Magazine

eCommerce, guida alle principali soluzioni

27/01/2020
Le principali soluzioni per eCommerce
PMIPrivatiProfessionisti
Il commercio elettronico rappresenta una realtà consolidata da molti anni; nel tempo sono aumentate le opportunità per i commercianti, così com’è migliorato il supporto tecnologico che alimenta l’eCommerce.

Come evidenziato dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, l’eCommerce va oltre la sua mera definizione. Il canale online offre infatti alle imprese (grandi e piccole) opportunità di business fino a poco tempo fa inimmaginabili.
 
Quando si parla di commercio elettronico si intende la compravendita di prodotti e servizi attraverso il canale informatico. In base alla natura dei soggetti coinvolti è poi possibile distinguere diverse declinazioni del concetto di e-commerce. Si parla di B2B quando la relazione è tra due imprese e di B2C quando la relazione è tra un’impresa fornitrice e un consumatore finale.

Grazie al digitale si volatilizza ogni tipo di barriera geografica e temporale; anche le piccole realtà possono oggi espandere il proprio raggio d’azione a livello nazionale e internazionale. Si tratta di un’importante possibilità, in grado di generare rilevanti ricadute sul fatturato.
Non solo, affinando tecnologie e percorsi di acquisto e vendita, l’eCommerce diventa un versatile strumento di marketing e profilazione. Si tratta, inoltre, di un canale ideale per erogare informazioni su prodotti e servizi e per fidelizzare il cliente.

Ma come creare un eCommerce sicuro e funzionale?

Le imprese possono avvicinarsi al mondo del commercio elettronico con maggiore semplicità rispetto al recente passato. Le piattaforme oggi disponibili (anche di tipo open source) sono molte e consentono di realizzare un sito su misura con prezzi abbordabili, anche per le aziende più piccole.
Le soluzioni eCommerce oggi non mancano e sono sviluppate per soddisfare specifiche esigenze, anche in base al grado di conoscenza e alle necessità del cliente.
 
WooCommerce, è un plugin pensato per avviare attività di commercio elettronico attraverso CMS WordPress. Questo strumento consente di creare un negozio online da zero o di trasformare un sito in WordPress già esistente in un eCommerce completo. L’installazione e la configurazione sono relativamente semplici e non solo per gli sviluppatori Web con una base solida di conoscenze.
WooCommerce nasce con la filosofia di poter gestire con facilità il proprio eCommerce e si propone come valido strumento con una complessità medio/bassa per creare e organizzare contenuti legati all'e-commerce.
Basandosi sul CMS di WordPress, il sistema beneficia di un’ampia community che offre consigli per la risoluzione di problemi, e di tanto materiale reperibile online per studiare le modalità di setup e di management, una volta avviato il servizio.
Flessibilità e versatilità, doti intrinseche di WordPress, ne permettono un' implementazione in pochi passaggi e l’integrazione con le centinaia di plugin.
Proprio i plugin rappresentano un aspetto fondamentale e servono per far crescere e dare la forma voluta al proprio store online. Rimanendo in una logica di eCommerce di dimensioni medie e quindi non troppo complesso, WooCommerce offre già da subito buona parte delle funzionalità necessarie per molte attività.
Il sistema è in grado di collegarsi ai principali gateway di pagamento (PayPal, Stripe, Amazon Pay, PayFast e altri), un dettaglio che permette di rendere sicure le operazioni di pagamento e completamento dell'ordine. Alla seguente pagina trovi approfondimenti su come realizzare un e-commerce con WooCommerce .
 
Prestashop è un CMS messo a punto appositamente per gestire negozi online e si basa su un Content Management System sviluppato in modo specifico. Si tratta dunque di una piattaforma ideata esclusivamente per questo scopo e per raggiungere e fidelizzare quanto più possibile i futuri clienti.
Pur trattandosi di un sistema articolato e ricco di funzionalità, Prestashop si distingue per una accessibilità immediata. Per il controllo di tutte le differenti attività è opportuno disporre di una buona base di conoscenze, ma per un uso essenziale non è necessario essere sviluppatori con anni di esperienza.
In caso di difficoltà è possibile contare su una community dinamica, sempre attenta ai possibili problemi che possono insorgere e in grado di supportare i meno esperti.
Prestashop è indicato per avviare e manutenere negozi online anche molto articolati e di dimensioni rilevanti. Grazie a moduli addizionali a pagamento è possibile estendere le capacità del CMS, perfezionando la propria esperienza d’uso e migliorando la customer experience.
 
Tra tutti gli eCommerce, probabilmente Magento è tra quelli più noti e si è guadagnato un proprio spazio in questo affollato settore di mercato.
Questo pacchetto vanta un gran numero di funzionalità e nasce per soddisfare le esigenze di un’utenza esperta, che richiede un controllo granulare, oltre a un tasso di personalizzazione molto elevato.
La piattaforma è già completa in fase di partenza e include molti aspetti di uso comune in questo settore. Sono infatti disponibili strumenti per il marketing, la gestione dei clienti e di tutte le attività correlate, tool per la definizione della sitemap, per effettuare esportazione o importazione, la verifica e il tracciamento degli ordini.
Le potenti funzionalità permettono di creare un sito multilingua in grado di avviare una versione specifica in base alla localizzazione geografica dell’utente che sta accedendo. Magento vanta centinaia di temi e può contare su una fervente community; anche per questo motivo, può soddisfare le esigenze di chi necessita avviare un eCommerce internazionale di grandi dimensioni.
Scopri come creare un e-commerce con Magento.