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Crea un sito per il tuo ristorante con WordPress e WooCommerce

19/11/2020
Crea un sito per il tuo ristorante con WordPress e WooCommerce
PMIPrivatiProfessionisti
Gli ultimi mesi hanno visto diversi ristoranti, pub, street food e altre aziende del settore alimentare, orientarsi prevalentemente su attività da asporto e di ordinazioni a distanza.
Alcuni l’hanno fatto per mantenere viva la loro attività, data l’emergenza globale causata dalla pandemia.
Altri, nonostante le difficoltà, hanno provato ad allargare il proprio business aprendosi al digitale.
In ogni caso, affidarsi ad un sistema di ordinazione e di consegne di cibo sembra proprio un’operazione conveniente e sostenibile.
Per farlo, in molti si sono rivolti a società esterne che forniscono servizi di ordinazione online e consegna (Deliveroo, Just eat, Uber eats, per citarne alcuni).
Altri hanno preferito realizzare un proprio sito o migliorare quello già esistente, integrando sistemi online che consentono ai clienti di effettuare ordini, utilizzando semplicemente un browser web.
In questo articolo ti mostreremo come è possibile creare il tuo sito web con WordPress e WooCommerce impostando un menu e un sistema per gli ordini e le prenotazioni, in pochi semplici passaggi.

Ordinazioni e consegne: soluzioni esterne o sistema interno?

Come detto, molti ristoranti e attività del settore alimentare hanno scelto di affidarsi a partner esterni, come Uber Eats, Just Eat e Deliveroo per la gestione degli ordini e delle consegne.
Queste soluzioni, spesso, sono ottimali per grandi realtà e catene, mentre per le piccole attività presentano maggiori controindicazioni.
I vantaggi di affidarsi all’esterno sono diversi:
  • Velocità nell’implementazione del sistema. Alcuni come Uber Eats promettono di far partire il sistema di ordinazione e consegna in pochi giorni, a seconda della quantità di sedi che il ristorante desidera coinvolgere.
  • Servizio completo: non solo i rider per il trasporto del cibo, questi servizi offrono anche la strumentazione tecnica per monitorare lo stato degli ordini e delle consegne e offrono visibilità sui loro portali.
Ma non è tutto oro quel che luccica: quali sono infatti gli svantaggi?
  • Guadagni inferiori su ogni vendita. Pagherai, infatti, non solo costi di attivazione del servizio, ma anche le commissioni su ogni consegna che sono spesso elevate. Ovviamente ogni agenzia di consegne ha la sua offerta e i costi variano a seconda del contratto proposto.
  • Concorrenza: le varie piattaforme già citate ti mettono in competizione sui loro portali con altri ristoranti o catene già affermate.
  • Qualità del servizio: nonostante questi servizi garantiscano qualità e precisione delle consegne, devono far fronte contemporaneamente a tantissime richieste, provenienti da diversi ristoranti, dunque aumenta il rischio di ritardi e di prodotti consegnati non in perfette condizioni.
L’alternativa è gestire internamente il sistema di ordinazioni e consegne, permettendo ai clienti di effettuare ordinazioni attraverso il proprio sito web.

Il vantaggio più grande di gestire tutto attraverso un proprio sito è principalmente economico: non dovrai mai pagare commissioni a nessuno e nel tempo i guadagni saranno molto più alti.

Inoltre avrai sempre il controllo di tutto, non dovrai affidarti ad un sistema esterno che per quanto affidabile potrebbe causarti inconvenienti non dipendenti dalla tua volontà.

C'è però un altro fattore, forse il più importante di tutti:
un sito web che presenta la tua attività e mostra ai clienti i tuoi piatti, attraverso un menu interattivo che permette di effettuare direttamente ordinazioni e pagamenti online, è un fantastico biglietto da visita, comunica a tutti chi sei, dove ti trovi e cosa hai in più rispetto ai competitors. Inoltre il sito sarà il centro di tutte le tue attività di marketing, potrai collegarlo alla tua pagina social, fare pubblicità sui motori di ricerca, scrivere contenuti e approfondimenti interessanti per i tuoi clienti, inserire immagini del tuo locale e delle tue portate.

Inoltre il sistema di ordinazione è integrato al 100% con il tuo sito web e hai il pieno controllo su design e contenuti. Ad esempio potrai inserire tutte le voci di menu o cambiarle quando vuoi, gestire direttamente prenotazioni, ordini di cibo e consegne.

