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Come organizzare un webinar aziendale

27/06/2022
Come organizzare un webinar aziendale
PartnerPMIProfessionisti
I webinar sono strumenti di comunicazione efficaci per la comunicazione aziendale.
Per chi ancora non lo sapesse, un webinar è un vero e proprio evento online tenuto mediante tool di videoconferenza durante il quale vengono comunicati e condivisi dati e informazioni anche tramite file multimediali, immagini e infografiche.

I webinar aziendali vengono usati per rispondere a due tipi di esigenze:
  • comunicare verso l’interno, in questo caso gli eventi sono dedicati a dipendenti, partner e collaboratori;
  • comunicare verso l’esterno e quindi i webinar vengono progettati allo scopo di creare valore per i propri clienti acquisiti e potenziali.

Quando usare un webinar in ambito aziendale

Come anticipato i webinar aziendali vengono tenuti per esigenze di comunicazione interne e quindi principalmente per l’e-learning e per la formazione. Attraverso il webinar infatti possono essere tranquillamente mostrate infografiche o slide e i partecipanti hanno l’opportunità di interagire tra loro quasi come se si trovassero nello stesso luogo.

Tuttavia i webinar aziendali rappresentano anche un valido strumento di business. Attraverso questi eventi online infatti è possibile:
  • presentare nuovi prodotti;
  • offrire workshop pratici;
  • organizzare convegni o conferenze stampa per i giornalisti;
  • presentare ricerche o analisi di mercato;
  • offrire video tutorial su nuovi prodotti.

Come si fa un webinar aziendale

Per quanto sia semplice dal punto di vista pratico organizzare un webinar, prima di andare online sarà sempre bene preparare la struttura e gli argomenti da trattare.
Il primo passo da fare per la creazione di un webinar infatti è stabilire gli obiettivi e individuare il pubblico al quale è rivolto.
In linea generale quando si decide di organizzare un webinar aziendale devono essere definiti:
  • gli strumenti da utilizzare per la realizzazione dei video;
  • il numero di partecipanti previsti;
  • la presenza di un moderatore capace di coinvolgere e mantenere alta la concentrazione dei partecipanti;
  • la piattaforma che ospiterà il webinar;
  • l’eventuale presenza di strumenti di interazione per i partecipanti come la chat;
  • il tipo di materiale da condividere come slide, infografiche o immagini;
  • la possibilità di registrare il webinar in modo tale da renderlo accessibile anche in seguito;
  • la durata, in genere per non perdere l’attenzione dei partecipanti si consiglia di stare entro i 60 minuti o comunque di non superare i 90 minuti.

In ogni caso il punto fondamentale quando si organizza un webinar è creare valore fornendo informazioni veramente utili e tali da arricchire chi decide di partecipare all’evento.

Quali piattaforme usare

Sono tante le piattaforme che danno la possibilità di creare eventi online con strumenti di videoconferenza sia gratuitamente che a pagamento.
Tra le più utilizzate per la creazione di webinar ci sono:
  • Zoom, tra le più popolari. Offre anche la possibilità di usufruire di un piano gratuito per organizzare webinar con un massimo di 100 partecipanti della durata di 40 minuti;
  • Microsoft Teams, consente di creare videoconferenze senza limiti di tempo, condividere contenuti, utilizzare la chat;
  • Google Meet, software di Google che consente di organizzare webinar completamente gratuiti sia in versione desktop che mobile. Con Meet è possibile creare meeting online fino a 100 partecipanti gratuitamente, senza limiti di tempo;
  • GoToWebinar, permette di trasmettere in streaming webinar e di inviare ai partecipanti la video registrazione.


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