Magazine

Basta una PEC per partecipare ai concorsi in scadenza del Ministero della Salute ed Enti locali

30/06/2020
Basta una PEC per partecipare ai concorsi in scadenza del Ministero della Salute ed Enti locali
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione
Nelle prossime settimane, coloro che intendono entrare a far parte della Pubblica Amministrazione avranno la possibilità di presentare la domanda per molteplici ed interessanti procedure concorsuali.   
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª serie speciale, concorsi ed esami n. 48 del 23 giugno 2020, è stato, infatti, dato l’avviso che il Ministero della Salute ha indetto varie procedure concorsuali per la copertura di cinquantasette posti di personale non dirigenziale di differenti profili professionali, da inquadrare nella terza area funzionale, fascia retributiva F1 del ruolo dei dipendenti.

Ente che ha bandito il concorso: Ministero della Salute
Scadenza di presentazione della domanda: 8 luglio 2020
Ambito: sanitario
Link ai bandi: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4930
I posti sono così ripartiti:
  • due unità di personale non dirigenziale con il profilo di funzionario della comunicazione (esperto in materie sanitarie) - codice concorso 787;
  • dodici unità di personale non dirigenziale con il profilo di funzionario economico - finanziario di amministrazione (esperto in materie sanitarie) - codice concorso 788;
  • dieci unità di personale non dirigenziale con il profilo di funzionario giuridico di amministrazione (esperto in materie sanitarie) - codice concorso 789;
  • sei unità di personale non dirigenziale con il profilo di funzionario informatico (esperto in materie sanitarie) - codice concorso 790;
  • undici unità di personale non dirigenziale con il profilo di ingegnere biomedico - codice concorso 791;
  • cinque unità di personale non dirigenziale con il profilo di funzionario dei servizi tecnici (esperto in materie sanitarie) - codice concorso 792;
  • due unità di personale non dirigenziale con il profilo di funzionario per i rapporti internazionali (esperto in materie sanitarie) - codice concorso 793;
  • nove unità di personale non dirigenziale con il profilo di funzionario statistico (esperto in materie sanitarie) - codice concorso 794.

Requisiti e procedura di partecipazione

Il profilo di laurea richiesto per partecipare alle varie procedure concorsuali è specificato in ciascun bando e varia in funzione del differente profilo professionale da ricoprire.
La domanda deve essere presentata solo attraverso l’applicazione disponibile sul sito Internet del Ministero della Salute all’indirizzo www.concorsi.sanita.it.
I candidati, per accedere alla procedura informatica d’iscrizione, devono essere in possesso di un indirizzo personale di posta elettronica certificata (PEC) sul quale ricevere le comunicazioni inerenti al concorso.  
I concorrenti dovranno sostenere due prove scritte e una prova orale e, in relazione al numero delle domande, sarà svolta anche una prova preselettiva.
Al contrario, per partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di venti posti di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato presso il Comune di Grosseto è sufficiente il possesso del solo diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
Ente che ha bandito il concorso: Comune di Grosseto
Scadenza di presentazione della domanda: 26 luglio 2020
Ambito: Enti locali
Link al bando: http://web.comune.grosseto.it/comune/fileadmin/user_upload/trasparenza/concorsi/BANDO_CONCORSO_20C_Amm_2020.pdf
Coloro che intendono partecipare alla procedura concorsuale devono utilizzare esclusivamente i canali telematici accedendo alla Home page del Comune di Grosseto alla pagina https://new.comune.grosseto.it/web/ oppure su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso - Concorsi (http://web.comune.grosseto.it/comune/index.php?id=4414) e seguendo le istruzioni ivi riportate.
Ogni candidato dovrà indicare nella domanda di partecipazione al concorso un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato.
I partecipanti dovranno sostenere una prova preselettiva (nel caso in cui il numero complessivo delle domande pervenute sia tale da non consentire l’espletamento della procedura in tempi rapidi), una prova scritta a carattere pratico-attitudinale e una prova orale.
 
A cura di Wolters Kluwer