Di seguito, troverai alcuni suggerimenti per creare un sito per il tuo ristorante con WordPress e WooCommerce: dalla scelta dell'hosting, alla selezione di un design dedicato al settore della ristorazione, con funzionalità integrate o aggiuntive per creare menu e accettare prenotazioni e ordinazioni.

WordPress, WooCommerce e servizi di Hosting

WordPress è un Content Management System (CMS)  che attraverso un' interfaccia semplice e intuitiva consente anche ai non esperti di creare e gestire in autonomia un sito. WordPress, inoltre, fornisce la possibilità di sviluppare un e-commerce grazie a WooCommerce, un plugin di WordPress nato per creare negozi online a partire da zero o da un sito in WordPress già esistente. Ad oggi WooCommerce può contare circa su 5 milioni di installazioni attive stimate (fonte WordPress.org).

La scelta se utilizzare soltanto WordPress o installare anche WooCommerce è la stessa che passa tra un sito web e un negozio online: dipende dalle esigenze. WooCommerce integra già sistemi di pagamento, gestione di prodotti, ordini e spedizioni, per qualsiasi tipo di e-commerce. Anche soltanto con WordPress, come vedremo, è possibile installare temi con funzionalità dedicate alla ristorazione, per organizzare menu e gestire ordini e consegne.

Partiamo da un assunto: per poter installare e configurare WordPress e WooCommerce c’è bisogno di uno spazio web.
Esistono però soluzioni evolute come Hosting WordPress Gestito e Hosting WooCommerce Gestito di Aruba dove non è necessario effettuare le procedure di installazione e configurazione del CMS, in quanto sia WordPress che WooCommerce sono già installati e pronti all’uso.

I due servizi gestiti adottano, inoltre, una piattaforma hosting dedicata e ottimizzata sia per WordPress che per il plugin WooCommerce garantendo prestazioni elevate e diverse funzionalità  importanti, per il successo del proprio progetto e-commerce: aggiornamenti automatici, backup automatici giornalieri e orari , ambiente di staging e altre interessanti funzioni.

Un tema per il tuo ristorante

Una volta acquistato il servizio di hosting, dovrai configurare il tuo sito.
La prima cosa che devi fare è scegliere un tema dedicato alla ristorazione.

Un tema definisce il layout e l’aspetto di un sito, e consente di personalizzare singole pagine in base alle specifiche necessità di un progetto web.
Permette quindi ad un utente di capire immediatamente se si trova su di un e-commerce, su un blog o sul sito di un ristorante.
La scelta di un tema è dunque fondamentale per dare un’impronta al tuo sito, sia comunicativa che di funzionalità.

Attenzione: è molto importante scegliere un tema responsive per WordPress, che consente a un sito internet di essere ottimizzato per tutti i dispositivi, consentendo agli utenti la navigazione da Desktop, smartphone e tablet di qualunque forma o dimensione.

La scelta di un tema responsive è molto importante anche per il posizionamento SEO, in quanto i motori di ricerca apprezzano molto di più i siti ottimizzati per dispositivi mobile.

Esistono in rete diversi temi gratuiti e a pagamento, realizzati quasi sempre da sviluppatori e software house indipendenti, pensati apposta per siti di diverse categorie e settori.  

I migliori temi free per WordPress puoi trovarli direttamente nella directory di WordPress, così come anche per WooCommerce esiste una directory dedicata.
Di solito, i temi a pagamento presentano più funzionalità e sono supportati e aggiornati con più frequenza.

Un consiglio: è molto importante tenere i temi  sempre aggiornati (e questo vale anche per i plugin e per il core di WordPress).  Non effettuare aggiornamenti potrebbe comportare problemi di sicurezza, di performance edi compatibilità con gli aggiornamenti di altri plugin o temi, o del core di WordPress. Per i temi e i plugin a pagamento, gli aggiornamenti di solito sono compresi nel canone richiesto dall'autore del software, in ogni caso è bene fare attenzione a questo aspetto.

Tra i temi dedicati alla ristorazione, forniti da sviluppatori o software house che realizzano appunto temi per WordPress, segnaliamo:

Restaurant and Cafè

Restaurant and Cafe è un tema gratuito può essere usato sia per un bar sia per un ristorante, ottimizzato per mobile grazie al design responsive. Mostra un design semplice e moderno che lascia grande spazio alla presentazione delle pietanze. 
restaurant-and-cafe.png
Tema Restaurant and cafè
Compatibile sia con WordPress che con WooCommerce, offre un sistema per gli ordini e per le prenotazioni online. Sul sito ufficiale del tema è possibile provare una demo.
Le funzionalità aumentano con la versione pro, a pagamento.

