Magazine

Gestione progetti, software open source

13/03/2020
Gestione progetti con software open source
PartnerPMIProfessionisti
Per pianificare un progetto in tutte le sue fasi un project manager può fare affidamento su diversi strumenti capaci di facilitare tutte le operazioni necessarie a raggiungere in modo efficace i risultati prefissati.

I flussi di lavoro

Un flusso di lavoro rappresenta lo svolgimento di un processo attraverso la sua suddivisione in micro-attività. L’utilizzo di un software che aiuta a tenere traccia e ad automatizzare parte dei tasks è indispensabile per la gestione efficace di un flusso di lavoro in quanto:
 
  • si ottimizza la gestione dei tempi
  • si riesce a ridurre al minimo gli errori
  • è possibile monitorare costantemente tutti i singoli passaggi del processo
  • si possono individuare immediatamente le attività ripetitive o inutili
  • è possibile isolare in breve tempo i problemi, elaborando subito possibili soluzioni
  • si gestiscono le attività di ogni partecipante al progetto in modo chiaro e ordinato
  • è possibile monitorare lo stato globale delle fasi del processo
  • si migliora la comunicazione tra i vari membri del team

Software di project management

Ricapitolando i software di project management offrono diverse funzionalità che consentono di monitorare lo stato di avanzamento di un progetto, individuare potenziali problemi, gestire i tempi e favorire la collaborazione tra i partecipanti.
Inoltre forniscono ai project manager e agli altri membri del team un unico punto di accesso alle informazioni, rendendo il ciclo di sviluppo di un progetto più trasparente per tutti i membri del team coinvolti.

Tra i software di project management più utilizzati ci sono:
 
  • ProjectLibre, software open source con un’interfaccia essenziale che consente all’utente di capirne subito il funzionamento. Permette di gestire progetti in tutto il percorso con diagrammi di Gantt, diagrammi di rete, grafici e istogrammi.
  • 2-Plan, un software avanzato che consente di creare e gestire facilmente i progetti, anche con diagrammi di Gantt. Dopo aver creato un progetto è possibile aggiungere persone, ruoli, compiti, obiettivi e calendario delle attività.
  • Fengoffice, software open source molto utile per la gestione dei progetti, dei documenti e dei tempi. È possibile presentare i dati usando diverse interfacce come elenchi o dashboard.
  • GeeTeeDee, software molto generico, utile per esigenze personali o piccoli gruppi. Dopo aver creato un progetto è possibile inserire l'elenco delle attività, con descrizioni e date di scadenza.
  • GanttProject, software professionale che si concentra sui grafici Gantt. Con GanttProject è possibile pianificare i progetti segmentandoli per attività e assegnare ruoli e compiti ai partecipanti.
  • GnomePlanner, software di gestione progetti multipiattaforma, anche questo basato sui diagrammi di Gantt molto semplice e intuitivo nell’utilizzo.

Programmi per creare diagrammi Gantt

Il diagramma di Gantt è un modello di project management che consente di avere una rappresentazione grafica di un piano.
Sull’asse orizzontale viene indicato l’arco temporale, mentre su quello verticale sono elencate le varie attività. I compiti vengono rappresentati da una barra colorata che va dalla data di inizio a quella di fine attività. In questo modo è possibile avere uno schema visivo dell’intera struttura del progetto, di quali attività devono essere svolte prima, quali dopo e quali in contemporanea.

Oltre a GanttProject e GnomePlanner già citati in precedenza, altri software che consentono di costruire un diagramma di Gantt sono:
 
  • Zoho Projects, software online gratuito per un massimo di 5 utenti e 2 progetti diversi. Prevede diversi piani tariffari in base alle esigenze degli utenti e permette di monitorare tutti i progressi e le modifiche al progetto.
  • Asana è un'applicazione web indicata per progetti che coinvolgono fino a un massimo di 15 persone. Con questo software è possibile monitorare le attività individuali e di squadra, inoltre consente di gestire le attività in più progetti.

Software web based per la pianificazione

Tra i software web based più usati per la progettazione e l’organizzazione di un piano con le relative attività ci sono:
 
  • Trello, utilizza l’approccio organizzativo stile Kanban. Su Trello sono presenti delle bacheche, che a loro volta contengono le liste formate da schede.  Le bacheche possono essere private o di gruppo per coordinare le attività di un team.
  • MeisterTask, altro strumento di gestione dei progetti online basato su un approccio Kanban. Gli utenti possono creare un numero illimitato di progetti e invitare i componenti del team a collaborare via e-mail.
  • Teemweek utilizza l'organizzazione Gantt per pianificare tutti i tasks, ha il calendario delle attività per la visualizzazione settimanale, mensile o trimestrale.
  • Paymo è uno strumento che utilizza l'approccio Kanban. Consente una gestione avanzata delle attività, della pianificazione, dell'organizzazione del calendario, dei tempi, della collaborazione e della fatturazione.