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Come vendere in e-commerce con Facebook

22/07/2020
Come vendere con Facebook
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Ad oggi in Italia Facebook è probabilmente il social network che vanta il maggior numero di utenti iscritti e sarebbe un peccato per i gestori di e-commerce non utilizzare questa piattaforma per incrementare le vendite.
Oltre alle classiche pagine fan con cui entrare direttamente in contatto con i propri utenti e followers mostrando loro contenuti interessanti, Facebook mette a disposizione dei propri iscritti due diverse aree per lo shopping online, Facebook Marketplace e Facebook Shop, quest’ultima in particolare è una funzionalità per l’e-commerce lanciata solo negli ultimi mesi.

Cos’è Facebook Marketplace

È una piattaforma di vendita integrata nel social network che dà la possibilità a tutti gli utenti regolarmente iscritti (privati, venditori o produttori) di vendere e acquistare diversi tipi di oggetti suddivisi in base a categoria di appartenenza, zona geografica e prezzo.
Gli acquirenti possono contattare direttamente i venditori per chiedere informazioni, comprare o accordarsi sul prezzo.
In questo caso Facebook fa da semplice intermediario, mentre la gestione delle transazioni e delle eventuali spedizioni è gestita dagli utenti.

Vendere su Facebook Marketplace è molto semplice:
  • dopo aver effettuato il login, clicca sull’icona di Facebook Marketplace posta in alto nella home page
  • nella colonna a sinistra clicca su Crea un nuovo annuncio
  • scegli il tipo di annuncio tra Articoli in vendita - Veicoli in vendita - Casa in affitto
  • aggiungi la foto dell’articolo che vuoi vendere e inserisci tutte le informazioni con i dati richiesti
  • clicca su Avanti. Nel caso in cui il pulsante Avanti sia disabilitato probabilmente hai dimenticato di inserire una delle informazioni richieste
  • clicca su Pubblica per pubblicare l'annuncio su Marketplace.

Facebook Shop

Facebook Shop permette agli amministratori delle pagine di creare gratuitamente un vero e proprio shop online integrato sia con Facebook che Instagram.
Come abbiamo visto, la possibilità di mostrare i propri prodotti su Facebook è già possibile grazie a Facebook Marketplace o alla sezione Prodotti delle pagine Facebook, tuttavia Facebook Shop consente una personalizzazione maggiore della vetrina creata che sarà disponibile anche sull'account Instagram collegato alla pagina Facebook.
Gli amministratori potranno promuovere i propri prodotti grazie alle diverse funzionalità messe a disposizione su Facebook Shop come la Live Shopping che consente di mostrare i propri prodotti all’interno di una live sia su Facebook che su Instagram.

Lato utente i visitatori possono sfogliare il catalogo dei prodotti in vendita, richiedere informazioni ai gestori dello shop mandando un messaggio direttamente da WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
Al momento in Italia Facebook Shop non permette l’acquisto dei prodotti direttamente sul social network, come già succede negli Stati Uniti, dunque è ancora indispensabile avere una propria piattaforma e-Commerce vera e propria per completare la transazione.

Come creare il proprio Facebook shop

La funzionalità di Facebook Shop verrà attivata in modo graduale per tutti e sarà Facebook stesso ad avvertire della possibilità di aprire uno shop con una mail o con una notifica in cui verrà fornito il link per lo "Shop Builder". Le attività che hanno già impostato il Catalogo Prodotti e Instagram Shopping riceveranno prima degli altri la possibilità di iniziare a vendere con la nuova funzionalità del social.

Per creare il proprio Facebook Shop è necessario essere amministratore della pagina e amministratore di Business Manager:
  • crea e configura il Gestore delle vendite all’interno di Business Manager;
  • inserisci le informazioni necessarie alla configurazione di Facebook Shop (ad esempio dati aziendali, opzioni di pagamento e spedizione)
  • crea una raccolta contenente da 6 a 30 articoli
  • personalizza l’aspetto dello shop
  • pubblica il tuo shop.

In conclusione: si può vendere sui social?

Negli ultimi 10 anni i maggiori esperti digital hanno più volte descritto i social network come i luoghi delle relazioni piuttosto che della compravendita diretta. Facebook in particolare è sempre stato individuato come la piazza del “villaggio globale” in cui incontrarsi e sviluppare relazioni di ogni natura, tra cui certamente quelle finalizzate alla vendita.

Queste descrizioni dei social network sono certamente vere, ma le introduzioni degli ultimi anni stanno producendo nei fatti uno spostamento di attenzione di cui anche gli esperti devono tenere conto. Se Facebook investe così tanto nelle tecnologie che permettono di finalizzare l’acquisto direttamente sulle pagine o addirittura nei gruppi, che dovrebbero essere il massimo dell’orizzontalità all’interno della piattaforma, allora è chiaro che ha sempre meno senso ragionare del web come di una infrastruttura suddivisa in blocchi che hanno finalità esclusive. Il digitale è fluido, come le società umane. E come queste evolve.