Magazine

Come far crescere un gruppo su Facebook

24/03/2022
Come far crescere un gruppo su Facebook
PartnerPMIProfessionisti
Ormai è risaputo che fare brand awareness o generare traffico web tramite le pagine Facebook non è una cosa semplice, a meno che non si decida di investire in campagne sponsorizzate. Tuttavia le aziende hanno a disposizione uno strumento probabilmente molto più efficace per raggiungere i propri obiettivi, ossia i gruppi Facebook.
Anzi i brand che creano intorno a sé una community di utenti con interessi simili riescono a ottenere risultati di gran lunga migliori rispetto ai loro concorrenti.

Perché aprire un gruppo Facebook

Da diverso tempo l’algoritmo di Facebook ha notevolmente abbassato la reach organica delle pagine a favore dei contenuti sponsorizzati e quelli pubblicati da profili privati. Questo vuol dire che solo una piccola percentuale dei fan di una determinata pagina vedrà nel suo feed il contenuto pubblicato. In altre parole una pagina fan per quanto ben curata non riuscirà a far arrivare il suo messaggio a tutti i suoi fan, ma solo a una parte di essi.
All’interno di un gruppo invece la copertura di un post raggiunge percentuali molto più interessanti. Il costante scambio di commenti sotto i post infatti migliora notevolmente la reach organica del contenuto e fa in modo che il contenuto compaia nel feed della maggior parte degli iscritti. Inoltre gli utenti dei gruppi ricevono anche notifiche per i post ai quali hanno partecipato.

Condivisione

Far crescere un gruppo Facebook non è affatto facile.
Una delle poche cose che può fare la differenza nello spingere gli utenti a iscriversi e partecipare alla propria community è la condivisione.
Condividere la propria conoscenza, rendersi disponibile, offrire il proprio supporto e contribuire alla risoluzione di un problema è ciò che farà crescere un gruppo Facebook.
Far parte di una community dove ogni singolo utente si sente libero di esprimere i propri dubbi e sapere che c’è qualcuno pronto ad aiutare con gentilezza farà raggiungere al gruppo numeri interessanti in poco tempo.

Strategie di crescita del gruppo

Nella progettazione di un gruppo FB che aspiri a raggiungere un numero interessante di iscritti è necessario seguire alcuni step, come:
Scelta di un nome efficace
Il nome da dare al gruppo deve essere semplice, ma allo stesso tempo capace di accendere interesse e curiosità. Inoltre dovrebbe contenere eventuali parole chiave che possono facilitare la ricerca del gruppo nel motore interno del social.

Descrizione del gruppo

La descrizione deve subito far capire a chi è dedicato e quali sono gli argomenti di discussione del gruppo. Anche all’interno della descrizione dovrebbero essere presenti le parole chiave che facilitano la ricerca del gruppo nel motore interno del social. Per migliorare ulteriormente questa funzione è possibile impostare due tag che descrivono il gruppo.

Definizione delle regole

Ogni gruppo per funzionare al meglio ha bisogno di regole chiare e rigorose altrimenti i membri potrebbero avere comportamenti inadeguati al contesto. Con il tempo una situazione del genere provocherebbe diversi danni spingendo gli iscritti a uscire dal gruppo.

Presenziare e guidare il gruppo

La presenza di uno o più moderatori che si impegnano con costanza a guidare il gruppo è fondamentale per farlo crescere con successo. In una community lasciata a sè stessa gli utenti finirebbero per condividere contenuti di poco valore. In questo caso gli iscritti veramente interessati a confrontarsi in modo costruttivo sulle tematiche del gruppo finirebbero per abbandonarlo entrando a far parte di altre comunità meglio gestite.
Inoltre è importante saper gestire anche eventuali crisi, giacché non è raro che nei gruppi si sviluppino discussioni dai toni accesi tra i vari utenti. In questi casi è importante intervenire il prima possibile per riportare l’ordine ed evitare che la situazione degeneri ulteriormente.

Condividere contenuti di valore

La condivisione di contenuti utili favorisce la discussione costruttiva tra i membri spingendo altri utenti a iscriversi per partecipare. Definire un possibile calendario editoriale per il gruppo potrebbe aiutare in questo senso.

Coinvolgere gli utenti

Riuscire a coinvolgere il maggior numero di utenti nelle discussioni è fondamentale per una community sana e rigogliosa. Alcune strategie che è possibile mettere in atto per aumentare il coinvolgimento sono:
  • dare il benvenuto ai nuovi iscritti chiedendogli di presentarsi per sciogliere un po’ il ghiaccio;
  • condividere contenuti che riassumono i problemi più comuni riscontrati dagli utenti e chiedere loro quale potrebbe essere una possibile soluzione;
  • condividere esperienze personali e chiedere agli utenti se si sono trovati in situazioni simili e come si sono comportati;
  • attivare badge per gli utenti più partecipativi;
  • utilizzare sondaggi per chiedere l’opinione degli iscritti su specifiche considerazioni.

Includere altri moderatori  

Nominare altri moderatori può essere utile soprattutto nei gruppi di grandi dimensioni. Avere più persone che seguono il gruppo e che possono intervenire in casi di discussioni accese o condivisione di contenuti spam, aiuta ad avere un gruppo il più possibile ordinato e pulito.
Organizzare dirette
Le dirette su argomenti di valore possono dare origine a scambi di opinioni e riflessioni molto interessanti. Inoltre possono essere un ulteriore modo di coinvolgere direttamente i propri iscritti magari facendosi suggerire gli argomenti su cui vorrebbero fossero organizzate.

Investire in FB Ads

Investire in campagne sponsorizzate su Facebook probabilmente è uno dei modi più veloci per raggiungere utenti potenzialmente interessati agli argomenti del gruppo e aumentare i propri iscritti. Attualmente non sono consentite sponsorizzazioni per la promozione diretta del gruppo, tuttavia è possibile aggirare l’ostacolo creando una pagina FB della community e inserire l’url del gruppo nel campo associato al sito che si vuole pubblicizzare.