Magazine

Game server, come funziona un server di gioco

20/11/2020
Game server, come funziona un server di gioco
PartnerPMIPrivati
Un game server è un server (software) configurato specificatamente per giochi online multigiocatore che gestisce i dati del gioco sincronizzandoli per un'interazione ottimale tra utente e mondo virtuale.
Un game server può trovarsi in uno dei centri di elaborazione dati di un fornitore specializzato nell’erogare questo servizio, oppure può essere collocato sul terminale di una propria rete LAN.

Perché scegliere un server dedicato per il gaming

Trattandosi di piattaforme di gioco multiplayer, per funzionare al meglio hanno bisogno di server molto potenti in grado di soddisfare in maniera veloce ed efficiente le richieste dei diversi client.

Nel caso dei giochi online appare chiaro che è essenziale evitare code nella lavorazione dei processi, rallentamenti o altri problemi, infatti il rischio è offrire un servizio discontinuo che scoraggerebbe l’utente a continuare nel suo gioco.  Per questa ragione le piattaforme di gaming online si affidano a server dedicati in grado di garantire qualità e stabilità di gioco soprattutto quando si tratta di sostenere degli elevati livelli di traffico.
I server dedicati infatti possono far confluire tutte le loro risorse in un’unica direzione garantendo così prestazioni più elevate rispetto a un server condiviso che distribuisce le sue risorse a diversi siti web.

Conviene ospitare un game server dedicato?

Dipende dalle necessità di gioco dell’utente. Per i giocatori meno accaniti probabilmente non ne varrebbe la pena, mentre per chi desidera un’esperienza di gioco altamente performante questa potrebbe essere un’opzione da valutare.

I giochi multiplayer infatti usano server client o hosting peer-to-peer, però entrambi possono presentare limitazioni che mal si conciliano con le esigenze di alcuni giocatori.
I server client ad esempio, dovendo gestire le connessioni di un gran numero di singoli giocatori, non consentono nessun tipo di personalizzazione. Con l'hosting peer-to-peer invece è un giocatore a fungere da host in modo dinamico, in questo modo vengono facilitate le connessioni di altri giocatori, ma se chi viene scelto come host ha una connessione scadente l’esperienza di gioco può risultare del tutto insoddisfacente.

Ospitare un server di gioco dedicato per i videogame compatibili, consente invece una completa personalizzazione dell’esperienza di gioco con meno limiti di prestazioni e meno interruzioni della connessione.

Come settare un server dedicato

Settare un hosting dedicato non è un’operazione identica per tutti i videogiochi, tuttavia molti dei videogame più diffusi per PC con architettura multiplayer utilizzano Steam.

Steam permette di acquistare edizioni digitali dei videogiochi unendoli a un account.
In pratica dopo l’acquisto di un gioco, il client si prende l’incarico di scaricarne i file dai server e installarli nel computer. I games acquistati vengono associati all'account dell'utente, che può disinstallarli e reinstallarli quando vuole. Inoltre una volta scaricato un contenuto, è Steam stesso che si occupa di mantenerlo aggiornato.
In alcuni casi invece, per incitare i giocatori ad ampliare i loro titoli su server, sono i produttori stessi che decidono di pubblicare delle risorse online, come nel caso di Minecraft.

Dopo aver ultimato la configurazione, è necessario dare l’accesso al server per consentire agli altri giocatori di potersi connettere. In genere questa operazione può essere fatta dal pannello di controllo. Gli altri giocatori possono accedere al server utilizzando l’indirizzo IP o un dominio nel caso in cui si decida di acquistarlo e collegarlo al server.