Magazine

WooCommerce: i migliori plugin per l'Inventory Management

04/08/2021
WooCommerce: i migliori plugin per l'Inventory Management
PartnerPMIPrivatiProfessionisti
L’Inventory Management, letteralmente la gestione dell’inventario o delle scorte, non consiste soltanto nella registrazione dei prodotti che un’azienda ha a disposizione per la vendita, si tratta infatti di un vero e proprio processo di ottimizzazione che consente da una parte di garantire una fornitura di beni adeguata a soddisfare la domanda degli acquirenti e, dall’altra, di minimizzare i costi relativi alle giacenze di magazzino.

Una gestione corretta delle scorte ha un impatto positivo sulla logistica, sul rapporto tra fatturato e profitti, sulla qualità dell’assistenza pre e post vendita e sulle previsioni di mercato. Quanto detto vale sia per i negozi fisici che per gli e-commerce come per esempio i siti Web basati su WordPress e WooCommerce. E' possibile ottimizzare l'Inventory Management anche grazie ad alcuni plugin appositamente dedicati.

Di seguito una breve selezione delle estensioni più diffuse e collaudate scaricabili dalla directory ufficiale dei plugin di WordPress. Quelli presentati forniscono tutti sia una versione di base che funzionalità addizionali “premium” accessibili tramite una sottoscrizione, in generale è però utile ricordare che i plugin per la gestione dell’inventario dotati di tali caratteristiche non sono molto numerosi in quanto si tratta di un settore in cui prevalgono le alternative a pagamento, spesso anche molto costose.

WooCommerce Stock Manager

Iniziamo con il parlare di una soluzione appositamente concepita per i negozi online che utilizzano WooCommerce. WooCommerce Stock Manager consente di gestire più prodotti alla volta e di classificarli per categoria e status all’interno del magazzino, ad esempio "in stock" quando disponibile, "out of stock" in caso di mancanza di scorte o "in fase di attesa" dopo l’ordine.

Per ciascun articolo è possibile indicare lo SKU (Stock Keeping Unit), cioè il codice univoco utilizzato per l'identificazione e il tracciamento dei prodotti in un magazzino, associare un’immagine in miniatura, registrare i prezzi di acquisto e di vendita o altre caratteristiche come per esempio il peso delle merci.
Stock Manager
Stock Manager
Particolarmente interessante la possibilità di verificare la quantità esatta delle scorte di un prodotto, informazione che potrebbe essere espressa anche tramite un valore negativo nel caso in cui la domanda di un determinato bene abbia superato l’offerta di unità disponibili.

Il plugin consente di ricercare e filtrare i prodotti in base a criteri differenti (nome, SKU, categoria), memorizza uno storico delle attività di magazzino, permette l’importazione e l’esportazione di dati in formato CSV, è conforme al GDPR in quanto non conserva dati personali e permette la creazione di campi personalizzati.

ATUM Inventory Management for WooCommerce

Anche ATUM Inventory Management è un plugin pensato nativamente per estendere le funzionalità di base di WooCommerce integrando strumenti per la gestione del magazzino. Il suo punto di forza è sicuramente l’interfaccia che consente di editare rapidamente tutti i dati riguardanti i prodotti e i loro attributi (identificatori, nomi, prezzi, quantità, disponibilità, fornitori) anche tramite azioni di modifica collettive.

Tutti gli aggiornamenti effettuati divengono immediatamente visibili tramite il front-end del proprio e-commerce. La piattaforma supporta tra l’altro l’utilizzo concorrente da parte di più utenti alla volta, motivo per il quale quando ad esempio si selezionano dei prodotti è possibile ricevere una notifica che informa del fatto che quegli stessi articoli sono stati selezionati da altri.
Stock Central
Stock Central
L'estensione integra strumenti per il monitoraggio di flussi e giacenze consentendo inoltre di controllare l’andamento delle vendite sulla base di intervalli di tempo (giornaliere, settimanali..) tenendo traccia anche di quelle andate perse.

È disponibile un set completo di tool appositamente dedicati alla gestione documentale ed è possibile effettuare l’esportazione di tutte le informazioni relative all’inventario in formato PDF.

