Magazine

Magento Hosting, l’eCommerce affidabile e scalabile

22/05/2020
Magento Hosting, l’eCommerce affidabile e scalabile
Le opportunità offerte dal mondo del commercio elettronico aprono a una grande varietà di possibilità per le imprese di ogni dimensione; Magento può essere una soluzione.

Le tendenze più recenti indicano una forte propensione degli utenti all’acquisto tramite i canali digitali, ma anche un marcato impegno delle società per guadagnare visibilità e incrementare il giro di affari tramite l’online.
Un dato importante, in questo senso, arriva dall’Osservatorio Multicanalità della School of Management del Politecnico di Milano. Nel 2019, otto italiani su dieci sono consumatori multicanale (43,9 mln) e il 53% usa servizi di eCommerce (27,8 milioni). Nell’ultimo anno, il digitale ha avuto un ruolo nel percorso di acquisto dell’83% della popolazione italiana sopra i 14 anni.

Grazie al digitale si volatilizza ogni tipo di barriera geografica e temporale; anche le piccole realtà possono oggi espandere il proprio raggio d’azione a livello nazionale e internazionale. Si tratta di un’importante possibilità, in grado di generare rilevanti ricadute sul fatturato.
Non solo, affinando tecnologie e percorsi di acquisto e vendita, l’eCommerce diventa un versatile strumento di marketing e profilazione. Si tratta, inoltre, di un canale ideale per erogare informazioni su prodotti e servizi e per fidelizzare il cliente.

L’eCommerce con Magento

Magento si propone come strumento completo, già in fase di setup iniziale, includendo numerosi strumenti di uso comune. Sono infatti disponibili componenti per il marketing, la gestione dei clienti e di tutte le attività correlate, tool per la definizione della sitemap, per effettuare esportazione o importazione, la verifica e il tracciamento degli ordini.
Le potenti funzionalità permettono di creare un sito multilingua in grado di avviare una versione specifica in base alla localizzazione geografica dell’utente che sta accedendo. Magento vanta centinaia di temi e può contare su una fervente community; anche per questo motivo, può soddisfare le esigenze di chi necessita avviare un eCommerce internazionale di grandi dimensioni.

Ospitando Magento su piattaforma cloud è possibile beneficiare di una architettura resiliente, capace di assorbire improvvisi incrementi nel traffico dei visitatori, e di garantire scalabilità in funzione del budget che si è disposti a investire.
In generale, grazie al cloud, numerosi sistemi beneficiano oggi di una scalabilità superiore rispetto al passato. Gli ambienti web-scale stanno diventando sempre più comuni man mano che le aziende passano da data center statici e on-premise ad architetture multi-cloud dinamiche con carichi di lavoro altamente distribuiti su micro-servizi.

Per gestire dinamicamente le risorse e i costi dell’infrastruttura è possibile appoggiarsi a una architettura di cloud hosting di tipo automated Platform as-a-service (aPaaS) che adotta container e incorpora strumenti per DevOps e sviluppatori. Grazie all’infrastruttura già pronta presso il gestore, il cliente può attivare e sviluppare liberamente le componenti software (container di applicazione), avviando procedure di distribuzione o test pratici, in funzione delle proprie necessità del momento.

Magento hosting e Jelastic Cloud

Tra tutti gli eCommerce, probabilmente Magento è tra quelli più noti e si è guadagnato un proprio spazio in questo affollato settore di mercato.
Questo pacchetto vanta un gran numero di funzionalità e nasce per soddisfare le esigenze di un’utenza esperta, che richiede un controllo granulare, oltre a un tasso di personalizzazione molto elevato.

Adottando Jelastic Cloud per Magento è possibile disporre delle peculiarità tipiche del PaaS (Platform as-a-Service) e del CaaS (Container as-a-Service).
I benefici in ambito eCommerce sono chiari: Magento hosting è un ambiente capace di assorbire i picchi di traffico in automatico e di scalare senza limiti (o quasi), per poter gestire ambienti di commercio elettronico anche molto complessi.
Un Cluster Magento basato sul CaaS offre numerose possibilità d’uso, senza doversi preoccupare della gestione fisica e normativa dell’hardware, dal server al datacenter, dallo storage al comparto networking.
L’architettura si fonda sui concetti di clusterizzazione automatica, bilanciamento del carico e scalabilità, offrendo scalabilità orizzontale e verticale. In particolare, le istanze di bilanciamento sono ridimensionate automaticamente, in verticale in base al carico corrente, e in orizzontale per fornire ridondanza.

Magento rientra tra le numerose soluzioni già clusterizzate e pronte da abilitare in pochi minuti.
In particolare, il bilanciamento di carico fatto con Jelastic Cloud risulta molto efficiente; in primis perché può essere operato, assieme a numerose altre funzioni, direttamente tramite GUI intuitiva e una dashboard che semplifica l’orchestrazione di attività automatizzate.

Abilitando Magento su Jelastic Cloud è possibile costruire una struttura solida e affidabile, capace di erogare servizi anche durante le attività di aggiornamento. È infatti possibile caricare e distribuire i contenuti senza ritardi: clienti e visitatori del negozio online possono così accedere immediatamente ai nuovi elementi distribuiti.

Oltre a una disponibilità immediata e a una scalabilità semplificata, il sistema offre una elevata resilienza, soprattutto abilitando un ambiente cloud ad alta disponibilità concepito per l’esecuzione di Magento tramite Jelastic Cloud. In questa pagina di Cloud.it trovi tutti i dettagli.

Magento hosting può dunque rappresentare una valida soluzione per costruire e gestire ambienti di commercio elettronico distribuiti, anche molto complessi. Può realmente diventare uno strumento per la crescita di business e per aumentare la brand awareness della propria attività.