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Cosa sono le call to action e quando vanno usate

12/09/2022
Cosa sono le call to action e quando vanno usate
PMIPrivatiProfessionisti
La call to action o chiamata all’azione è un invito a compiere una determinata azione, l’obiettivo è suggerire all’utente in modo chiaro, diretto ed esplicito cosa dovrebbe fare una volta letto il contenuto.

Le call to action in genere vengono usate per:
  • aiutare l’utente a superare l’indecisione offrendogli un percorso chiaro e lineare da seguire durante il suo customer journey;
  • aumentare le conversioni facendo leva sul senso di urgenza.
Una call to action può avere diverse forme, ad esempio può essere presentata come un collegamento ipertestuale o un bottone da cliccare.
La CTA (acronimo di call to action) ad esempio viene usata per vendere uno specifico prodotto, per promuovere un’offerta o per aumentare le dimensioni della propria community.
A cosa serve una Call To Action
Come abbiamo detto, l’obiettivo principale di una CTA è spingere i visitatori a compiere una determinata azione per diversi motivi, come:
  • spingere all’acquisto di un determinato prodotto;
  • favorire l‘iscrizione alla newsletter;
  • raccogliere i dati dell’utente attraverso la compilazione di un form;
  • promuovere una specifica offerta;
  • spingere l’utente a scaricare file con informazioni rilevanti (e-book, guida, ecc…);
  • portare l’utente direttamente su una specifica pagina del sito.

Come deve essere una CTA

La call to action può essere presentata sotto forma di un testo cliccabile, di un’immagine o di un bottone che linkano alla pagina che si vuole promuovere. In ogni caso per risultare efficace è importante che il messaggio veicolato sia il più semplice possibile, questo perché quando l’utente si trova di fronte alla CTA non deve avere nessun dubbio su cosa fare.
Inoltre quando si realizza una call to action devono essere tenuti in considerazione diversi fattori:
  • design;
  • testo;
  • dimensioni;
  • posizione;
  • quantità.

Design della CTA

L’aspetto grafico assume un ruolo rilevante sull’efficacia di una CTA soprattutto quando questa viene presentata sotto forma di bottone o immagine.
Innanzitutto una call to action progettata in questo modo deve distinguersi dal resto del contenuto per catturare immediatamente l’attenzione dell’utente. Diventa essenziale quindi che il design sia in contrasto con quello del resto della pagina, ad esempio utilizzando forme particolari o colori che saltano subito all’occhio.

Il testo

In una call to action, utilizzare le parole giuste può fare la differenza tra una conversione e un abbandono.
In genere il testo usato in una CTA deve essere chiaro e diretto, ma soprattutto deve essere capace di far intuire il vantaggio che si otterrà compiendo l'azione suggerita. Se l’utente non riesce a capire subito qual è il valore offerto dalla CTA, finirà per ignorarla, al contrario se il vantaggio viene espresso in modo chiaro sarà più propenso a seguire la call to action.

In ogni caso il testo deve essere:
  • breve e immediato. Il testo deve essere capace di concentrare l’attenzione dell’utente su ciò che è importante fare eliminando ogni possibile distrazione;
  • in grado di incuriosire. Un testo originale infatti è più efficace nel richiamare l’attenzione rispetto a un messaggio generico o banale;
  • mettere in evidenza i vantaggi e generare urgenza. Prospettare l’idea che quel determinato benefit è disponibile solo per un periodo limitato o solo per un certo numero di utenti, può aumentare il desiderio da parte del consumatore di approfittare dell’offerta prima che sia troppo tardi.

Che dimensione deve avere una CTA

La dimensione della call to action deve essere tale da consentire all’utente di cliccare sul bottone anche utilizzando gli schermi più piccoli. È risaputo infatti che la maggior parte dei contenuti vengono letti attraverso uno smartphone o un tablet, di conseguenza la CTA deve essere ben visibile e cliccabile anche da questi dispositivi.

Dove posizionare la call to action

Le CTA devono essere inserite nei punti della pagina che attirano maggiormente gli occhi dei consumatori.
Solitamente all’interno di un sito web le call to action risultano particolarmente efficaci quando vengono posizionate in alto e in basso.
Gli elementi che si trovano più in alto infatti acquisiscono maggiore visibilità, tuttavia una call to action dovrebbe essere sempre preceduta da tutte le informazioni del caso. Un utente che naviga su un sito difficilmente cliccherà su un bottone che non sa a cosa serve.

In ogni caso le call to action devono essere posizionate in modo tale da non risultare fastidiose, l’obiettivo infatti è attirare l’attenzione del cliente e spingerlo all'azione senza impedirgli la fruizione del contenuto.

La quantità

Alcuni potrebbero pensare che inserire un elevato numero di call to action all’interno di una pagina del sito web, possa aumentare le probabilità che l’utente ci clicchi sopra.
In realtà inserire troppe CTA non farà altro che confondere e distrarre l’utente, che sentendosi disorientato finirà probabilmente con l’abbandonare il sito.
Poche call to action posizionate nei punti giusti riusciranno ad attrarre l’attenzione dell'utente in modo sicuramente più efficace.

Altri consigli per una CTA efficace

Prima di progettare una call to action è necessario avere ben chiaro l’obiettivo da raggiungere e allo stesso tempo si devono conoscere alla perfezione le caratteristiche degli utenti a cui è rivolta la CTA per proporre loro quello che stanno cercando e di cui hanno bisogno.

In ogni caso (e ricapitolando) una CTA efficace dovrebbe:
  • utilizzare parole che richiamano l’azione in modo chiaro, ad esempio “iscriviti”, “acquista subito” o “scarica la tua guida”;
  • essere in linea con tutti gli altri aspetti della strategia di comunicazione online;
  • concentrare l’attenzione dell’utente sull’offerta eliminando ogni possibile distrazione, come altre immagini, link non necessari, ecc..;
  • rassicurare l’utente. Riuscendo a ridurre l’ansia che ogni utente potrebbe provare nell’accettare l’offerta, si avranno molte più possibilità di spingere all’azione anche le persone più indecise.