Magazine

Accedere ai servizi della Regione Toscana con SPID

19/05/2018
Accedere ai servizi della Regione Toscana con SPID
PMIPrivatiProfessionisti
Il progetto di informatizzazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha lo scopo di promuovere la digitalizzazione e l’innovazione della Pubblica Amministrazione. Un obiettivo importante che va a totale beneficio del cittadino e dello sviluppo di un sistema economico e sociale centralizzato, facile da utilizzare e trasparente.
In accordo con quanto previsto con il programma digitale italiano, tutte le Pubbliche Amministrazioni devono dotarsi di sistemi che permettano ai cittadini di disporre dei servizi amministrativi in maniera snella, veloce ed economica, senza il peso della vecchia burocrazia.
Ma quanto sono a misura di cittadino i siti della Pubblica Amministrazione? 
La Regione Toscana è di certo una delle più virtuose, e mette a disposizione di tutti moltissimi servizi attraverso il portale dedicato http://servizi.toscana.it .

Come accedere a ai servizi? 

Il modo più semplice e veloce per accedere ai vari servizi della Regione Toscana è tramite SPID , il Sistema pubblico di Identità Digitale, che permette a cittadini e alle imprese di utilizzare tutte le aree cui sia necessaria un’identificazione sicura e rigorosa.

A quali servizi della regione Toscana è possibile accedere con SPID? 

Quando si parla di Pubblica Amministrazione Digitale si fa spesso riferimento al Fascicolo Sanitario Elettronico. In realtà, attraverso il portale Servizi della Regione Toscana, è possibile accedere a diverse aree e sezioni che coprono la maggior parte delle pratiche verso la P.A., contrassegnate dall’icona blu di SPID.
Ecco una panoramica delle aree e dei servizi disponibili con SPID:
  • Fascicolo sanitario elettronico: consente di accedere alle proprie cartelle cliniche digitalizzate erogate dal servizio sanitario della Toscana. Particolarmente interessante è la possibilità di inserire dati aggiuntivi e caricare cartelle di terze parti, così da disporre di una banca dati completa della propria storia clinica. Attraverso il servizio è possibile anche verificare la propria posizione fiscale e il pagamento dei ticket, scaricare in pdf i referti e visualizzare i dettagli delle ricette e delle prestazioni richieste, il proprio libretto vaccinale e molto altro ancora. 
  • Sistema informativo sanitario di prevenzione collettiva: sebbene non elencato nel portale servizi (vi si accede direttamente all’indirizzo https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/welcome/ ) permette di accedere a diversi strumenti utili per il cittadino, per il professionista sanitario e per le imprese, riguardanti l’igiene e la prevenzione pubblica.
  • Fascicolo pagamenti  (IRIS): altro strumento di grande utilità che permette al cittadino di snellire i tempi, regolare pagamenti comodamente da casa, senza la necessità di lunghe code agli sportelli. Inoltre, il portale IRIS consente di ricevere comunicazioni sulle scadenze direttamente alla propria email, consultare lo storico e scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati, così come di pagare in un’unica soluzione più pendenze, con un notevole risparmio di tempo. In aggiunta a tutto questo, è possibile effettuare diversi pagamenti quali Bollo Auto, Permessi di raccolta, caccia e pesca e in generale pagamenti spontanei verso la P.A.
  • Servizi di Cancelleria per il cittadino  e PDA : permettono l’accesso alla documentazione e alle pratiche relative al Processo Civile Telematico. La sezione per i cittadini permette di seguire l’iter dei propri fascicoli e dei procedimenti civili di cui sono parte in causa in tempo reale.
  • SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) : questo portale ha la funzione di assistere cittadini e imprese private in tutte le pratiche riguardanti le attività produttive e nell’avvio e sviluppo della propria realtà imprenditoriale. Il SUAP Toscana è collegato al sistema STAR (Servizio Telematico di Accettazione Regionale) e permette di generare, inviare, verificare l’invio e consultare le pratiche d’impresa che vengono indirizzate dal SUAP competente verso tutti gli uffici coinvolti.
  • Comunico : un sistema integrato per inviare e ricevere documenti e comunicazioni ufficiali e con lo stesso valore legale della documentazione cartacea, anche verso più enti contemporaneamente, e verificare che questi siano stati correttamente consegnati e protocollati. Ha lo stesso valore della raccomandata con ricevuta di ritorno, ma ha il vantaggio di essere sicuro, gratuito e veloce.
  • PORTOS: il POrtale della Regione TOscana per la Sismica  si rivolge ai professionisti del settore edile che progettano, dirigono e collaudano interventi di tipo strutturale così come ai committenti (sia pubblici che privati) che hanno necessità di trasmettere le procedure relative ai progetti e le autorizzazioni relative all’edilizia del settore sismico.  Per l’accesso è necessario un certificato di firma digitale tipo CADES o le credenziali SPID di 3 livello (attualmente disponibili solo con Aruba).
Per informazioni, scaricare i manuali operativi o vedere i video informativi creati dalla Regione Toscana potete visitare la pagina http://open.toscana.it/video .


Prodotto menzionato
SPID
Scopri