Magazine

Sfruttare il video on demand in 4K: ci pensa la Fibra di Aruba

18/07/2022
Sfruttare il video on demand in 4K: ci pensa la Fibra di Aruba
PrivatiProfessionisti
Se stai sfruttando un abbonamento di video on demand (come ad esempio Netflix, Amazon Prime Video o Disney+) senza sapere quali requisiti abbia in termini di connettività, e se non conosci esattamente le caratteristiche della tua connessione attuale, molto probabilmente non stai sfruttando al meglio un servizio per il quale stai pagando. In questo articolo vogliamo affrontare questo discorso per offrire l’opportunità di godere al meglio sia dei propri contenuti che della propria connessione, poiché a quel punto sarà chiaro come passare alla Fibra di Aruba possa offrire una soluzione ideale per molte esigenze.

Requisiti

Maggiore è la definizione delle immagini sullo schermo, maggiore sarà il numero di bit necessari per comporre l’immagine stessa. Se si pensa che tali immagini vengono ricomposte dinamicamente ogni singolo istante, è chiaro quanto ad alte definizioni sia necessario avere un flusso di immagini costante, qualificato e tale da consentire alla tv di mostrare un video all’interno di uno streaming continuo, senza mai incespicare.
Per comprendere quale possa essere la connessione ideale per fruire al meglio della propria esperienza di home cinema è necessario sapere che le velocità richieste sono differenziate in base al tipo di qualità risultante auspicata, che generalmente sono:
  • Definizione SD: 1 Mbps
  • Definizione HD: 3 Mbps (720p) o 5 Mbps (1080p)
  • Definizione 4K: 15 Mbps.

Spendere meno, spendere meglio

Considerando il fatto che passare alla Fibra di Aruba significa optare per una connessione FTTH di massima qualità, è sufficiente questo passaggio per avere la piena certezza di aver ottemperato a tutti i requisiti richiesti.
Una connessione di tipo “Fiber to the Home” come quella di Aruba, infatti, garantisce grazie alla grande capacità di banda nei propri data center una banda minima in grado di supportare qualunque definizione di streaming anche nelle peggiori condizioni.
Questa condizione non è invece sempre raggiunta e garantita da altre tipologie di connessione la cui prestazione è principalmente subordinata dalla distanza Utente-Centrale/Cabinet.

Scegliere la Fibra di Aruba significa risparmiare sulla connessione sapendo di contare su una qualità d’eccellenza, potendo così investire in un abbonamento Netflix più generoso sapendo di poter accedere al meglio dell’esperienza di Home Cinema.

Distanza dal televisore

Forse non tutti sanno che c’è una implicazione ulteriore nella possibilità di accedere a contenuti di maggior qualità. Quando aumenta la definizione delle immagini, infatti, si riduce la distanza che occorre avere rispetto allo schermo per poter godere al meglio dei propri contenuti. In un’epoca in cui i pollici delle tv sono aumentati non di poco, occorrerebbe avere salotti di dimensioni estremamente generose per poter godere al meglio dei propri film o del proprio intrattenimento sportivo: mentre investire in una tv è qualcosa a cui tutti ormai possono accedere, non è certo possibile allargare a piacere il salotto solo per allontanare il divano e salvare l’esperienza.

La soluzione sta nella connessione. Una connessione FTTH è infatti l’elemento abilitante per avere streaming in 4K e passare dall’HD al 4K consente di avvicinare di molto la seduta rispetto allo schermo senza sacrificare l’esperienza di visione.
Anzi: le proporzioni dello schermo trasformeranno l’esperienza in un vero Home Cinema e il prossimo collo di bottiglia del quale dovrai occuparti è la qualità audio di tv che spesso sacrificano questo aspetto pur di garantire il meglio della qualità sui singoli pixel.

Non sottovalutare il router

Spesso e volentieri la connessione che abilita gli streaming sui device, sulle console e sulle tv di casa arriva tramite Wifi. Il compito del router è dunque gravoso: momento per momento deve poter decidere quale dispositivo abbia la priorità affinché si possa garantire la miglior esperienza possibile sia nel gaming che in uno streaming, sia durante una sessione di lavoro che nel mezzo di una videochiamata, quando tutte queste cose avvengono in contemporaneità.

Chi sceglie la Fibra di Aruba ha piena libertà di scelta: può utilizzare un proprio router oppure ha la possibilità di noleggiare ad un costo irrisorio mensile uno tra i seguenti 2 router (in base alla disponibilità e alla collocazione geografica):
  • FRITZ!Box 7530, capace di 2 x 2 dual-band Wireless AC + N with Multi-User MIMO (866 Mbit/s + 400 Mbit/s).
  • ZTE H3140, 11ax Dual-Band simultaneo Wi-Fi fino a 3.6 Gbps con MIMO 4x4 a 2.4GHz and MIMO4x5 a 5GHz con WiFi 6.
Grazie a questa scelta virtuosa si può avere la certezza che non sia il router a diventare il collo di bottiglia della connessione di casa, lasciando che i bit possano fluire al meglio e tutte le fonti più fameliche (da Netflix al gaming, da DAZN a Prime Video) possano essere servite senza interruzioni.

Vivere in 4K

Per sfruttare al meglio la propria connessione ed i propri streaming, insomma, bisogna badare a molti aspetti e ciò può cambiare in modo sostanziale il proprio modo di vivere l’esperienza di intrattenimento in casa. Tutto ciò, però, parte dall’assolvimento di un requisito fondamentale: una connessione FTTH, l’unico accesso ad Internet che garantisce sempre una vita digitale vissuta davvero in 4K.