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Value proposition canvas, cos’è e come implementarlo

28/06/2022
Value proposition canvas, cos’è e come implementarlo
PartnerPMIProfessionisti
Il value proposition canvas è uno strumento che aiuta a definire la value proposition (proposta di valore) per ogni segmento di clientela.
La proposta di valore è l’insieme di benefici creato e proposto dall’azienda per i propri clienti attraverso la produzione e distribuzione di prodotti o servizi.
In sintesi il value proposition canvas è uno strumento che aiuta a ideare un modello di business capace di garantire un reale vantaggio competitivo intercettando le esigenze del cliente finale.

Il value proposition canvas consente di porre l’attenzione sulla visione di insieme della proposta di valore in relazione ai clienti. In questo modo l’azienda può individuare i reali bisogni dei propri consumatori e metterli in relazione con la propria proposta di valore.

Come è fatto un value proposition canvas

Il value proposition canvas si compone di due sezioni, il profilo del cliente (Customer Profile) e la mappa di valore (Value Map).
Il profilo del cliente è la parte dedicata alla descrizione del cliente in modo più strutturato e dettagliato.
Per definire il profilo dei clienti vengono utilizzati tre blocchi:
  • attività (customer jobs) dei clienti, descrivono le azioni che vuole compiere il cliente;
  • difficoltà (pain), descrivono le difficoltà e i rischi legati alle attività dei clienti;
  • vantaggi (gain), descrivono benefici che il cliente intende ottenere.

La mappa del valore serve per definire le caratteristiche di una specifica proposta di valore, ed è costituita da:
  • prodotti e servizi (products and services), capaci di soddisfare i customer job, costituiscono la proposta di valore dell’azienda;
  • riduttori di difficoltà (difficulty reducers), descrivono le modalità in cui i prodotti e servizi aiutano a superare le difficoltà e i rischi incontrati dai clienti;
  • generatori di vantaggi (benefit generators), descrivono come i prodotti e servizi offerti creano i benefici desiderati dai clienti.

Come si compila

In genere la compilazione del value proposition canvas parte dalla definizione del profilo cliente. In questo caso è fondamentale riuscire a identificarsi nella figura del cliente così da riuscire a individuare quali sono i suoi desideri, problemi e necessità.
Successivamente si compila la sezione relativa alla proposta di valore e quindi ai prodotti e ai servizi che si ha intenzione di offrire. In questo caso ci si concentrerà su quali sono le difficoltà incontrate dai clienti e quali benefici può generare per gli utenti l’utilizzo dei propri prodotti.
L’obiettivo finale è creare prodotti e servizi che sono effettivamente in grado di risolvere una serie di problemi percepiti dai clienti.

Vantaggi del value proposition canvas

I motivi principali per i quali le aziende dovrebbero usare uno strumento come il value proposition canvas sono essenzialmente tre.
Innanzitutto consente di definire con precisione i profili dei propri clienti e di conseguenza permette di ideare nuovi modelli di business che tengano in considerazione gli effettivi bisogni e difficoltà delle persone coinvolte.

In secondo luogo fornisce un quadro chiaro della situazione, infatti grazie all’uso del linguaggio visuale aiuta a capire in modo semplice se la propria proposta di valore è in linea con i desideri e le esigenze dei clienti. In questo modo è possibile valutare in modo rapido ed efficace se i propri prodotti e servizi soddisfano le aspettative degli utenti.
Infine può aiutare a migliorare la proposta di valore già esistente, adeguando l’offerta alle esigenze e ai problemi riscontrati dai clienti.