Certificazione Unica dall’INPS, il suo utilizzo nei processi telematici o le istruzioni per sottoscrivere o disdire un contratto tramite PEC. Sul nostro canale YouTube, inoltre, puoi trovare tutte le nostre VideoPillole e guide per l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata per le tue necessità.

Firma digitale: per firmare documenti con valore legale

Con la firma digitale è possibile firmare documenti digitali come se fossero autografati a mano. Si tratta di uno strumento fondamentale nel processo di dematerializzazione e digitalizzazione delle aziende: grazie all'utilizzo della firma digitale, infatti, si può beneficiare di un'importante riduzione dei costi di stampa, nonché dello snellimento di molte pratiche e, soprattutto, della certezza del valore legale dei documenti firmati. Nei nostri articoli potrai leggere come funziona e a cosa serve la firma digitale e come utilizzarla con gli altri servizi come la PEC o la fatturazione elettronica. Potrai inoltre scoprire i vantaggi della firma digitale remota con OTP mobile, il sistema di firma digitale con attivazione veloce che coniuga la sicurezza assoluta della One Time Password con la funzionalità del tuo Smartphone, senza componenti hardware aggiuntivi.

Domini & Email: fatti trovare online

Un dominio è il primo passo per farsi trovare online e comporta una scelta importante: quale nome e quale estensione scegliere per il dominio della nostra attività? Qui un articolo che può aiutarti nella decisione. Il secondo passo è sicuramente l’email di dominio. L’email è uno degli strumenti più diffusi al mondo per la comunicazione, sia privata che lavorativa; avere un’email personalizzata su dominio (“nomecasella@tuodominio.it”) ti permette di avere un indirizzo unico. Oltre a numerosi vantaggi tecnici, l'email di dominio ha il valore aggiunto di identificare il proprietario in modo univoco come rappresentante ufficiale, proprio come un biglietto da visita digitale. Una mail di dominio è professionale, perché autorevole, unica e concisa: si tratta di un'opportunità di entrare in contatto con gli utenti stabilendo un primo rapporto di fiducia, che invece una mail gratuita o generica non potrebbero offrire.

Sito Web: come sceglierlo, crearlo e ottimizzarlo

Avere un sito web può contribuire a creare e migliorare la presenza digitale di un'azienda. Se, ad esempio, la tua necessità è creare un sito per lo shopping online, leggi la nostra guida alle principali soluzioni e-commerce. Hai scelto di creare un sito in WordPress? Scopri la differenza tra manuale e gestito, oppure leggi il nostro approfondimento sulle librerie di plugin che la piattaforma offre. Se invece vuoi creare un sito e cerchi una soluzione semplice, qui puoi trovare le nostre guide per l'utilizzo di SuperSite, la soluzione ideale per chi vuole creare un sito senza nessuna conoscenza grafica o di programmazione.

Risorse per lavorare in smart working

Lavorare in smart working non significa solo lavorare da casa con il PC: bisogna sviluppare un approccio strategico nuovo e adottare strumenti agili e, appunto, smart. Scopri come configurare un desktop virtuale remoto oppure come organizzare un meeting in maniera efficace. Leggi anche quali strumenti alternativi a DropBox possono rivelarsi utili per le aziende e che software utilizzare per creare infografiche.

Cloud: i nostri tutorial sul cloud computing

I nostri tutorial Cloud ti possono guidare nella creazione e configurazione di una VPN: quando si lavora in smart working diventa essenziale poter accedere alle risorse della intranet, solitamente accessibili solo dall'ufficio. Le nostre guide ti aiuteranno anche nella creazione di un Cloud Storage personale con NextCloud: la condivisione dei file, documenti, cartelle è infatti un'esigenza quotidiana di ogni team. Con la combinazione di NextCloud e Cloud Pro puoi configurare il file storage per il tuo team, mantenendo scalabilità di spazio e massima protezione dei tuoi dati.
Puoi inoltre scoprire come creare un e-commerce con WordPress, WooCommerce oppure con PrestaShop, su Linux, o approfondire la guida per installare Magento o WordPress con Jelastic Cloud

Sicurezza: come difendersi dalle truffe digitali

Il phishing, la truffa online che avviene attraverso l'invio di comunicazioni ingannevoli, è uno degli attacchi più comuni e più difficilmente riconoscibili da parte degli utenti digitali, anche in questo periodo.
Per difenderti da queste frodi, leggi Cos'è il phishing e tutto ciò che c'è da sapere e  scopri come difenderti e cosa fare in caso di attacchi.

Le nostre guide e l'assistenza

Se in questo articolo o negli articoli che abbiamo elencato non trovi le risposte alle tue domande, consulta le nostre guide: qui puoi trovare informazioni su servizi, pagamenti, rinnovi, avvisi di phishing e tutte le informazioni utili per sfruttare i nostri prodotti.
 
Per dare assistenza prioritaria a tutti coloro che si stanno adoperando in prima linea per la gestione dell'emergenza COVID-19 e per offrire supporto con i nostri servizi che possono essere necessari allo svolgimento delle attività, abbiamo attivato questo indirizzo email dedicato: emergenzacovid@staff.aruba.it. Vi preghiamo di utilizzarlo strettamente per questo scopo, descrivendoci la vostra richiesta e indicandoci i riferimenti ai quali potervi ricontattare. Per tutte le altre richieste rimane a vostra disposizione il nostro portale di assistenza: assistenza.aruba.it