WP Inventory Manager

Meno conosciuto rispetto alle due soluzioni proposte in precedenza WP Inventory Manager merita di essere valutato perché integra funzionalità essenziali utilizzabili tramite un’interfaccia semplice e intuitiva che lo rendono particolarmente adatto agli e-commerce di dimensioni medio-piccole.

L’estensione consente di aggiungere un numero virtualmente illimitato di prodotti all’inventario e di suddividerli in categorie, ciascun articolo può essere inoltre associato a immagini, altri media e documenti (ad esempio file PDF o Word) che anche in questo caso possono essere caricati senza alcuna limitazione.
Inventory Manager
Inventory Manager
I campi per la descrizione dei prodotti, attivabili o disattivabili a seconda delle necessità, sono completamente personalizzabili non soltanto per quanto riguarda i nomi e i contenuti, ma anche relativamente al modo in cui li si desidera posizionare nel front-end. L’utilizzatore ha poi a disposizione degli appositi shortcode che gli consentono di definire come l’inventario e le liste in esso presenti devono essere visualizzati.

Il plugin viene rilasciato in due versioni, una gratuita e l’altra a pagamento, non vi sono differenze a livello di feature ma la seconda consente di accedere a degli add-on premium con funzionalità accessorie come per esempio il location management, l’importazione e l’esportazione dei contenuti e la loro gestione massiva (Bulk Item Manager).

Z Inventory Manager

Z Inventory Manager è un plugin che permette di organizzare facilmente ordini, vendite, clienti e forniture. Integra inoltre funzionalità dedicate al tracciamento e al monitoraggio delle attività di un negozio online mettendo a disposizione la reportistica riguardante i flussi di magazzino fino ai dettagli su prodotti specifici.

L’estensione permette di verificare i livelli delle scorte in tempo reale e di effettuare ordini verso i fornitori per colmare eventuali mancanze. A questo proposito è utile segnalare la presenza di feature per il traking e la gestione della delivery in modo da tenere sempre sotto controllo i movimenti delle merci da e verso il magazzino.
Z Inventory Manager
Z Inventory Manager
Il plugin è stato sviluppato per la multiutenza, per questo motivo è disponibile un set di permessi con cui definire ciò che un utente può fare e non può fare quando accede all’interfaccia di amministrazione. I ruoli generabili seguono regole simili a quelle previsti per gli utenti di WordPress con la differenza che quelli definiti tramite l’estensione hanno valore soltanto per quest’ultima.

Di base Z Inventory Manager offre delle funzionalità essenziali che possono essere integrate ad un prezzo estremamente contenuto da add-on dedicati alle statistiche riguardanti l’inventario, con la possibilità di accedere ai dati sui prezzi e i costi medi, alla duplicazione rapida di vendite e acquisti, e allo storico delle transazioni effettuate.

Stock Locations for WooCommerce

Se si ha la necessità di gestire più magazzini per l’allocazione delle scorte, Stock Locations for WooCommerce rappresenta una soluzione ottimale con cui controllare da una singola interfaccia utente tutti i prodotti disponibili e i loro flussi in entrata e in uscita.

Il plugin consente di creare delle tassonomie con cui classificare i magazzini e di gestire sia i prodotti semplici che quelli variabili di WooCommerce (come per esempio i capi d’abbigliamento che prevedono taglie e colori differenti per i medesimi modelli).
Stock Locations
Stock Locations
Tra i suoi maggiori vantaggi c'è anche la possibilità, da parte dei clienti, di scegliere in quale centro ritirare la merce acquistata, così come un sistema configurabile di esecuzione automatica degli ordini particolarmente utile nei casi in cui un magazzino dovesse registrare la diminuzione di determinate scorte.

L’estensione integra anche funzionalità dedicate all’automazione delle notifiche, si potrà quindi ricevere un messaggio di posta elettronica quando gli stock di uno specifico prodotto vengono assegnati ad uno dei magazzini così come sarà possibile attivare l’invio di una email al magazzino in cui è presente un articolo per il quale è stato effettuato un ordine tramite WooCommerce.