Magazine

Risultati per tag

 
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

e-fattura con TD26 per i passaggi interni di beni e servizi tra attività separate

I passaggi di beni e servizi tra attività separate devono essere assoggettati a IVA se diretti a un’attività soggetta a detrazione ridotta o forfetizzata. Per essi è previsto l’obbligo di fatturazione in funzione del valore normale dei beni e servizi, utilizzando a tal fine il Tipo Documento TD26, sia come fattura che come autofattura.
Leggi tutto
 
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Perché la fattura elettronica è vantaggiosa per i forfetari?

Per i contribuenti in regime forfetario che decidono di avvalersi della fatturazione elettronica, il termine di decadenza per l’accertamento è ridotto di un anno, passando, quindi, al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione. Inoltre, la e-fattura elimina il consumo della carta, permettendo di risparmiare i costi di stampa, spedizione e conservazione dei documenti.
Leggi tutto

 
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Come si compila la e-fattura ai fini della detrazione Ecobonus?

Al di là della conservazione delle fatture comprovanti le spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi agevolati, occorre prestare particolare attenzione nella compilazione di tali documenti nel caso in cui il fornitore che ha effettuato gli interventi opti per l’applicazione di sconto in fattura fino ad un importo massimo pari al corrispettivo dei lavori eseguiti.
Leggi tutto
 
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Com’è cambiato il ruolo del commercialista con l’avvento della e-fattura

Nell’era della digitalizzazione il passaggio dagli adempimenti analogici a quelli digitali, dovuto all’introduzione dell’obbligo in via generalizzata della fatturazione elettronica tra soggetti privati, ha inciso sull’attività degli studi professionali, imponendone la riorganizzazione in chiave più moderna ed evoluta.
Leggi tutto



  < 1 2 3  >