Rosa 1

Rosa 1 è un tema a pagamento completamente responsive, con interfaccia intuitiva, che permette di creare un sito per un ristorante completo di menu e sistema di prenotazione online, compatibile sia per WordPress che per WooCommerce.
Tema Rosa 1
Tema Rosa 1
Importante: non tutti i temi WordPress sono compatibili per WooCommerce. L’aspetto più interessante di Rosa è l’integrazione con il sistema di prenotazione online Opentable, attraverso cui potrai gestire le prenotazioni direttamente dal tuo sito.

Una demo di Rosa 1 è disponibile a questo link

Grand Restaurant WordPress

Grand Restaurant WordPress è un tema a pagamento e consente di impostare facilmente il sito per il tuo ristorante.

Propone inoltre diverse alternative a seconda se vuoi creare il tuo sito per un ristorante, una bakery, un Bar o un locale di cucina internazionale.

Puoi aggiungere facilmente i tuoi menu e implementare un sistema di ordini online, sia tramite semplice email o form che con OpenTable.
Tema Grand Restaurant
Tema Grand Restaurant
Anche in questo caso è possibile provare delle demo collegandosi direttamente a ThemeForest, un sito che raccoglie diversi temi WordPress, e cliccando su una delle demo disponibili.

Plugin per la ristorazione: aggiungi funzionalità al tuo sito

Abbiamo dato un’occhiata ad alcuni temi già predisposti con tutte le principali funzionalità necessarie ad un sito dedicato alla ristorazione.

Esistono tuttavia anche plugin realizzati ad hoc per estendere le potenzialità del tuo sito, sia se ne hai pubblicato già uno oppure se vuoi partire da un blog e successivamente aggiungere altre funzioni.

Di seguito alcuni tra i plugin più popolari, sia gratuiti che a pagamento:

Gloria Food

Plugin gratuito per WordPress e con un’interfaccia grafica accattivante, Gloria Food consente di inserire un menu al tuo sito e un sistema di ordinazione totalmente integrato anche con Facebook.
Plugin Gloria Food
Plugin Gloria Food
Gloria Food non consente soltanto l’ordinazione di cibo da asporto, permette anche la prenotazione di tavoli, e i clienti possono ordinare cibo in anticipo per poi gustarlo al ristorante.

Lo svantaggio è che non gestisce un sistema di pagamento online, per attivare questa funzionalità dovrai acquistare la versione a pagamento.

Gloria Food inoltre offre anche un tema con il plugin già installato

Food Online per WooCommerce

Un plugin gratuito che si integra perfettamente con WooCommerce è Food Online per WooCommerce
che consente di utilizzare il sistema di ordini e consegne integrando anche i sistemi di pagamento di WooCommerce.
Anche in questo caso, il plugin permette di aggiungere un menu al proprio sito.
Plugin Food Online per WooCommerce
Plugin Food Online per WooCommerce
Installazione Plugin Food Online per WooCommerce
Installazione Plugin Food Online per WooCommerce

WooCommerce Product table

Il plug-in WooCommerce Product Table aggiunge un layout in formato “tabella” ad una pagina del tuo sito, con opzioni di ricerca, ordinamento e filtri.
È un plugin valido per la vendita di diversi prodotti ma può essere usato anche per permettere agli utenti ordinazioni di cibo online.
Plugin WooCommerce Product table
Plugin WooCommerce Product table
In questo caso si tratta di un plugin a pagamento.

Anche per i plugin vale quanto detto per i temi: è necessario effettuare gli aggiornamenti con frequenza per questioni di compatibilità e sicurezza; per questo bisogna verificare sempre che gli sviluppatori effettuino update costanti e  che gli aggiornamenti siano compresi nel canone, per i temi a pagamento.

In conclusione

WordPress e WooCommerce consentono notevoli possibilità di personalizzazione, sia per siti già esistenti che per nuove creazioni.

Esternalizzare l’attività di ordinazione e consegna può essere inizialmente comodo, tuttavia sarai sempre soggetto al pagamento di commissioni su tutte le vendite e a regole imposte dai partner.

La realizzazione di un proprio sito personale con un sistema integrato di prenotazione di tavoli e ordinazioni può essere nel tempo una scelta vincente, non solo economica ma anche in termini di comunicazione e di creazione di attività dedicate ai clienti (sconti, coupon, consegne personalizzate).