Magazine

Quali sono i plugin consigliati da Aruba per il vostro sito

11/04/2024
Quali sono i plugin consigliati da Aruba per il vostro sito
PMIPrivatiProfessionisti
Da quando WordPress è diventata la piattaforma più usata al mondo per creare siti web, il concetto di plugin, associato fin dai primordi al CMS (Content Management System) ha conquistato, di riflesso, una popolarità sempre maggiore. E questo anche grazie al lavoro della comunità di sviluppatori che, nel tempo, ha arricchito l’elenco di quelli disponibili con migliaia e migliaia di prodotti. Oggi, chiunque voglia dotare il proprio sito con funzionalità specifiche può, quindi, scegliere tra le innumerevoli varianti di queste particelle di codice preconfezionato.

Tuttavia, considerata l’enorme quantità di opzioni disponibili, la scelta del giusto plugin può comportare un impegno molto oneroso in termini di tempo, senza, peraltro, avere la certezza che una volta individuato, l’oggetto possa rivelarsi non del tutto adeguato alle proprie aspettative.
 
Di conseguenza, tra le tanti ragioni per le quali vale la pena affidarsi a una soluzione di site building offerta da un provider specializzato, c’è anche quella di poter contare su liste di plugin consigliati, perché frutto di una selezione basata su criteri di criteri di affidabilità, diffusione e buon funzionamento, sia nelle versioni gratuite che in quelle a pagamento.

Un esempio emblematico è rappresentato dalla Whitelist che Aruba mette a disposizione di tutti coloro che decidono di acquistare un servizio di Hosting WordPress Gestito o di Hosting WooCommerce Gestito, la variante della piattaforma per creare uno store online proprio a partire da uno dei plugin di WordPress più popolari, nonché uno dei più usati per creare un sito di e-commerce.
 
I plugin della lista che vedremo di seguito godono, inoltre, del servizio di assistenza che Aruba è in grado di fornire, e che consiste nel supporto, nella risoluzione di problemi, o anche solo nel dare consigli per una loro migliore configurazione (per le versioni a pagamento è necessario consultare direttamente il supporto del fornitore).

Akismet

Sviluppato dalla stessa società titolare di WordPress, Akismet Anti-Spam è un’applicazione basata su cloud che filtra i commenti di spam che vengono postati sul sito, attraverso algoritmi ad hoc che imparano via via che operano al suo interno. Può essere impostato in maniera automatica o manuale.

Aruba HiSpeed Cache  

HiSpeed sta per “alta velocità”: si tratta infatti del servizio di web caching di Aruba, in grado di incrementare notevolmente la velocità di un sito. In particolare, il plugin gestisce la cache dinamica delle pagine in modo che, dopo il primo caricamento, i contenuti vengano conservati in memoria dal server e restituiti con tempi di caricamento decisamente inferiori.

Contact Form 7

Spesso abbreviato in CF7, Contact Form 7 è uno dei plugin più utilizzati per creare moduli di contatti di qualsiasi tipo, e inserirli in qualsiasi pagina o post di WordPress tramite uno shortcode.

Cookie Notice

Questo semplice ma fondamentale plugin si occupa di generare un banner intuitivo, che consente agli utenti di accettare o negare il consenso all’uso dei cookie.

Easy WP SMTP

Easy WP SMTP è uno strumento che consente di inviare e-mail tramite un server SMTP, impedendo loro di finire nella cartella spam ed evitando problemi con la funzione PHP mail.

Google Analytics per WordPress

Il plugin ExactMetrics Google Analytics per WordPress è un prodotto fondamentale per tenere traccia e misurare le performance del sito grazie al suo ausilio nell’associare e impostare correttamente al CMS tutte le funzioni di monitoraggio di Google Analytics senza dover scrivere alcun codice o rivolgersi a una figura tecnica specializzata.

Imagify Image Optimizer

È uno dei più avanzati plugin per ridimensionare e comprimere le immagini in pochi istanti. Può essere utilizzato direttamente dal CMS e offre la possibilità di scegliere il livello di compressione, in base alla qualità che si vuol ottenere, e di ripristinare le immagini alle loro versioni originali se necessario.

Jetpack

Come Akismet, Jetpack è un plugin sviluppato nell’ecosistema di WordPress. Si tratta di un oggetto multipurpose: una sola estensione con molteplici funzionalità che vanno dalla creazione di backup alla sicurezza fino a statistiche e moduli di contatto.

Newsletter

Questo plugin consente di aggiungere a WordPress un vero e proprio sistema di invio newsletter e di email marketing: specializzato nelle liste, dà la possibilità di creare, inviare e monitorare le performance dei messaggi inviati.

NextGen Gallery

Per tutti coloro che hanno la necessità di dover gestire sul loro sito vetrine di foto, NextGen Gallery è un plugin specializzato nel facilitare la creazione di gallery e immagini originali, dinamiche e interattive.

Polylang

Polylang è un plugin che permette di costruire un sito web in un numero illimitato di lingue, e tradurre i contenuti del sito sia manualmente che utilizzando un sistema di gestione delle traduzioni che può essere applicato a tutti i suoi elementi (non solo articoli e pagine, ma anche categorie, tag, widget, menu, eccetera).

Really Simple SSL

Really Simple SSL configura automaticamente il sito web abilitandolo all’utilizzo dei certificati SSL, cioè gli strumenti basati sulla tecnologia standard per garantire la sicurezza di una connessione a Internet mediante crittografia dei dati inviati tra un sito web e un browser (o tra due server).

TinyMCE Advanced

Per tutti i siti in cui la produzione di contenuti testuali è molto rilevante, TinyMCE Advanced può svolgere un ruolo essenziale, grazie alla sua possibilità di aggiungere funzionalità e personalizzare al meglio l'editor di WordPress.

Ultimate Member

Grazie alle sue feature, Ultimate Member permette di aggiungere a WordPress una vera e propria piattaforma di membership per erogare contenuti digitali ai propri utenti, in base a diverse possibilità di adesione.
 

WooCommerce

È una delle soluzioni di WordPress per l’e-commerce più efficienti in assoluto. Oltre alla grande quantità dei temi e dei componenti aggiuntivi che offre, WooCommerce include funzionalità per gestire vari servizi post-vendita, abbonamenti, i sistemi di pagamento e anche un sistema di analytics integrato

WP Fastest Cache

WP Fastest Cache è un altro dei plugin per la gestione della cache che non può mancare nella borsa degli attrezzi che permettono di gestire un sito WordPress. Già nella sua versione basic gratuita include gli strumenti fondamentali per il rewriting e la memorizzazione delle pagine, offrendo anche l’opportunità di effettuare delle modifiche al CSS e all’HTML.

Yoast SEO

Anche in questo caso, siamo in presenza di uno dei plugin essenziali per WordPress, realizzato per lavorare sulla SEO (Search Engine Optimization) e migliorare il suo posizionamento del sito, anche attraverso consigli su come ottimizzare le parole chiave e i contenuti.