Magazine

Servizi INAIL accessibili con SPID

28/06/2017
Servizi INAIL accessibili con SPID
Privati

SPID, acronimo per Sistema Pubblico d’Identità Digitale, è un servizio offerto dall’AgID (Agenzia Italiana per il Digitale) allo scopo di semplificare l’accesso online ai servizi della Pubblica Amministrazione. Gli utenti muniti di credenziali SPID potranno infatti utilizzare il proprio username e la propria password per accedere indistintamente a tutti i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, senza dover più ricorrere a differenti PIN dispositivi e fastidiose chiavi alfanumeriche. Gli enti pubblici presso cui è possibile utilizzare le credenziali SPID sono moltissimi, e i servizi offerti in continuo aggiornamento.

SPID e INAIL

L’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), oltre ad essere uno dei principali Istituti di Previdenza Sociale è stato un ente pioniere per l’utilizzo delle credenziali SPID, e offre al cittadino un’ampissima gamma di servizi che spaziano dalla compilazione dei moduli di richiesta per le varie assicurazioni alla presentazione di certificati e deleghe, passando per lo sportello telematico dei lavoratori. Ecco una panoramica dei principali servizi INAIL accessibili con SPID, divisi per settore.

Agricoltura e Ambiente

I servizi offerti in questo campo si dividono in due categorie: denunce e polizze speciali. In particolare, sarà possibile presentare la denuncia per richiedere la riduzione della contribuzione agricola e richiedere le polizze speciali per la gestione dei frantoi e la relativa comunicazione della campagna olearia o l’assicurazione per l’esposizione a sostanze radioattive.

Economia, finanze e settore Pubblico

Per ciò che riguarda l’economia e il settore Pubblico, sarà possibile accedere ai servizi più disparati; i principali riguardano il Libro Unico del lavoro:

  • Consultazione
  • Autorizzazione stampa laser
  • Delega tenuta, riservato esclusivamente agli Intermediari verso INAIL
  • Numerazione Unitaria
Sarà inoltre possibile consultare la Lista delle pratiche già definite e quelle in corso di definizione, il loro stato, il Riepilogo delle attività, la Banca Dati Normativa, l’Anagrafica di ditte e associazioni, presentare diverse denunce, ricorsi e istanze o richiedere incentivi speciali, come quello per le casalinghe. Salute

Il portale INAIL dedica una particolare attenzione all’ambito della salute e della sanità, offrendo servizi che spaziano dalle semplici comunicazioni del medico competente dei dati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti alla sua sorveglianza sanitaria, alla presentazione di certificati e denunce. In particolare, i principali servizi offerti sono:

  • Assicurazione infortuni domestici
  • Denunce per malattie professionali o infortuni e relative Comunicazioni
  • Presentazione dei certificati medici
  • Consultazione delle liste di infortuni che abbiano compromesso l’attività psicofisica di un lavoratore e il conseguente danno biologico.
Altri servizi

Sarà infine possibile accedere ad altri servizi dedicati a tipologie specifiche di lavoratori, come le polizze speciali dedicate agli ippotrasportatori e l’invio della regolazione del premio alunni per gli Istituti e le Scuole non statali.

Fonti per approfondimento:
https://www.spid.gov.it/servizi
https://www.inail.it/cs/internet/servizi-per-te/consulente/polizze.html
https://www.inail.it/cs/internet/accedi-ai-servizi-online/servizi-attivi-e-di-futura-attivazione.html
Agricoltura
https://www.spid.gov.it/categorie/agricoltura-pesca-silvicoltura-e-prodotti-alimentari/servizi-inail
Ambiente
https://www.spid.gov.it/categorie/ambiente/servizi-inail
Economia e finanze
https://www.spid.gov.it/categorie/economia-e-finanze/servizi-inail
Governo e settore pubblico
https://www.spid.gov.it/categorie/governo-e-settore-pubblico/servizi-inail
Istruzione
https://www.spid.gov.it/categorie/istruzione-cultura-e-sport/servizi-inail
Salute
https://www.spid.gov.it/categorie/salute/servizi-inail
Trasporti
https://www.spid.gov.it/categorie/trasporti/servizi-inail


Prodotto menzionato
SPID
Scopri