Magazine

SPID: cos'è e a cosa serve

29/11/2016
SPID cosa e e a cosa serve
EnterprisePrivati
SPID è l’acronimo per Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Si tratta di un nuovo tipo di utenza che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende private che aderiscono al sistema, mediante un’unica Identità Digitale (username e password).
Le parole chiave di questo nuovo sistema di login sono: Semplice, sicura e veloce.

#Semplice
Perchè accorpa tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati che ne faranno richiesta in una sola utenza, ponendo fine alla confusione dovuta al numero infinito di password e chiavi d’accesso relative a ogni servizio pubblico e privato online.

#Sicura
Perché protegge i dati sensibili dell’utente non consentendo alcun tipo di profilazione da parte di enti estranei. Privacy garantita.

#Veloce
Trattandosi di un’utenza online, sarà possibile utilizzare SPID per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che ne faranno richiesta attraverso qualsiasi dispositivo (Tablet, computer, smartphone) e in qualsiasi posto si trovi l’utente.

I Gestori d’Identità Digitale (Identity Provider)

Gli Identity Provider, o Gestori d’identità Digitale, sono soggetti privati incaricati dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) di rilasciare Identità Digitali ai cittadini e alle imprese che lo richiedano, e che gestiscono l’autenticazione degli utenti.
I Gestori accreditati sono:
-    Aruba
-    Poste
-    Infocert
-    Sielte
-    Tim
Questi soggetti, sebbene molto diversi tra loro, garantiscono di rispettare il regolamento emanato dall’AgID.

Come richiedere SPID

Per ottenere un’utenza SPID è necessario rivolgersi a un’Identity Provider accreditato.
Ogni Provider offre diverse modalità di richiesta per le credenziali e di verifica dell’identità degli utenti, che vanno dall’esibizione di un documento d’identità in un ufficio (Poste Italiane, Infocert, Sielte), alla sottoscrizione online con riconoscimento a vista o firma digitale.
Sarà comunque necessario registrare il proprio numero di Carta d’Identità o Passaporto e il Codice Fiscale.

I 3 Livelli di Sicurezza

L’identità SPID si sviluppa su tre livelli di sicurezza, per garantire la giusta protezione della privacy dell’utente anche per le prestazioni e i servizi più delicati e importanti.
-    Primo Livello: Viene richiesto l’inserimento di un Nome Utente e di una Password scelti dall’Utente.
-    Secondo Livello: Oltre al Nome Utente e alla password viene richiesta una OTP (One Time Password) che l’utente potrà ricevere secondo le modalità da lui scelte in precedenza (SMS, chiamata vocale, app, generazione attraverso un token).
-    Terzo Livello: Oltre al nome utente e alla password viene richiesto l’ausilio di un dispositivo sicuro specifico, come una Smart Card.

Sarà l’utente a scegliere il livello di sicurezza da attribuire ai vari servizi.

Quali Amministrazioni consentono l’accesso con SPID?

Ben 3.643 Amministrazioni erogano servizi a cui è possibile accedere con SPID, e sono rese riconoscibili dall’apposito bottone di accesso SPID, che presenta il logo bianco dell’Utenza Digitale in campo azzurro.
Complessivamente i servizi online che è possibile richiedere attraverso l’utilizzo di SPID sono 4.088, coinvolgendo enti come INPS, Inail e Agenzia delle Entrate.
Tra i servizi più utili ci sono la certificazione e autocertificazione, visure, controllo e consultazione dei dati di archivio di enti regionali e nazionali, bandi e accesso alle richieste di finanziamento per il settore culturale e sportivo.
Tutto finalmente a portata di click.

Fonti per approfondimento:
http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/spid/percorso-attuazione
http://www.spid.gov.it/richiedi-spid
http://www.spid.gov.it/assets/res/PresentazioneSPID.pdf
http://www.spid.gov.it/assets/res/SPID-SistemaPubblicoIdentitaDigitale.pdf 
http://www.spid.gov.it/press-area#presentazoni
http://www.spid.gov.it/domande-frequenti
http://www.spid.gov.it/servizi
http://www.guidafisco.it/spid-pin-unico-online-pubblica-amministrazione-1232
https://www.spid.cloud/aruba-id.aspx


Prodotto menzionato
SPID
Scopri