Magazine

User experience, aspetti e tool utili

13/02/2020
Tool utili per User experience
PartnerPMIPrivatiProfessionisti
Il termine user experience (UX) racchiude tutti gli elementi che riguardano l’esperienza vissuta da una persona rispetto ad un determinato prodotto o servizio.
In ambito digitale il significato attribuito alla UX non cambia, la web user experience infatti riguarda tutte le sensazioni che un utente sperimenta navigando su un sito web o utilizzando un’applicazione.
In altre parole la UX ha a che fare con le sensazioni, le impressioni e le emozioni provate durante tutto il processo di acquisto o utilizzo.
I fattori che possono condizionare l’esperienza di un utente sono diversi, ad esempio le caratteristiche tecniche del prodotto, la comunicazione che vi gira intorno e le aspettative verso quel servizio sono tutti elementi che possono rendere piacevole o insoddisfacente l’UX di un qualsiasi utente.

Perché è importante

Che sia un blog, un e-commerce o una qualsiasi piattaforma che offre un servizio, offrire una buona user experience è fondamentale per soddisfare i bisogni dei potenziali clienti e non perdere visitatori.
Per creare una efficace user experience è indispensabile tenere conto di alcuni fattori:
  • Contenuti, devono essere completi, facilmente fruibili e presentati in modo semplice. Le informazioni devono essere scritte con un linguaggio facile da comprendere per tutti e non solo per gli addetti ai lavori.
  • Usabilità, un utente deve capire immediatamente che tipo di sito web sta navigando e se può contenere effettivamente le informazioni che sta cercando. La maggior parte degli utenti web non ha voglia di perdere tempo e se non trova quello di cui ha bisogno potrebbe abbandonare il sito in pochi secondi.
  • Aspetti tecnici come la velocità di caricamento delle pagine, la sicurezza, la compatibilità con tutti i browser, l’architettura delle informazioni.
  • Modalità responsive, è risaputo che le ricerche e gli acquisti da dispositivi mobile sono in continuo aumento. Diventa dunque fondamentale elaborare un’interfaccia che possa essere navigata anche da mobile. 

Strumenti

Garantire una buona user experience è fondamentale se si vuole avere successo on line. Fortunatamente esistono diversi tool gratuiti o a pagamento che possono aiutarti a organizzare la migliore user experience per i tuoi utenti e clienti.

Test per la velocità del sito web

Come già anticipato gli utenti online vogliono e si aspettano di trovare subito le risposte alle loro ricerche. Lunghi tempi di caricamento delle pagine rappresentano un vero problema soprattutto per chi vende prodotti o servizi online. Anche il più affezionato dei clienti dopo una lunga attesa andrà a cercare altrove quello che gli serve. Inoltre un caricamento troppo lungo delle pagine non è ben visto nemmeno da Google.
Per valutare la velocità di apertura delle pagine del tuo progetto web puoi utilizzare diversi tool tra cui:
  • PageSpeed Insights fornito direttamente da Google, che misura le prestazioni di una pagina sia per dispositivi mobili che desktop
  • GTMetrix, offre una panoramica completa sulle prestazioni del tuo sito web
  • WebPageTest consente di impostare la location del test e ti permette di definire il browser da prendere in esame. 

Test per l’accessibilità

L’accessibilità riguarda principalmente le caratteristiche tecniche che un sito web deve avere per poter essere fruito da tutti gli utenti, indipendentemente dalle condizioni di salute, dall’età e dal device a disposizione. Per verificare l’accessibilità del sito puoi usare Wave Tool che fornisce tutti i dati di una pagina web riguardanti l’usabilità e l’accessibilità. 
Wave consente di individuare i testi alternativi (alt-text) delle immagini, la presenza di testo nei link e l’ordine degli header.

Test per i link rotti

I link rotti sono negativi sia per l’atteggiamento dell’utente verso il sito sia per i motori di ricerca.
Uno dei migliori strumenti per identificare e sistemare i link rotti nel sito web è Xenu, in alternativa un altro tool molto utile a questo scopo è Broken Link Checker, un plugin per gli utenti WordPress.

Test per la visualizzazione mobile

Puoi verificare la visualizzazione del tuo sito in versione mobile anche da desktop con l'estensione Chrome Mobile Browser Emulator o MobileTest che rende possibile la visualizzazione sia da smartphone che da tablet selezionando uno dei due dispositivi. 

Wireframe

Il wireframe è praticamente una prima bozza grafica del sito che ne mostra la struttura e la gerarchia delle informazioni che verranno inserite all’interno del progetto. Il wireframe quindi consente di definire la struttura di base del sito web.
Il wireframe può essere disegnato utilizzando programmi di elaborazione grafica, software ad hoc o semplicemente carta e penna.

Wireframe cc

Un tool online tra i più utilizzati per elaborare Il wireframe si chiama wireframe.cc, si tratta di un’applicazione che non necessita di essere installata sul computer né di login. 

Gestire l’alberatura di un sito web

Impostare la corretta struttura da dare a un sito web, o “alberatura” come viene comunemente chiamata, aiuta a organizzare le informazioni in macro-argomenti che partono dalla home page per andare verso pagine secondarie. L’utente deve potersi spostare facilmente da una pagina all’altra grazie ai link interni.
Alcuni tool che possono aiutarti a creare la mappa di navigazione del sito sono Dynomapper, Draw.io, Powermapper o Slickplan.