Magazine

Gruppo Kibernetes, il vantaggio di un partner per la digitalizzazione della PA

03/11/2022
Gruppo Kibernetes, il vantaggio di un partner per la digitalizzazione della PA
Enterprise
Il mondo della pubblica amministrazione ha vissuto negli ultimi anni un forte boost verso la digitalizzazione.
Sono cambiate le esigenze, con uno sbilanciamento importante verso il digital, dato dalla necessità del lavoro da remoto, poi ibrido, e l’abitudine dei cittadini ad accedere ai servizi della PA online.
Quando si parla di tematiche che riguardano il pubblico, spesso ci si dimentica dei fornitori di tecnologia che aiutano la PA a far evolvere flussi e processi. Fornitore certificato della pubblica amministrazione, il Gruppo Kibernetes è tra coloro che accompagna da più di quarant'anni la modernizzazione di enti di ogni genere, coniugando insieme sviluppo tecnologico, requisiti normativi generali ed esigenze specifiche di ogni singola organizzazione.

L’incontro con Aruba Enterprise

Tra i maggiori operatori nazionali del settore, il Gruppo fa evolvere gli strumenti e i processi di oltre 1.000 enti, producendo un concreto impatto sociale.
Dai primi server implementati in cloud pubblico, in pochi anni il Gruppo ha avuto bisogno di ampliare l'infrastruttura implementata all'interno di Aruba, così da poter supportare al meglio il rilascio di nuovi prodotti e servizi in linea con l'aumento costante dei requisiti qualitativi e quantitativi della pubblica amministrazione.
Mediante il supporto di Aruba Enterprise, al passaggio al private cloud è quindi seguita la creazione di un'infrastruttura ibrida adottata anche per tutte le necessità delle operation interne aziendali.
Una scelta che si è rivelata ben presto decisiva per rispondere alla pandemia, consentendo di delocalizzare i processi dei clienti assicurandone la continuità in un momento mai così critico. Impegnato nella riprogettazione del proprio portafoglio software in direzione di un modello SaaS, Kibernetes ha dunque sfruttato l'opportunità offerta dall'evoluzione tecnologica per andare oltre la semplice risposta all'esigenza normativa in modo da fornire ai propri clienti strumenti sempre più evoluti e capaci di valorizzare dati e processi esistenti.

I benefici del cloud

E Aruba Enterprise si è rivelato il partner in grado di affiancarsi con l'infrastruttura giusta in ogni punto del percorso. Il passaggio al cloud di Aruba ha permesso al Gruppo Kibernetes non solo di modernizzare le applicazioni, con economie di scala nella gestione della clientela e un conseguente aumento della qualità dell'offerta, ma anche di rispondere al meglio alle criticità emerse durante e dopo la pandemia, così da permettere agli enti locali di mantenere la loro operatività. In meno di 24 ore, il Gruppo ha attivato circa 300 Comuni italiani che utilizzano gli applicativi in cloud per una media di 6.000 utenti in smart working. E questo ha impedito che servizi pubblici fondamentali potessero interrompersi in un momento critico per il Paese, dando poi agli enti interessati un vantaggio concreto nel rispondere a bandi nazionali ed europei che richiedono competenze e il possesso di tecnologie abilitanti.
La scelta di Aruba Enterprise consente a Kibernetes di concentrarsi sul proprio business sapendo di poter contare su una partnership efficace. Il beneficio di affidarsi ad un soggetto che conosce, profondamente, il tessuto organizzativo italiano, con dotazioni hardware all’avanguardia, ha semplificato il lavoro del Gruppo Kibernetes in quanto ad adeguamenti alle normative che interessano di volta in volta il contesto pubblico. Il provider esegue gli adattamenti dell’infrastruttura, in autonomia, lasciando al Gruppo il compito di seguire al meglio le pubbliche amministrazioni, liberandolo delle attività accessorie che possono essere seguite da Aruba Enterprise.

Per approfondire nel dettaglio il progetto di Kibernetes, leggi la case history integrale.