Magazine

L’app per la Posta Elettronica Certificata di Aruba

13/12/2019
L’app per la Posta Elettronica Certificata di Aruba
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione

Le applicazioni mobile hanno subito un incremento rapidissimo e una grande fortuna, specialmente negli ultimi anni in cui tablet e smartphone sono diventati parte integrante delle attività quotidiane.
Naturale estensione di computer e laptop, i dispositivi mobile consentono di essere collegati h24 alla rete e di lavorare anche in mobilità, ovunque ci si trovi.
Ecco così crescere la notorietà delle app: applicazioni progettate in modo specifico per estendere e aggiungere funzionalità a smartphone e tablet, grazie alle quali è possibile lavorare e svolgere operazioni complesse anche nei soli 5 pollici dello schermo di uno smartphone.
Una delle principali caratteristiche che rendono le app così comode sono le notifiche push. Grazie a queste infatti è possibile essere aggiornati in modo puntuale e con messaggi specifici direttamente su telefoni e tablet.

Pensiamo a quanto queste possano essere utili nel caso di app che supportano sistemi di posta.
Nel nostro caso parleremo proprio dell’app di Aruba dedicata a questo: Aruba PEC Mobile, l’applicazione per avere la propria casella PEC sempre a portata di mano .

Aruba PEC Mobile: l’app PEC per smartphone e tablet

app-pec

Disponibile per Android e iOS, Aruba PEC Mobile è completamente gratuita e può essere scaricata liberamente dagli store da tutti coloro che hanno attivato una o più caselle PEC su Aruba.
L’app, recentemente migliorata e arricchita di funzionalità, rende estremamente comodo non solo controllare le proprie caselle PEC ed essere aggiornati all’arrivo di nuovi messaggi certificati da leggere, ma anche la loro gestione e l’invio dei messaggi.

Innanzi tutto, l’app di Aruba supporta la funzionalità multi account: significa che potrete configurare e controllare tutti i vostri account di Posta Elettronica Certificata che potranno quindi essere gestiti con estrema semplicità.

gestione-multipla-caselle-pec

Con l’app, inoltre, la visualizzazione dei messaggi è semplificata: non ci sarà bisogno di estrarli dalla busta di trasporto virtuale, in cui il messaggio viene racchiuso e su cui il sistema applica la firma a garanzia dell’integrità e inalterabilità del contenuto, ma il messaggio sarà direttamente visibile sull’app.
Con Aruba PEC Mobile puoi scegliere anche se e come ricevere le ricevute. Come abbiamo detto più volte, sono proprio queste ultime a certificare, non solo il momento della presa in carico del messaggio certificato da parte del gestore, ma anche la consegna (o mancata consegna) al destinatario.
Generalmente tutte le ricevute vengono consegnate sulla posta in arrivo: nell’app di Aruba invece, potrai scegliere se visualizzarle tutte all’interno della posta in arrivo oppure se nascondere la visualizzazione delle ricevute, per poterti concentrare esclusivamente sui nuovi messaggi. In ogni caso, una serie di intuitive etichette ti aiuteranno subito a riconoscere il tipo di messaggio ricevuto: messaggio PEC, ricevuta o fattura elettronica.

scelta-visualizzazione-pec etichette-pec

Con l’app Aruba PEC Mobile, puoi anche visualizzare in modo perfettamente leggibile le fatture elettroniche a te destinate , previa attivazione della funzionalità dall’apposito Pannello, grazie al software di lettura integrato e completamente gratuito.

visualizza-fatture-elettroniche

Sull’app sarà inoltre possibile aggiungere ulteriori livelli di protezione dell’account tramite impronta digitale e, per i sistemi iOS anche tramite face ID; eseguire ricerche nelle cartelle e tra i messaggi; creare, modificare e spostare elementi all’interno delle varie cartelle.
Per un dettaglio ulteriore di tutto quello che puoi fare attraverso l’app pec, ti consigliamo la visione della nostra video pillola dedicata.

Se hai già una casella PEC, non aspettare oltre. Scaricala subito gratuitamente dal Google Play Store o dal tuo Apple Store e inizia a gestire la tua PEC anche da mobile.