Magazine

Fattura Elettronica: il valore del facile è il valore della libertà

25/07/2022
Fattura Elettronica: il valore del facile è il valore della libertà
PMIProfessionisti
Un sondaggio condotto da Aruba presso i clienti che hanno scelto la piattaforma per la gestione delle fatture elettroniche, ha consentito di mettere in luce quali siano gli aspetti più apprezzati del servizio e quale l’impatto del professionista nella gestione delle e-fatture.
Dalle testimonianze raccolte emerge una grande ricchezza di dettagli che possono essere utili a tutti gli utenti che ancora stanno cercando il miglior modo per gestire la propria fatturazione e che stanno valutando Aruba come soluzione per la propria realtà.
L’obbligo di legge della Fattura Elettronica (estesa di recente anche ai professionisti in regime forfettario) ha imposto l’uso di dispositivi elettronici a molti utenti che ne avrebbero volentieri fatto a meno, ma che ora si ritrovano ad apprezzare la grande facilità e velocità di una gestione digitale del processo di fatturazione. Superata la prima curva di apprendimento, che su piattaforma Aruba si è dimostrata essere estremamente bassa, tutto il resto è opportunità e vantaggi.
Abbiamo qui raccolto alcune tra le testimonianze più significative: raccontano molto di ciò che rappresenta la Fattura Elettronica, di cosa Aruba abbia saputo sviluppare e di ciò che vivono gli utenti nella loro quotidianità lavorativa.
Testimonianze, insomma, che parlano di tutti noi.

La Fattura Elettronica, secondo voi

La sensazione che trapela in molti dei racconti è quella di una sorta di pericolo sventato, di una paura ormai alle spalle. Nei racconti c’è il tono liberatorio di chi è già oltre l’ostacolo e si rende conto che non si trattava di un problema vero, ma soltanto del timore dell’ignoto: dopo decenni passati a compilare fatture sempre nello stesso modo, improvvisamente c’è stato da fare i conti con app e codici SDI, il che inevitabilmente rischiava di creare confusione e timori.
Ma come spiegato da Marco Giuliani, giovane geometra, occorre lavorare sulla fiducia e correre verso la soluzione:
Mi sono affidato ad Aruba per la fatturazione elettronica per la sicurezza di poter contare su una società seria e affidabile, che continua periodicamente a sviluppare il servizio, migliorandolo e rendendolo sempre più intuitivo. La Fatturazione Elettronica di Aruba funziona perfettamente ed è molto facile da utilizzare. Per questo la consiglio soprattutto ai miei colleghi più anziani, che hanno poca dimestichezza con la tecnologia”.

Marco aggiunge un dettaglio tecnico molto importante proprio per coloro i quali temono anzitutto l’impatto con una nuova tecnologia senza sapere cosa accadrà:
Prima ero costretto a stampare le fatture, ora riesco a inviarle direttamente ai miei clienti (perché anche se non hanno e-mail, i file pdf che si possono generare li mando a mezzo WhatsApp”.
Sapere che una fattura elettronica altro non è se non un PDF inoltrato in copia di cortesia tramite WhatsApp, rende tutto più facile da metabolizzare, riuscendo meglio ad intuire come le abitudini quotidiane potranno restare sostanzialmente le stesse pur a fronte di un meccanismo dietro le quinte ben più elaborato, efficiente e moderno.

La semplicità è dunque la chiave di tutto, poiché consente una base di dialogo comune tra chi teme l’innovazione e chi la cavalca.

Silvia Susanna Camera da parte sua focalizza il pregio dell’adozione della Fattura Elettronica con il vantaggio di poter dialogare con facilità con il commercialista:
La procedura di creazione delle fatture è molto semplice e la funzionalità di collaborazione con il commercialista è fantastica! Io non tralascio nulla e il mio intermediario può accedere a suo piacimento per gestire in autonomia i documenti contabili”.

Alessandro Veracini, invece, sottolinea il valore dell’indipendenza, poiché consultare le fatture in qualsiasi momento è qualcosa che libera dai limiti di un legame continuativo con l’ufficio e consente di individuare in autonomia le informazioni necessarie:
Da quando abbiamo adottato la Fatturazione Elettronica di Aruba l’archiviazione delle fatture è diventata molto più ordinata. Posso consultare in ogni momento le fatture emesse e ricevute da qualsiasi dispositivo, senza la necessità di chiamare l'ufficio”.

Barbara Foglietti da parte sua ricorda come la svolta nella percezione della Fatturazione Elettronica sia avvenuta in tempo di pandemia, quando la necessità si è fatta virtù:
Durante la pandemia non potevamo più recarci in ufficio, ma grazie alla Fatturazione Elettronica di Aruba è stato ugualmente possibile accedere alle fatture archiviate e svolgere il lavoro amministrativo. Ho consigliato il software di Aruba anche ad altri professionisti, che si affacciano per la prima volta alla fatturazione elettronica, per la facilità di utilizzo e il costo contenuto del servizio”.

Tra le maglie dell’innovazione, spunta anche un vantaggio collaterale non indifferente, che Alceste De Benedictis giustamente fa notare:
Prima ricevevo spesso fatture illeggibili dai miei agenti, ora è tutto più chiaro e ordinato con le fatture elettroniche. Il risparmio di tempo è notevole!

Del resto proprio l’abolizione di un documento cartaceo compilato a mano è il più grande balzo spazio-temporale che il sistema delle fatture ha compiuto: ciò ha incardinato il processo di fatturazione su un sistema di compilazione nativamente digitale, il che offre vantaggi nell’elaborazione dei dati, nell’archiviazione, nella fiscalità, ma anche banalmente nella comprensione del contenuto (e quindi in termini di trasparenza).

C’è un filo rosso comune che lega tutte le testimonianze raccolte nel corso del sondaggio, a prescindere che la risposta arrivasse dagli uffici di uno studio di consulenza o dal cantiere di una impresa edile. Non dover più inviare la copia cartacea, poter accedere ai dati in ogni momento, poter gestire facilmente l’archivio, poter fatturare in modo rapido e semplice: tutto ciò profuma di leggerezza, di libertà.
A poche settimane dall’adozione del servizio di fatturazione elettronica di Aruba, i professionisti interessati hanno già maturato una percezione completamente nuova e la paura ha fatto largo alla sensazione di essere approdati in una nuova dimensione.
I timori fanno spazio al nuovo che avanza: il tempo che si sprecava in stampe, copie e archiviazione può ora essere focalizzato sul lavoro, sui clienti e sul proprio stesso potenziale.

Si può pensare di meno alla burocrazia e di più a sé stessi: questo traspare chiaro e sono le vostre stesse parole a dipingere questo quadro da rinascimento della fiscalità, dove un servizio digitale si fa portatore di novità benvenute, positive ed in grado di liberare energie nuove.