Magazine

Richieste e prenotazioni con SPID

18/05/2018
Richieste e prenotazioni con SPID
Privati

SPID, il Sistema Pubblico per le Identità Digitali, è lo strumento pensato per semplificare l’accesso degli utenti iscritti ai servizi online della Pubblica Amministrazione, nell’ottica del suo totale trasferimento in digitale entro il 2020. Le credenziali SPID costituiscono un’unica chiave d’accesso collegata a un’identità digitale certificata, valida per tutti gli Enti e i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione su base locale e nazionale. Il servizio è sottoscrivibile presso gli Identity Provider certificati (Aruba, TIM, Infocert, Sielte e Poste Italiane) e dà diritto a richiedere una gamma innumerevole ed estremamente variegata di servizi online, che vanno dalle visure all’autocertificazione, dalla compilazione e presentazione della dichiarazione dei redditi alla richiesta di polizze presso l’INAIL. Tra le funzionalità accessibili attraverso SPID c’è la possibilità di dialogare con enti nazionali come l’Agenzia delle Entrate o con realtà locali come Comuni e Regioni e richiedere o prenotare servizi di varia natura.

SPID e Agenzia delle Entrate: servizi richiedibili

Utilizzando le credenziali SPID è possibile inoltrare domanda presso l’Agenzia delle Entrate per la rateizzazione o la sospensione delle cartelle esattoriali. Le richieste di rateizzazione sono inoltrabili online per un importo massimo di 60.000€ e vanno presentate entro 60 giorni dalla ricezione della cartella. Non esistono invece termini temporali o tetti economici massimi per presentare la domanda di annullamento di una cartella esattoriale ritenuta ingiusta; sarà possibile presentare ricorso direttamente attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate, e ottenere così una sospensione in attesa delle dovute verifiche da parte dell’Ente creditore.

SPID e Regione Emilia Romagna

I residenti nella Regione Emilia Romagna possono utilizzare SPID per loggarsi al sistema FedERa, che già da tempo gestisce i servizi online del territorio sia su base locale che regionale. I servizi richiedibili attraverso FedEra sono trasversali e riguardano ogni possibile campo di applicazione della Pubblica Amministrazione. In particolare attraverso questo sistema è possibile accedere ad ER.GO., il portale che gestisce il Diritto allo Studio secondario, e presentare le domande di iscrizione alle Università, le richieste per le borse di studio e per l’esenzione dalle tasse, la documentazione per entrare nelle graduatorie per i soggiorni di studio all’estero o il lavoro part time e per gestire ogni aspetto della propria istruzione. Oltre a questi servizi di carattere più generale, è possibile usare SPID per prenotare un Appuntamento all’Anagrafe (limitatamente al Comune di Reggio Emilia) e altri servizi utili.

SPID e Comune di Lecce

Il Comune di Lecce si presenta come una delle realtà più all’avanguardia sotto il profilo della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, e attraverso il suo portale sarà possibile, per gli utenti muniti di credenziali SPID, consultare le informazioni e richiedere i servizi più disparati. Per ciò che riguarda la richiesta e la prenotazione di appuntamenti presso gli uffici o servizi più complessi, è possibile presentare online la domanda per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori e nell’Albo dei Presidenti di seggio, richiedere l’iscrizione nell’Albo delle Associazioni o farsi inviare certificazioni di Stato Civile corredate di Timbro digitale.

Fonti per approfondimento:
https://www.spid.gov.it/categorie/economia-e-finanze/richieste-e-prenotazioni
https://www.spid.gov.it/categorie/governo-e-settore-pubblico/richieste-e-prenotazioni
https://www.spid.gov.it/categorie/istruzione-cultura-e-sport/richieste-e-prenotazioni
https://studiorussogiuseppe.it/debito-equitalia-annullamento-o-sospensione/
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/cittadini/Rateizzazione/


Prodotto menzionato
SPID
Scopri